La si era già vista ad inizio anno, ma era solo un prototipo ancora con forme grezze, ora finalmente FSA (Full Speed Ahead) ha tolto il velo sulla nuova guarnitura top di gamma in alluminio. Sì, avete letto bene: in alluminio.
Si chiama KFX 1X, è una guarnitura in alluminio (520 grammi), più leggera rispetto alla K-Force che ha le pedivelle in carbonio, naturalmente utilizzabile solo con sistemi 1x.
Il segreto della nuova KFX 1X è la sua costruzione, in pratica si tratta di un processo che unisce due gusci esterni per crearne uno unico leggero, ma che al tempo stesso aumenta la rigidità e il trasferimento di potenza.
La costruzione è realizzata attraverso l'utilizzo di macchine al CNC che lavorano a oltre 15.000 RPM e con tolleranze iper precise. L'alluminio viene prima forgiato, poi lavorato al CNC e infine il processo di incollaggio ad alta tecnologia permette di creare una guarnitura leggerissima e molto rigida, con deformazioni minime sotto carico.
I due gusci sono incollati tra loro con un sistema che dona un aspetto da monoscocca, il tutto lavorato per ottenere un risultato da prodotto di altissima gamma.
SPECIFICHE GUARNITURA FSA KFX 1X
Lunghezze: 170, 175mm
Q-Factor: 169mm
Linea catena: 48.8mm
Corone disponibili: 38, 36, 34, 32, 30, 28t con attacco FSA
Colore: Nero anodizzato.
Peso: 520 gr
Disponibilità: Autunno - inverno 2019
NON SOLO GUARNITURA, MA KFX È IL NUOVO TOP DI GAMMA PER LA MTB
Se prima per riferirsi al top di gamma di FSA si parlava di K-Force, da oggi il nuovo nome per i componenti racing dell'azienda italiana è, appunto, KFX. Oltre alla guarnitura ci sarà una linea completa composta da attacco manubrio, manubrio e reggisella.
ATTACCO MANUBRIO
L'attacco manubrio KFX è in alluminio 2014 forgiato 3D e lavorato al CNC, ma combinato con una struttura in fibra di carbonio utilizzando la tecnologia FSA CSI (Carbon Structural Integration), un processo che permette di legare il carbonio all'alluminio per creare un prodotto ibrido che prende il meglio dai due materiali. L'attacco ha inclinazione negativa o positiva di 12º con un peso di 143 grammi in misura 100mm.
SPECIFICHE ATTACCO FSA KFX
Inclinazione: ±12º
Lunghezze disponibili: 60, 70, 80, 90, 100, 110, 120, 130, 140mm
Diametro manubrio: Ø31.8mm
Altezza morsetto forcella: 5mm
Peso: 143 gr. (100mm)
Disponibilità: Autunno - inverno 2019
MANUBRIO
La gamma KFX è composta da 2 diversi manubri, uno flat e l'altro low riser. Il flat ha un peso di 160 grammi in lunghezza di 700mm in carbonio unidirezionale con design brevettato FSA full-flat. La zona in cui si attaccano i freni è rinforzata per prevenire rotture nel caso di sbagliato serraggio (usare sempre la chiave dinamometrica), compatibile con i sistemi Shimano Di2.
Il Rise presenta le stesse caratteristiche, 155 grammi in 700mm, con un rise di 18mm.
SPECIFICHE MANUBRIO KFX FLAT
Diametro centrale: Ø31.8mm
Lunghezze: 685 mm (155 gr), 700 mm (160 gr), 760 mm(165 gr)
9° curvatura posteriore
4° curvatura superiore
Pesi: 165 gr (760mm), 160 gr (700mm), 155 gr (685mm)
Disponibilità: Autunno - inverno 2019
SPECIFICHE MANUBRIO KFX LOW RISER
Diametro centrale: Ø31.8mm
Lunghezze: 660 mm (150 gr), 700mm (155 gr)
Rise: 18 mm
9° curvatura posteriore
4° curvatura superiore
Disponibilità: Autunno - inverno 2019
REGGISELLA KFX SB0
Il reggisella KFX SB0 è realizzato in carbonio unidirezionale, dritto (zero-offset) che permette di avanzare la sella, mentre l'attacco della sella è in alluminio forgiato con sistema di precisione a due viti. Il peso è di 181 grammi per la versione con diametro da 27.2 e 350mm di lunghezza.
SPECIFICHE REGGISELLA KFX SB0
Carrello della sella standard da: 7mm
Lunghezze: 350 mm e 400 mm
Diametri: 27.2 mm e 31.6 mm
Setback: 0
Pesi: 181 gr. (Ø27.5x350mm)
Disponibilità: Autunno - inverno 2019