N1NO Schurter, tutte le misure del suo cockpit. Ce le dice Yannick.

Il suo meccanico Yannick Giger durante un corso sulla manutenzione del cockpit ha svelato quali sono le misure che predilige il campione del mondo.

Oggi Scott, attraverso il suo famoso meccanico Yannick Giger ci ha dato dei dati molto importanti riguardo alle preferenze di posizione e impostazione di N1NO Schurter. Il campione del mondo è uno dei biker più tecnici e veloci in discesa del circus della Coppa del Mondo eppure se guardiamo i dati relativi al suo cockpit ci troviamo davanti a numeri piuttosto tradizionali.

 


In un mondo dove tutti usano manubri sopra i 700mm Nino sceglie invece un manubrio largo 680mm con un una piegatura all'indietro di 9°. Fuori dagli schemi invece il rise negativo di -5° che è molto inusuale, basti pensare che Scott dice che per raggiungere questo risultato su un manubrio con attacco convenzionale (quello che vedete in foto, che usava prima dell'arrivo dell'integrato Syncros iC SL - foto in basso) dovevano montare il manubrio al contrario.

 

 

Questa soluzione lo porta ad essere molto basso sull'anteriore, soprattutto se si considera che l'attacco ha un angolo negativo di -25º (solo per la Cape Epic aveva usato un Syncros Fraser iC da -30°).

 


Certo sono impostazioni che solo N1NO, o quasi, può permettersi perchè per guidare una MTB su percorsi tecnici come quelli di Coppa così buttati in avanti serve davvero tanto manico e tanto pelo sullo stomaco. Provare per credere.

 

 

Photo ©Jochen Haar

Altre News