ControlTech: Arriva la linea TUX

Una serie interamente in fibra di carbonio UD per mountain bike da XC. Due curve, un attacco e un reggisella dal design rivoluzionario formano la nuova serie TUX.

La nuova serie TUX per mountain bike, lanciata sul mercato 2013 dall'americana ControlTech è composta da quattro prodotti: due nuove curve, un attacco e un reggisella in fibra di carbonio UD. "TUX" è un acronimo e rivela il materiale utilizzato per costruire i prodotti. La "U" di "TUX", infatti, indica la fibra di carbonio UD.

 

 

La curva TUX Flat è in fibra di carbonio ed è leggerissima: solo 120 grammi per il modello da 600mm. Offre massime prestazioni nelle prove cross country, ed ha superato tutti i più duri test CEN garantendo così una grandissima affidabilità. (Il diametro è di 31,8 mm - Prezzo 130 euro)

 

 

La curva TUX Rise è estremamente leggera: solo 169 grammi. Anch'essa ha superato tutti i test CEN. Dedicata a chi pratica cross country ma anche agli amanti dell'all Mountain presenta una larghezza da 710 mm e un diametro di 31,8 mm. (Prezzo 150 euro)

 

 

L'attacco TUX è stato progettato perché sia leggero e resistente. È forgiato in 3-D e lavorato in CNC con AL7050. La fibra di carbonio unita ai 4 bulloni per il fissaggio anteriore e la viteria in acciaio inox garantiscono un eccezionale complessiva stabilità del prodotto. Da notare il particolare collarino posteriore a viti incrociate che assicura bloccaggio perfetto dello sterzo ed una ripartizione omogenea della coppia di serraggio. (Lunghezze da 90 a 130 mm;  angolo +/- 5°; altezza 40 mm; diametro collarino curva 31,8 mm - Prezzo 110 euro)

 

 

Il reggisella TUX è l'elemento più caratteristico di questa nuova serie: presenta un'apertura sotto la testa che consente di nascondere la vite che stringe la sella in centro al morsetto. Il design particolare rende la struttura super leggera senza minimamente influire sulla resistenza del pezzo. (Diametro 31,6 mm; lunghezza 410 mm; viti titanio; materiale fibra di carbonio; viti titanio; peso 192 gr.; prezzo 180 euro)

 

In Italia i prodotti ControlTech sono distribuiti dalla World Bicycle Company di Monguzzo (CO).

Altre News