CONTROLTECH: CURVE, ATTACCHI, REGGISELLA E RUOTE PER LE MTB 29er

Le ruote da 29 arrivate dagli Stati Unito come curiosa novità, nel giro di poco tempo sono diventate qualche cosa di molto serio, al punto che alla recente EuroBike di Friedrichshafen hanno avuto la loro consacrazione. Adesso una ditta che non ha in catalogo una 29er, è una ditta che non corre l' onda della novità. Jaroslav Kuhlhavy, vince tutto con una 29er e la ControlTech ha colto il trend del momento introducendo due nuove famiglie di prodotti, progettate appositamente per le 29er: la gamma TNX e la gamma TNA.

ControlTech ha creato la famiglia TNX ossia un set di curve e ruote con un nome "autoesplicativo": TNX (pronuncia: "Tenax") dedicato alle mountain bike 29er. E' composta da due prodotti principali: un nuovo manubrio in fibra di carbonio e un set di ruote. Il nome dice già tutto: i TNX (Tenax) sono prodotti di alta qualità, resistenti e particolarmente indicati per le nuove "grandi" bici.

La curva TNX è in fibra di carbonio e presenta una forma piatta e 690mm di lunghezza per massimo controllo e stabilità in pedalata. Un back sweep confortevole da 9° aggiungerà maggior controllo di manovra, in sicurezza. Presenta una nuova grafica più aggressiva, che è parte delle peculiari caratteristiche delle nuove ruote. Pesa 190 grammi.

Secondo Gary Fisher, le ruote più grandi consentono performance migliori, grazie al fatto che l'angolo di fissaggio è minore e la porzione di contatto del copertone è maggiore. La bici 29er, quindi, offre maggiore maneggevolezza e facilita l'approccio di curve o discese.

Le ruote TNX, presentano un cerchione in fibra di carbonio a trama 3K. Sono disponibili solo le ruote clinchers. L'incrocio dei raggi fronte e retro è di tipo radiale, i raggi sono di alta qualità Sapim Race. Il peso del set completo è di 1746g. (798 gr l' anteriore, 948 gr. la posteriore)



La famiglia TNA è invece composta da tre prodotti: una nuova curva, un attacco e un reggisella. Sono tutti progettati per le mountain bike 29er, ma, ovviamente, possono essere utilizzati anche sulle classiche mountainbike. La differenza con la famiglia di prodotti TNX è nel materiale con cui sono realizzati: sono tutti in alluminio, in lega leggera, per il miglior rapporto qualità/prezzo.

La curva TNA è in alluminio 7075 e presenta una forma piatta e 700 mm di larghezza per il massimo controllo e stabilità in pedalata. Un back sweep confortevole da 9° aggiungerà maggior controllo di manovra in sicurezza.

L’attacco TNA è in alluminio Al 7075 con lavorazione CNC. La lunghezza varia dagli 80 ai 130mm. Il bloccaggio anteriore presenta un sistema diagonale che consente una maggior dispersione delle forze.

Il reggisella TNA è in alluminio Al 7075 con un offset da 0°. È disponibile con 3 diametri diversi: 27 ,2- 30,9-31,6 mm e due altezze da 350mm e da 400 mm. Le viti sono in acciaio inossidabile.

Altre News