GOPRO HERO 11, COSA SERVE PER I VIDEO MTB? ECCO IL KIT BASE!

Vi spieghiamo cosa deve comprendere un kit base per fare dei bei video in mountain bike utilizzando una GoPro. Da anni PianetaMTB.it realizza video utilizzando come strumento principale l’action cam più famosa al mondo e vogliamo condividere con voi alcuni trucchetti.

Se seguite il  canale Youtube di PianetaMTB (se non lo segui ancora clicca qui) saprete bene che in tutti i nostri video c’è almeno una clip realizzata utilizzando GoPro, ovvero la più famosa Action Camera al mondo.

 

gopro hero 11 mini

 

Siccome passiamo molte ore guardando video di mountain bike tra cui anche i VOSTRI… abbiamo capito che là fuori c’è grande bisogno di qualche consiglio per rendere migliori e meno noiosi i vostri video di riding. 

 

 

Perché? Perché nessuno trova interessante un filmato da 2 ore in cui metà dell'inquadratura è sulla visiera del casco e l'altra metà su un sentiero pianeggiante, con il fastidioso suono del vento che entra diretto nel microfono della videocamera.


Abbiamo quindi pensato di sfruttare la nostra esperienza, ma anche quella di alcuni professionisti del settore video, e creare una serie di articoli per farvi migliorare sensibilmente la qualità dei vostri video in mountain bike.

 

gopro kit base mtb 2023


IL KIT GOPRO BASE PER LA MTB

Per prima cosa partiamo dalle basi, ovvero dal kit indispensabile per realizzare video in MTB. Non servono attrezzature fantasmagoriche, ma bastano, oltre naturalmente alla GoPro, un paio di accessori che vi permetteranno di rendere tutto più bello e professionale. 


gopro kit base mtb 2023 tre accessori


La prima cosa che bisogna fare per iniziare a filmare le vostre uscite in MTB è naturalmente acquistare una GoPro. Se non avete una camera con cui filmare, tutto questo diventa inutile.

 

Non utilizzate accrocchi con gli smartphone, le immagini non verranno mai bene e soprattutto rischiate di rompere ogni 3 uscite il vostro cellulare. Investire in una buona action cam è fondamentale.


attacco cellullare mtb

Tra tutte quelle che abbiamo provato quella che ci ha sempre dato soddisfazioni (anche se alcune versioni avevano i loro problemini), è stata proprio GoPro, che è quindi il nostro consiglio da cui partire.

 

Non serve per forza l’ultimissimo modello, diciamo che dalla GoPro Hero 9 in poi la qualità è davvero top, ma se volete farvi davvero un regalo da poco è uscita la nuova GoPro Hero 11, che si declina in GoPro 11 Hero Balck e GoPro 11 Black Mini 


gopro 11 mini


Delle differenze tra le due e di quale sia meglio per un biker parleremo in un altro articolo, oggi andiamo a vedere cosa c’è dentro la scatola della GoPro Hero 11 Black, che sarà anche quella che utilizzeremo per tutti i prossimi video qui in redazione. 


gopro kit base mtb 2023 unboxing


GOPRO HERO 11 BLACK, COSA C’È NELLA SCATOLA?

Una volta acquistata la vostra GoPro andate ad aprire il case e al suo interno trovate anzitutto la action cam.


gopro kit base mtb 2023 action cam

 

Una batteria (se è la Hero 11 c’è una nuova batteria più grande e capace chiamata Enduro).


gopro kit base mtb 2023 batteria


un cavo di ricarica,


gopro kit base mtb 2023 cavo


un attacco adesivo ideale da mettere sul casco,


gopro kit base mtb 2023 adesivo

 

l’importantissima vite di serraggio, dimenticarsi questa vuol dire sostanzialmente non poter utilizzare la GoPro (lo diciamo per esperienza diretta),


gopro kit base mtb 2023 vite


il supporto per la GoPro,


gopro kit base mtb 2023 supporto


trovate poi il manuale d’istruzioni e una serie di fogli informativi sul mondo GoPro.


COSA MANCA CHE VA ASSOLUTAMENTE ACQUISTATO?

Una cosa che non trovate all’interno della confezione della GoPro è una scheda mini SD, ovvero il supporto su cui GoPro salva i vostri video, quindi questa è una cosa che dovete acquistare per forza. Più spazio in memoria avete meglio è, quindi una scheda SD per GoPro deve essere almeno da 32 gb, ma la dimensione che noi consigliamo è da 64gb e state sicuri che portare con voi tutta l’intera uscita di giornata… sempre se vi dura la batteria.


gopro kit base mtb 2023 scheda sd


GLI ACCESSORI PER NOI INDISPENSABILI PER LA MTB

Con il supporto adesivo che trovate dentro alla confezione di GoPro potete già iniziare a filmare le vostre uscite. È infatti creato appositamente per essere posizionato sopra al casco


gopro kit base mtb 2023 casco


Quel punto di vista però coinvolge molto poco chi guarda, non lo porta dentro l’azione e soprattutto non da un punto di riferimento fisso che è quello che dà anche l’idea di velocità, ma anche non permette di realizzare riprese che non siano in soggettiva.

 

Il supporto al casco è molto utile se si pedala in compagnia perché la camera inquadra esattamente dove guardiamo, ma un video tutto fatto dal casco è sempre uguale e alla lunga risulta noioso, tra l’altro il casco si può muovere anche sulla testa per cui a tratti si rischia di avere un’immagine mossa. Per questo risulta importante alternare questo punto di vista con altri.


gopro kit base mtb 2023 pov


Questa alternanza diventa molto semplice se si utilizzano gli accessori GoPro su cui si può montare o smontare velocemente la camera tramite i supporti a slitta.   


gopro kit base mtb 2023 slitta


Nel corso del tempo abbiamo trovato 3 accessori che, secondo noi, sono indispensabili per portare i video di MTB a un livello superiore: il Chesty, il supporto per manubrio/sellino/asta e lo Shorty.


gopro kit base mtb 2023 accessori


GOPRO CHESTY

L’imbracatura GoPro Chesty è quella che utilizziamo di più in MTB perchè spostando la camera sul petto si porta lo spettatore DENTRO l’azione, tenendo come punto fisso il manubrio della bicicletta e le nostre braccia, dando idea sia della velocità sia della conformazione del sentiero.


gopro kit base mtb 2023 chesty


Permette di avere sempre con sé la GoPro e non limita minimamente i movimenti, c’è un piccolo trucco su come posizionare la camera, ma ve lo sveleremo più avanti.

 

gopro kit base mtb 2023 sudafrica


SUPPORTO PER MANUBRIO/SELLINO/ASTA

Questo supporto è davvero utile, ma non va assolutamente mai usato per riprendere il sentiero dal manubrio, quelle riprese sono ormai fuori moda da almeno 10 anni. La possibilità di agganciare la GoPro al manubrio, al reggisella, o a qualsiasi altra parte del telaio permette di sbizzarrirsi con inquadrature differenti ed emozionati. 

 

gopro kit base mtb 2023 supporto

 

Anche di queste parleremo in seguito, ma un ottimo esempio delle possibilità che da questo supporto è questo:


gopro kit base mtb 2023 laterale


Inoltre il nuovo supporto originale GoPro permette di ruotare la testa a 360 gradi aumentando davvero a dismisura le possibilità di ripresa ed eliminando la necessità di utilizzare raccordi per modificare la  posizione della camera come avveniva con il supporto per manubrio precedente.


gopro kit base mtb 2023 reggisella


TREPPIEDE GOPRO SHORTY

Il treppiede telescopico GoPro Shorty è stata una vera e propria rivoluzione per noi. Il fatto che sia molto compatto permette di averlo sempre con noi, anche quando usciamo con le biciclette XC o su strada, visto che ci sta senza problemi nelle tasche posteriori.


gopro kit base mtb 2023 shorty


La possibilità di allungarlo è perfetta se si vuole inframezzare il video di riding con un pezzo in cui parliamo alla telecamera e spieghiamo il sentiero che abbiamo appena percorso oppure che stiamo per affrontare, inoltre permette di riprendere i nostri compagni di uscita dall'esterno, magari seguendoli da dietro molto vicini alla ruota.


gopro kit base mtb 2023 selfie


Il treppiede permette anche di posizionare la GoPro in un punto fisso per riprendere noi stessi anche se siamo da soli, per esempio all’interno di un tornante oppure a lato di un salto. Avere il treppiede con noi è un po’ come avere un cameraman personale che ci riprende senza dover scomodare qualcun’altro.


gopro kit base mtb 2023 treppiede


OPZIONALE: UNA BATTERIA DI SCORTA

Una batteria della GoPro Hero 11 in funzione registrazione 4k con il sistema di stabilizzazione Hypersmooth 5.0 a piena potenza dura circa 20/25 minuti, una batteria Enduro poco oltre la mezz’ora. Per questo come accessorio opzionale, non indispensabile, ma quasi, consigliamo sempre anche una batteria di riserva.

 

gopro kit base mtb 2023 batterie

 

Noi durante le riprese dei nostri video test abbiamo teniamo almeno 4 batterie di riserva. Ok, magari esageriamo, ma una in più non fa mai male.

 

IL KIT BASE GOPRO IN MTB

Gli accessori indispensabili per realizzare ottimi video di MTB sono quindi 4: il supporto al casco, il supporto per manubrio, il Chesty e il treppiede Shorty, più naturalmente la GoPro e la scheda SD e un'eventuale batteria di scorta.

 

gopro kit base mtb 2023 tutto


QUANTO COSTA LA GOPRO?

Partiamo dal concetto che  GoPro non è super economica, ma i prezzi rimangono comunque abbastanza abbordabili, soprattutto si può andare ad integrare il nostro kit piano piano nel corso del tempo. 


gopro kit base mtb 2023 hero 11 black

 

La nuova Hero 11 Black ha un prezzo di 449,98 euro sul sito ufficiale GoPro, mentre la Hero 11 Black Mini costa 100 euro in meno (349,98 euro), ma è possibile poi acquistare anche la GoPro Hero 10 Black a 399,98 euro oppure la GoPro Hero 9 Black a 349,98 euro.

 

Il Chesty, il supporto al  manubrio e lo Shorty hanno tutti e tre lo stesso prezzo: 31,99 euro.

 

gopro kit base mtb 2023 scatola


Sul sito ufficiale GoPro inoltre c’è in vendita il “kit GoPro per attività sportive” che offre insieme Chesty e supporto al  manubrio ad  un prezzo di 55,99 euro, al posto di 63,98 euro.   

 

gopro kit base mtb 2023 attività


La batteria Enduro di scorta costa invece 19,99 euro.

 

gopro kit base mtb 2023  batterie enduro


La scheda SD da 64 gb costa invece 49,99 euro.

 

GOPRO SCHEDA sd

 

QUANTO COSTA IL KIT BASE GOPRO MTB?

Il kit base GoPro mountain bike pensato da noi di PianetaMTB.it, se acquistato tutto in un colpo solo su www.gopro.com, ha un prezzo di 607,94 euro con GoPro Hero 11 Black, 2 batterie Enduro di scorta, scheda SD, Chesty, Shorty e attacco universale. 

 

gopro kit base mtb 2023 pianetamtb

 

COMPRARE SUL SITO GOPRO CONVIENE. ECCO IL PERCHÈ

Acquistare GoPro sul sito ufficiale è molto conveniente, non solo perchè spesso camere e accessori sono scontati, ma anche perchè si ha diritto a 1 anno di abbonamento a GoPro che permette di avere spazio di backup illimitato sul cloud e caricamenti automatici, uso illimitato dell’App Quik, fino al 50% di sconto su GoPro.com, ma soprattutto c'è la possibilità di farsi sostituire la GoPro una volta all'anno senza alcuna domanda. 

 

Per informazioni: gopro.com 


 

Altre News