SPECIALIZED GAMBIT CASCO INTEGRALE PERFETTO PER LE EBIKE

Il nuovo casco fullface Specialized Gambit è una perfetta via di mezzo per i biker che desiderano un casco integrale, ma la comodità di un casco aperto leggero e ben ventilato

Lo Specialized Gambit è il nuovo casco integrale leggero dell'azienda americana. È stato progettato per soddisfare le esigenze di sicurezza dei biker più aggressivi, ma per la sua leggerezza e le sue ampie prese d'aria diventa un casco integrale perfetto per l'utilizzo in eMTB ed E-Enduro, per avere tantissima protezione in discesa, ma abbastanza ventilazione da non "cuocere" in salita grazie a ben 18 prese d'aria.

 

 

Disponibile in quattro colori, il casco ha un design molto moderno, ma soprattutto il nuovissimo sistema MIPS SL che aumenta la sicurezza, punti per riporre gli occhiali e fibbia a sgancio rapido, il tutto in un peso record da 640 grammi.

 

 

UN CASCO DA E-BIKE MODERNA

Il casco Specialized Gambit rispecchia il concetto moderno di MTB, ma soprattutto di mountain bike Elettrica. I tracciati sono sempre più impegnativi e i biker sempre più veloci, con l'arrivo delle biciclette elettriche siamo in grado di crearci il nostro mini-bike park dietro casa, salendo veloci e scendendo al massimo delle nostre capacità. Se nei park ufficiali mettiamo sempre il casco integrale perché non dovremmo farlo anche nelle nostre uscite classiche sui sentieri di casa? Proprio a questo scopo Specialized ha lanciato il casco Gambit: leggero, areato, ma assolutamente sicuro. 

 

 

CASCO INTEGRALE SPECIALIZED GAMBIT 

Lo Specialized Gambit presenta uno stile simile al Tactic II, con grandi prese d'aria, più volume sulla parte posteriore e una visiera fissa che crea una linea orizzontale nella parte superiore della calotta. Nella parte posteriore del casco è presente l'Integrated Fit System (IFS) e un supporto per il sensore ANGi di Specialized.

 

 

Nel complesso, la forma e il volume del Gambit sono ben bilanciati, con una visiera quasi della stessa lunghezza della mentoniera, che crea un profilo proporzionato da tutte le angolazioni. La calotta è costituita da fibra di carbonio e policarbonato che protegge cinque pezzi unici di tecnologia brevettata in schiuma EPS per assorbire in modo ottimale l'energia.

 

 

Il casco rinuncia a qualsiasi rivestimento morbido intorno all'apertura del viso o lungo il bordo inferiore del casco. C'è anche l'assenza di qualsiasi rete o schiuma sulla mentoniera davanti alla bocca, più grande rispetto ad altri caschi della categoria e che può rappresentare anche un modo per bere senza togliersi il casco, ma permette il passaggio di sporco e insetti.

 

 

Rispetto a un casco integrale da Downhill, non fornisce quella sensazione di testa bloccata, lo Specialized Gambit è quel casco pensato proprio per fartelo indossare sempre, sia in salita sia in discesa nelle tue giornate Enduro in e-MTB.  

 

 

QUANTO PESA IL CASCO SPECIALIZED GAMBIT?

Il casco Specialized Gambit integrale pesa indicativamente 640 grammi in taglia M.

 

MENO PARTI, MENO FINITURE

Alcuni dei motivi per cui il Gambit sembra molto lavorato nel design è la mancanza di giunzioni. La visiera fissa e il sottogola non richiedono rivetti, il che rende la finitura pulita e lasciano la calotta minimale. Non ci sono supporti per la GoPro o le luci tra le diciotto prese d'aria, così come non ha protezione in plastica nella parte inferiore. Proprio questo limitare le parti lo rende più leggero e molto ventilato, anche se con un prezzo di 349 euro ci si aspetterebbe qualche rifinitura in più.

 

 

L'IDEALE PER LE EBIKE

Lo Specialized Gambit è una perfetta via di mezzo per i biker che desiderano un casco integrale, ma la comodità di un casco aperto leggero e ben ventilato. La scelta  ideale per chi pedala su una eMTB a lunga escursione, non c'è dubbio che il nuovo coperchio di Specialized aumenterà il tuo coraggio e il tuo senso di sicurezza. Non perderai tempo neanche tra salita e discesa, inoltre lo spazio sotto la visiera rende facile spostare gli occhiali o la mascherina con una sola mano.

 

CARATTERISTICHE SPECIALIZED GAMBIT

- Calotta leggera in fibra di carbonio con rinforzi strutturali in policarbonato e interni in cinque densità differenziate per ottimizzare il peso, la calzata e la ventilazione. Omologazione ASTM DH (1952).

- L'Integrated Fit System del casco Gambit crea una calzata personalizzata in base alla

conformazione della testa e della zona occipitale.

- La regolazione occipitale regala un comfort ineguagliabile e ti permette di tarare l'angolazione in modo che il casco e gli occhiali rimangano al loro posto.

- Le imbottiture facciali sono regolabili su 4 posizioni.

- La visiera integrata fornisce un'ampia visione e protegge gli occhi.

- Peso indicativo 640 grammi (mis. M).

- Ottima ventilazione grazie all'Integrated Fit System.

- Costruzione MIPS SL.

- Grazie al design CFD la costruzione prevede ampi canali per il passaggio dell'aria. Il 4D Brow Cooling è una fessura tra il casco e la fronte che permette di risucchiare l'aria per la ventilazione ad ogni velocità.

 

Il casco Gambit è predisposto per il montaggio di un sensore ANGI, (acquistabile separatamente) che rileva gli impatti. 

 

DOVE LO TROVO?

Per ulteriori informazioni e verificare taglie e disponibilità dello Specialized Gambit, visita il sito ufficiale www.specialized.com/it/it/. Il negozio più vicino a casa tua lo trovi sullo STORE FINDER.

 

Altre News