TEST CASCO LEM MOTIV AIR: GRANDE AREAZIONE PER I GIRI ESTIVI

Lavorazioni Elmi Magnani è un’azienda di caschi molto conosciuta nel settore motociclistico che da qualche anno realizza anche caschi da bici. Noi abbiamo provato il Motiv Air quello più leggero e areato, pensato per gareggiare su strada, mtb XCO/XCM e Gravel

In questi mesi estivi, abbiamo avuto la possibilità di testare un casco realizzato da una nota marca del mondo motociclistico, un marchio che per i cugini motorizzati a scoppio è sinonimo di qualità. Stiamo per parlarvi del casco Motiv Air di LEM Helmets.

 

Per chi non è pratico del settore caschi, LEM è un acronimo di "Lavorazioni Elmi Magnani", azienda fondata nel 1972 da Romano Magnani un appassionato di motociclismo che ha voluto fare della sua passione una professione, mettendo come caposaldo del suo lavoro la sicurezza. Dal motociclismo al ciclismo il passo non è poi così lungo e infatti LEM già da qualche anno realizza caschi specifici per il ciclismo, tanto da essere fornitore ufficiale del team BePink, squadra World Tour femminile. Con il Motiv Air LEM ha voluto creare un casco dalle alte prestazioni racing non solo per la strada, ma anche per MTB e Gravel.

 

Casco ciclismo LEM Motiv Air


CASCO LEM MOTIV AIR

Il casco LEM Motiv Air è realizzato con tecnologia in-moulding. Dispone di una calotta esterna in exocarbon, una tecnologia di proprietà LEM, e calotta interna in EPS che migliora la dispersione delle forze oblique e rotazionali in caso di urto. Questo esoscheletro multistrato ha migliorato la resistenza, ridotto il peso e consentito l'uso di schiuma EPS a bassa densità, ma ha anche permesso ai designer di giocare con forme, trame e colori per creare un oggetto bello da vedere. È un casco molto ventilato, presenta infatti 23 aperture per garantire la migliore aerazione possibile permettendo quindi un ottimo passaggio dei flussi d'aria.

 

Casco ciclismo LEM Motiv Air

 

Il casco Motiv Air non punta solamente sulla sicurezza, ma bensì anche sulla leggerezza, infatti, il LEM Motiv Air che ci è stato dato in test, in colorazione Green/black, ha fermato l'ago della bilancia a 220 grammi in taglia M.

 

Casco ciclismo LEM Motiv Air

 

LE PECULIARITÀ DEL LEM MOTIV AIR

Il casco LEM Motiv Air presenta delle caratteristiche che noi abbiamo trovato veramente interessanti. Per prima cosa la ExoCarbon Shell Tecnology ci ha fatto riflettere su come i livelli di sicurezza si stiano elevando sempre più. La tecnologia prevede un esoscheletro in carbonio che permette di ottimizzare il peso, riducendolo e aumentando la performance in caso di impatto.

 

Casco ciclismo LEM Motiv Air

 

La tecnologia ExoCarbon Shell permette inoltre di migliorare la dispersione di energia in caso di impatto. La sicurezza è una parola d'ordine, per questo infatti anche i laccetti del casco, che hanno il classico sistema di regolazione tramite divider, permettono una calzata che ottimizza l'alloggiamento del casco sul cranio, tramite i laccetti e la rotella posteriore che permette micro aggiustamenti al fine di trovare la perfetta aderenza alla testa dell'utilizzatore.


In aggiunta, nella parte posteriore del casco possono essere applicati degli adesivi rifrangenti che aumentano la visibilità del biker in ridotte condizioni di luminosità.

 

SERRAGGIO E CALZATA 

Casco ciclismo LEM Motiv Air

 

Il retro del casco è caratterizzato anche dal LEM FS3 fit system, il sistema di regolazione a rotella che consente di attuare la miglior calzata per ogni tipo di cranio. In aggiunta alla rotella per stringere o allargare la pressione del casco sulla testa, presenta anche la possibilità di scegliere il punto di appoggio sulla nuca, sono infatti presenti 2 posizioni: negativa e positiva.

 

Casco ciclismo LEM Motiv Air


L'interno del LEM Motiv Air presenta un'imbottitura minimale che permette la massima dispersione del sudore considerate le 23 prese d'aria che forniscono al casco una perfetta aerazione.

 

 

PROVA SUL CAMPO

Le parole d'ordine per questo casco sono leggerezza e aerazione, indossato e regolato, la sensazione che trasmette è quella di protezione. I due divider laterali scorrono perfettamente garantendo un rapido fissaggio sotto i lobi.

 

Casco ciclismo LEM Motiv Air

 

Ci ha molto colpito la profondità di questo casco e come questo avvolga bene la testa, questo trasmette un grande senso di sicurezza. Non ci sembra di avere qualcosa appoggiato in testa, ma che il casco sia parte della nostra stessa testa avvolgendola interamente.

 

Casco ciclismo LEM Motiv Air

 

Lo abbiamo indossato per tantissime ore sulle lunghe salite alpine e si è rivelato fresco e areato permettendoci di non avere quella sensazione di bagnato sulla fronte e i capelli durante l'uso. Una volta tolto il LEM Helmets Motiv Air non abbiamo annotato, basandoci sul nostro livello di sudorazione, un fastidio sui capelli o macchie bianche sui laccetti, ciò per merito dei divider che mantengono sollevati i laccetti rispetto alla cute, impedendo che il sale del nostro sudore inzuppi il tessuto. Da dire però che per la maggior parte del tempo abbiamo usato il casco in altura, a Livigno per la precisione, quindi piuttosto lontani dall'afa della pianura.

 

Casco ciclismo LEM Motiv Air

 

Data la comodità e la sicurezza che trasmette il Motiv Air abbiamo deciso di testarlo oltre i trails, utilizzandolo come casco anche da strada (sua attività di nascita) e anche in questo caso abbiamo accertato l'estrema ventilazione del casco che, ad alte velocità, si avverte subito.

 

A CHI LO CONSIGLIAMO

Quando parliamo del LEM Motiv Air stiamo parlando di un casco di altissima gamma, ideale per chi vuole competere nel Cross Country o nelle Marathon. Quello che ci ha colpito veramente  è l'aerazione che il casco offre grazie alle 23 fessure, con i flussi d'aria penetrano perfettamente all'interno della calotta. Il LEM Motiv Air è pensato per un utilizzo gara; a nostro parere è perfetto da aprile ad ottobre mentre potrebbe essere un po' troppo traspirante nel rigido clima invernale.

 

 

La sua estrema leggerezza lo rende un prodotto di punta, pensato per chi cerca la performance e vuole uscire un po' dal coro delle solite marche note nel mondo del ciclismo, affidandosi però a chi di caschi se ne intende da molto tempo.

 

PREZZI E MODELLI

Il casco LEM Motiv Air  è disponibile in 3 taglie : Small (53 - 56 cm di circonferenza del cranio), Medium (56 - 59 cm) e Large (59-62) ed in ben 6 varianti colore; ha un prezzo suggerito di 209,99 euro.

 

PER INFORMAZIONI

www.lemhelmets.eu/

 

 

 

 

Altre News