TEST SUOMY GUN WIND E OCCHIALI FIANDRE: COPPIA PENSATA PER GAREGGIARE AI MASSIMI LIVELLI

Abbiamo provato l’accoppiata di Suomy casco Gun Wind e occhiali Fiandre. Fin dalla prima uscita abbiamo capito la loro inclinazione all’agonismo, fortunatamente oltre ad essere veloci sono anche comodi.

Finito il periodo di lockdown della pandemia COVID-19, con il cauto rientro alle corse, abbiamo avuto la possibilità di testare il nuovo casco di Suomy, marchio italiano da sempre sinonimo di qualità nel mondo del motorsport, ma che da qualche anno è entrato nel mondo del ciclismo affidando la distribuzione dei suoi prodotti a Mandelli Srl.

 

Casco ciclismo Suomy Gun Wind

 

Stiamo parlando del Suomy Gun Wind, il modello che nel 2014 ha guidato l'entrata dell'azienda piemontese nel mondo del ciclismo. Come spesso accade le aziende realizzano i caschi pensandoli in abbinamento diretto anche con i loro occhiali, per questo Mandelli oltre al Gun Wind ci ha dato da abbinare un paio di Suomy Fiandre, l'occhiale pensato per affrontare le difficili condizioni delle Classiche del Nord e quindi anche del nostro amato off-road, che sia Gravel o XC/ Marathon.

 

Casco ciclismo Suomy Gun Wind


Il casco in questione è stato utilizzato da grandi nomi del ciclismo su strada, Suomy infatti è stato official partner tecnico di Team Pro Tour come Lampre e Cofidis. Ma il Suomy Gun Wind ci ha messo poco ad arrivare anche nel mondo del fuoristrada, infatti Wout Van Aert (vincitore delle Strade Bianche 2020) aveva portato il Gun Wind sul tetto del mondo del ciclocross già nel 2017, quando aveva conquistato il mondiale CX dopo un'accesa gara contro Mathieu Van Der Poel nel fango di Bieles in Lussemburgo.

 

CASCO SUOMY GUN WIND

Con il nostro test è terminata la metamorfosi dell'uso del Suomy Gun Wind, che si è rivelato un casco poliedrico, pronto per ogni allenamento e per ogni tipologia gara: dalla Granfondo o Marathon affollata, ad un furioso cross-country, passando per il fango del ciclocross. Il Suomy Gun Wind è infatti il casco che dichiara fin dall'inizio le sue intenzioni: voler primeggiare.

 

GABBIA TERMOPLASTICA E SOLI 230 GRAMMI

 

Il casco Suomy Gun Wind è realizzato con tecnologia in-moulding, dispone di una calotta esterna in policarbonato e interna in EPS con gabbia di rinforzo antiurto realizzata in resina termoplastica composita. Particolarmente areato, grazie ai suoi 25 fori disegnati per ottimizzare i flussi in-out dell'aria. Presenta inoltre il nuovo sistema di calzata che va a creare un'intercapedine tra testa e casco, permettendo così la massima ventilazione.

 

Peso casco da ciclismo Suomy Gun Wind


Essendo un casco pensato per le competizioni e il ciclismo agonistico non poteva che essere particolarmente leggero, infatti Suomy dichiara che il Gun Wind in colorazione Elegance White/ Silver Matt in taglia M ferma l'ago della bilancia a 230 grammi, il che lo rende uno dei caschi più leggeri sul mercato.

 

CALZATA E CHIUSURA

Sul retro del casco è presente il sistema di regolazione a rotella che permette di regolare il serraggio del casco facilmente anche mentre si pedala utilizzando una sola mano. Inoltre il sistema di regolazione bidirezionale a 5 posizioni verticali e 2 laterali permette di trovare la calzata ideale per praticamente ogni tipologia di cranio.

 

 

All'interno della confezione è presente una sacca protettiva porta casco e un'imbottitura interna con rete anti insetti applicabile all'interno del Gun Wind. Inoltre al Suomy GunWind può essere applicata una calottina antivento ed anti-pioggia per l'utilizzo anche in condizioni climatiche estreme. Montaggio e smontaggio rapidissimo a pressione, senza l'utilizzo di nessun attrezzo. Realizzate in policarbonato trasparente. Disponibili in due versioni, standard per l'uso specifico e con spoiler per l'utilizzo come casco Crono e Triathlon.

 

PROVA SUL CAMPO

La vestibilità è ottima, la fasciatura della testa molto buona, insomma, un casco veramente performante e multidisciplinare che consigliamo a tutti coloro che cercano sicurezza, affidabilità e leggerezza. Appena indossato, il Gun Wind trasmette subito le sue due caratteristiche più importanti: la leggerezza e la comodità.

 

 

Lo abbiamo usato per ore in queste calde giornate estive per lunghi giri su sterrato semplice e per un piccolo ritiro in altura; il casco si è dimostrato fresco e ben areato, permettendo quindi di far asciugare molto rapidamente il sudore. In caso di pioggia, tipico aspetto meteorologico in alta montagna, le numerose prese d'aria giocano un effetto opposto, per questo consigliamo di abbinarlo alla calottina antipioggia. La pressione sul cranio non è mai eccessiva e permette di indossare il casco senza dover fare delle continue regolazioni nel momento di massimo sforzo o dopo parecchio tempo in sella.

 

OCCHIALI SUOMY FIANDRE

Occhiale da ciclismo Suomy Fiandre

 

Come si può intuire dal nome, una delle 5 classiche monumento quella tendenzialmente ad appannaggio degli specialisti del ciclocross, l'occhiale da ciclismo Suomy Fiandre è stato pensato per un uso che va ben al di là del road classico, noi abbiamo voluto alzare l'asticella e trasportarlo nel mondo del fuoristrada.

 

 

L'occhiale Suomy Fiandre è stato studiato proprio per dare la massima protezione al ciclista in condizioni di tempo variabile come quello che si incontra sulla strade fiamminghe, per questo ha un'ottima ventilazione in qualsiasi condizione atmosferica. Il modello Fiandre presenta una lente intercambiabile in policarbonato (un materiale notoriamente molto resistente agli impatti e quindi sicuro) con trattamenti antistatico, antigraffio e idrofobico.

 

Occhiali Suomy Fiandre

 

La lente è ergonomica, molto avvolgente e con un peso ridotto, il peso globale dell'occhiale è di 34 grammi. I Suomy Fiandre sono stati progettati dando priorità all'ergonometria quindi sono equipaggiati con una lente dalla dimensione generosa, proprio per garantire un'avvolgenza perfetta.

 

Peso occhiale Suomy Fiandre

 

La ventilazione viene garantita dalla forma sia della lente sia dai convogliatori ricavati sulla montatura. Il nasello è morbido e regolabile, mentre le lenti hanno un trattamento idrofobico di serie, questo rende la lente antistatica, facilitandone anche le operazioni di pulizia.

 


Nella confezione, molto elegante, dei Suomy Fiandre sono presenti 3 lenti intercambiabili. Quella a specchio per le giornate molto soleggiate, quella trasparente per il tempo piovoso da Belgio ed una terza lente arancione che è perfetta per il sottobosco in MTB.

 

Occhiale da ciclismo Suomy Fiandre

 

Nelle nostre uscite serali abbiamo preferito soprattutto questa terza lente e possiamo garantire che svolge magnificamente il proprio lavoro. Nelle belle giornate di sole abbiamo utilizzato la lente a specchio e possiamo affermare che, tornati a casa, l'occhio non era minimamente affaticato.

 

A CHI LI CONSIGLIAMO

L'esperienza nel mondo race di Suomy ha fatto in modo di creare un ottimo abbinamento che trova il giusto equilibrio tra design e prestazioni. I due prodotti sono perfetti per qualsiasi disciplina, sia per un uso Xc o Marathon ma anche per la stagione del ciclocross o per delle lunghe sessioni di allenamento su strada. Certamente il solo casco potrebbe essere utilizzato nelle stagioni più calde, ma con la calottina antipioggia diventa uno strumento valido per tutto l'anno. L'occhiale Suomy Fiandre invece, rimane perfetto per ogni stagione.

 


L'accoppiata Suomy Gun Wind è Fiandre ha passato a pieni voti il nostro test e la consigliamo a coloro che scendono sul terreno di gara con lo stesso intento dichiarato da Suomy: "to be #1".

 

PREZZI E MODELLI

Il casco Suomy Gun Wind distribuito da Mandelli Srl è disponibile 2 due taglie S/M (54 - 58 cm di circonferenza del cranio) e L/XXL (59 - 62 cm) ed in ben 19 diverse varianti colore, quindi perfetto per chi cerca il match con la grafica della bici o della divisa della squadra, mentre gli occhiali Suomy Fiandre sono realizzati in 6 diverse varianti colore, tutte abbinabili perfettamente a una delle grafiche del casco Gun Wind.


Il casco Suomy Gun Wind ha un prezzo suggerito di 169 euro, mentre gli occhiali Suomy Fiandre costano 79 euro.

 

PER INFORMAZIONI

www.suomysport.com
www.mandelli.net

 

 

 

Altre News