LIMAR AIR REVOLUTION: 5 NUOVI CASCHI PER IL 2019

Una nuova linea di caschi performanti, perfetti anche per i biker più esigenti e che vogliono solo il meglio per conquistare il primo gradino del podio.

A Eurobike Limar si è presentata con una rivoluzione, o meglio una Air Revolution. L'azienda bergamasca non ha solo presentata una nuova linea, ma si è anche mostrata al mondo con una nuova livrea molto più fresca e moderna, che segue l'evoluzione tecnica e tecnologica del ciclismo moderno.

 

AIR REVOLUTION

Limar ha lavorato molto all'interno dei laboratori test per cercare di realizzare il casco più aerodinamico possibile, poi ha guardato fuori dalla finestra e ha capito che doveva prendere ispirazione dalla natura, dal vento.

 

 

Quando pedaliamo infatti l'aria può essere un alleato o un nemico, il reparto ricerca e sviluppo di Limar ha così studiato i flussi d'aria e le turbolenze per cercare di ridurre dello 0.2% il coefficiente di penetrazione all'aria, un valore molto basso in cifre, ma che può essere calcolato come un aumento del 20% di efficienza e soprattutto del guadagno di 1 secondo in una gara a cronometro di 10 km.

 

Partendo da questi studi sono nati 4 nuovi caschi che fanno parte della linea Air Revolution: Air Pro, Air Speed, Air Master e Air Star.

 

AIR PRO: leggerezza e grande ventilazione

Limar Air Pro è stato creato con un processo produttivo estremamente innovativo, dove l'uso della fibra di carbonio, nota per la sua elevata resistenza meccanica, diventa il cuore del casco. Sfruttando le qualità uniche del carbonio per realizzare, accoppiandolo al polistirolo espanso, un'anima che offre la massima resistenza con il minimo degli spessori. Due ali strutturali si fondono con le costole longitudinali della calotta, creando una gabbia altamente performante in termini di sicurezza, aerodinamica e ventilazione. La superficie piramidale delle costole longitudinali riduce la pressione dell'impatto perche´ "taglia" l'aria e le permette di scorrere in modo piu` fluido.

 

 

Le ali trasversali, grazie all'impiego del carbonio, hanno uno spessore ridotto, permettono un afflusso più facile e migliorano la circolazione dell'aria nella calotta, con vantaggi per l'aerodinamica e per la ventilazione. La coda allungata diminuisce la resistenza all'aria perché ne consente un distacco più progressivo, che non genera turbolenze. Progettato in Italia con il supporto dei professionisti, è stato analizzato, verificato e sviluppato attraverso i piu` innovativi sistemi di analisi e simulazione matematica e collaudato nella galleria del vento.

 

 

Il risultato è un casco che presenta un aumento dell'efficienza del 20% rispetto al modello Ultralight+, permettendo di guadagnare fino a 1 secondo ogni 10 km. Il sistema di regolazione AIR FIT SYSTEM è estremamente compatto, sottile e leggero, dotato di regolazione orizzontale, verticale e webbing bracket, per offrire un comfort eccezionale e una perfetta aderenza.

 

Già disponibile in taglia M (53-57 cm - 230 gr.) mentre la L (57-61 cm - 270 gr.) dal 30 luglio 2018. Prezzo consigliato al pubblico 249,95 euro.

 

AIR SPEED

 

L'Air Speed come si intuisce dal nome è il casco più aerodinamico della gamma Air Revolution. Ha dodici prese d'aria, 7 frontali due posteriori.

 

Limar Air Speed

 

Disponibile in taglie M (235 gr) e L (270 gr), con ben 7 colorazioni ad un prezzo consigliato al pubblico di 189,95 euro.

 

AIR MASTER: VELOCITÀ E INNOVAZIONE

Air Master è l'ultimo frutto della ricerca e sviluppo Limar. L'obiettivo era creare un modello estremamente aerodinamico e compatto, con una ventilazione adeguata alle prestazioni estreme di un grande giro disputato con temperature spesso elevate. I trent'anni di esperienza Limar nel progettare e produrre modelli sempre piu` evoluti e performanti si vedono tutti. Attraverso test approfonditi nella galleria del vento di Magny-Cours hanno lavorato su ogni singolo dettaglio, per raggiungere il miglior equilibrio possibile tra aerodinamica e ventilazione. Il risultato è un casco con prestazioni e comfort mai visti prima.

 

Limas Air Master

 

Grazie all'effetto Venturi, le 15 prese d'aria e il circuito di canalizzazione interna garantiscono l'ingresso di una grande quantita` di aria, ma non compromettono la prestazione aerodinamica. Il comfort e` assicurato dalla circolazione interna al casco, dove l'aria è canalizzata attraverso l'intera calotta, e il calore accumulato viene espulso, mantenendo la testa fresca. Grazie alla posizione delle prese d'aria frontali e alla conformazione della sezione posteriore, l'aria ha un impatto minore, scorre lungo tutta la calotta e si distacca in modo progressivo, senza creare turbolenza. Quando i chilometri, e le ore, si sommano, è importante avere il massimo comfort.

 

 

Ecco perché Air Master adotta Air Fit, un sistema di fissaggio con peso e dimensioni ai minimi termini. La regolazione orizzontale e verticale e il webbing bracket consentono di adattare perfettamente il casco alla forma della testa del biker.

 

E' disponibile nelle taglie M (53-57 cm - 240 gr.) e L (57-61cm - 260 gr.) ad un prezzo consigliato al pubblico di 149,95 euro.

 

AIR STAR: ANIMA GRAVEL, CUORE NOTTURNO

Limar Air Star

 

Il Limar Air Star è il fratello minore della famiglia, con un prezzo più economico, è stato pensato per la disciplina del gravel e per il commuting. Molto comodo in testa e con tutta l'areazione della linea Air Revolution. Interessantissima la luce rossa posteriore che aumenta la sicurezza quando si pedala nelle ore di buio o in zone con molte gallerie.    

 

Limar Air Star

 

Sarà disponibile dal 10 agosto nelle taglie M (53-57 cm - 230 gr.) e L (57-61 cm - 250 gr.), in 6 colorazioni ad un prezzo di 99,95 euro.

 

 

 

Altre News