Casco Sixs Aero X2 Road: Il test

Il nuovo casco Aero X2 Road rappresenta una delle più curiose novità proposte quest'anno da SIXS, azienda molto conosciuta in ambito ciclistico per i suoi prodotti di abbigliamento tecnico (underware, activewear, protezioni, ...).

 

Casco Sixs Aero X2 Road

 

Questo prodotto rappresenta l'ingresso del marchio nel campo dei caschi da ciclismo e, nonostante sia proposto come specifico per il settore road, viene già utilizzato da alcuni top rider del cross country/marathon.

 

Casco Sixs Aero X2 Road


Come suggerito dal nome, il casco appartiene alla categoria Aero e fa quindi delle caratteristiche legate all'aerodinamicità ed alla gestione dei flussi d'aria interni i suoi principali punti di forza.

 

Abbiamo testato l'Aero X2 Road per un mese e mezzo ed ecco le impressioni che ci siamo fatti in questo periodo di prova.

 

Primo impatto

Appena preso in mano, ci accorgiamo di come la finitura superficiale del SIXS Aero X2 road offra poco attrito anche passandoci sopra la  mano: è probabilmente un particolare del tutto secondario ma rende subito l'idea di un casco votato all'aerodinamicità.

 

Casco Sixs Aero X2 Road

 

Nel calzarlo la comoda regolazione posteriore a rotella, comune alla maggior parte dei caschi di livello medio-alto, permette di adattarlo alla circonferenza del cranio con precisione (disponibili comunque due taglie, S/M ed L/XL).

 

Casco Sixs Aero X2 Road

 

Il ponte posteriore di ritenzione del casco su cui agisce la rotella non si posiziona particolarmente in basso sulla nuca e questo sul momento dà l'impressione che il casco possa rimanere un po' "ballerino", con la possibilità di ruotare sul capo in senso antero-posteriore: in realtà si tratta solo di un'impressione, infatti anche nel caso si indossi una bandana come sotto-casco, l'Aero X2 road rimane bene fisso e saldo sul capo.

 

Casco Sixs Aero X2 Road

 

La forma ed il profilo sono tali da permettere di usare senza problemi occhiali di dimensioni generose e difficilmente le punte delle astine degli occhiali stessi andranno ad interferire con il ponte di ritenzione posteriore.

 

Casco Sixs Aero X2 Road

 

Riding feeling

Fin dalla prima uscita, le qualità aerodinamiche e di gestione dei flussi d'aria del casco SIXS Aero X2 Road, appaiono all'altezza della situazione. Alle alte velocità in particolare, il casco è silenzioso, sintomo del fatto che non si creano fastidiose turbolenze: gli studi fatti alla galleria del vento hanno evidentemente portato i loro frutti in questa direzione.

 

Casco Sixs Aero X2 Road

 

Non solo, anche la canalizzazione interna è molto valida e sfrutta le tre feritoie frontali (in particolare la centrale ha dimensioni molto generose) e le otto posizionate nella porzione laterale e posteriore del casco per ventilare in maniera ottimale la testa, senza andare ad interferire con l'aerodinamica e la silenziosità sopra descritte. Nelle giornate calde si avvertono i flussi d'aria canalizzati all'interno del casco che offrono un piacevole refrigerio.

 

Casco Sixs Aero X2 Road

 

La curvatura frontale interna del SIX Aero X2 Road è abbastanza affusolata e questo, a seconda della forma anatomica del cranio, potrebbe creare come nel nostro caso due punti di maggiore pressione ai lati della fronte: in questo caso, l'imbottitura del casco si dimostra fondamentale per il comfort della calzata ma è sconsigliato l'utilizzo di bandane sotto-casco che presentino cuciture nella parte frontale.

 

Casco Sixs Aero X2 Road

 

Ad essere pignoli internamente alla calotta, nella parte centrale posteriore, è invece presente una sorta di discontinuitàdella superficie che, schiacciando il casco sulla testa, genera un punto di maggior pressione sul capo:si tratta in ogni caso di un dettaglio che nel normale utilizzo del casco non viene avvertito ed è forse legato a necessità di resistenza strutturale del prodotto.

 

Casco Sixs Aero X2 Road

 

Nonostante sia pensato per offrire il massimo in termini di aerodinamica, l'Aero X2 road si è rivelato altrettanto valido anche per un uso off-road: non essendo un casco specifico per questo utilizzo, non è predisposto per il montaggio di visierine frontali ma, a meno che l'utente sia un affezionato di questo accessorio, non se ne sente la necessità. La ventilazione è ugualmente valida anche alle minori velocità tipiche del cross country/marathon, il che rende questo casco adatto ad un doppio uso road/off-road.

 

Casco Sixs Aero X2 Road

 

Design

A livello estetico, l'Aero X2 Road di SIXS non passa assolutamente inosservato e strizza l'occhio ai biker attenti al proprio "racing look" e che amano distinguersi: a livello estetico forse i caschi di tipo aero o si amano o si odiano ma pensiamo che il design di questo prodotto possa portarlo all'attenzione anche dei bikers più "tradizionalisti", soprattutto in virtù delle caratteristiche aerodinamiche sopra descritte.

 

Casco Sixs Aero X2 Road

 

Varianti, peso e prezzo

Le varianti cromatiche del SIXS Aero X2 Road sono: Nero/Arancio, Nero/Giallo fluo, Nero/Verde e Nero/Grigio carbonio. A livello di peso il casco ha fatto registrare alla nostra bilancia 248 g nella taglia S/M (54 - 57 cm) mentre il prezzo consigliato è di 125 €.

 

Casco Sixs Aero X2 Road

 

Info

 

www.six2.biz

Altre News