Durante la tappa di Coppa del Mondo in Val di Sole un dettaglio ci ha colpito: Mona Mitterwallner (Mondraker Factory Racing) pedala sulla Prologo Proxim W650, una sella nata per l'enduro e non per l'XC puro. Una scelta non banale, soprattutto considerando che il marchio Prologo non è sponsor diretto del team.
La cosa ci ha fatto sorridere perché anche noi, sulla nostra Santa Cruz Blur, per un bel po' abbiamo preferito una Proxim W850, sempre pensata per discipline gravity. Evidentemente, quando una sella funziona, le etichette contano poco.
Guarda anche - SANTA CRUZ BLUR TR PIANETAMTB 2024: LA MTB "LABORATORIO" DEL SABBA
PERCHÉ UNA SELLA "DA ENDURO" SU UNA BICI XC?
Il discorso è più logico di quanto sembri: le selle come la Proxim W650 offrono una imbottitura più generosa e una superficie più larga, caratteristiche che su gare lunghe o percorsi molto tecnici possono essere un plus.
Mona Mitterwallner è famosa per il suo stile "power climbing", spesso in salita tecnica e prolungata: avere più supporto in queste situazioni potrebbe essere il motivo di questa scelta.
SELLE "XC ONLY"? NON SEMPRE
Se pensiamo a Prologo, il modello Dimension NDR è probabilmente il più diffuso in ambito XC, ma la verità è che i pro spesso personalizzano molto la loro sella.
I rider di Cannondale Factory Racing per esempio usano sella da strada in 3D come la Nago R4 di Luca Martin oppure modelli specifici da donna come Jolanda Neff.
©Mattia Ragni
A battagliare con la Dimension c'è la Scratch M5 usata sulla maggior parte delle Wilier Triestina Urta SLR del team Wilier Vittoria, mentre nel BH Coloma Team c'è chi preferisce il sistema CPC che evita lo scivolamento del rider sulla sella.
©Mattia Ragni
CURIOSITÀ "DA NERD": QUALI PROLOGO SCELGONO I TEAM DI COPPA?
Questa osservazione ci ha fatto scattare la curiosità: quali selle usano i team che, invece, hanno Prologo come sponsor ufficiale? Abbiamo dato un'occhiata più da vicino e abbiamo scoperto che Prologo sono le selle più presenti tra i top team con ben 6 squadre ufficiali:
CANNONDALE FACTORY RACING
Jolanda Neff: Dimension Eva.
Luca Martin: Nago R4 PAS 3DMSS.
ORIGINE RACING DIVISION
Martina Berta: Scratch M5 PAS.
Mathis Azzaro: Scratch M5 PAS.
TEAM BMC MTB RACING
Loana Lecomte: Dimension NDR.
Titouan Carod: Dimension NDR.
LAPIERRE RACING UNITY
Chiara Teocchi: Dimension NDR.
Anton Cooper: Dimension NDR.
WILIER VITTORIA FACTORY
Sofie Heby Pedersen: Scratch M5 PAS.
Luca Braidot: Scratch M5 PAS.
BH COLOMA TEAM
Olivia Onesti: Scratch M5 PAS CPC.
David Valero Serrano: Scratch M5 PAS CPC.
Per informazioni: Prologo.it