Specialized Sitero: La nuova sella per il triathlon e le crono

Specialized oggi ha lanciato la sua ultima sella che segue la filosofia della Body Geometry, il nuovo modello si chiama Sitero ed è stato studiato per gli atleti che praticano triathlon e per i ciclisti che partecipano a gare a cronometro.

 

 

La Sitero è stata una vera e propria sfida per il team di sviluppo Body Geometry formato da medici, ingegneri, atleti. In pratica i triatleti sfruttano la sella in maniera diversa da quella dei normali ciclisti. Quando si mettono in posizione aerodinamica spostano il peso del corpo in avanti sui prolungamenti delle ossa ischiatiche chiamate rami pubici. Una zona di seduta differente significa anche differenti punti di pressione e, quando si rimane in posizione aerodinamica per molte ore, questo causa lo schiacciamento dei tessuti molli con una conseguente scomodità.

 

 

La Sitero è stata strutturata per dare supporto ai punti di pressione che si creano quando si pedala in posizione aerodinamica. La sua struttura permette al bacino di ruotarsi più in avanti, questo non solo migliora il comfort, ma permette di ottenere maggiore potenza dai muscoli dei glutei e un angolo delle anche più aperto.

 

 

Le versioni sono due, Sitero Pro con la forchetta in carbonio e la Sitero Expert che invece è dotata della forchetta realizzata in titanio.

 

 

Sono entrambe fornite del Tripod, un supporto integrato direttamente nella forma della Sitero e permette di ospitare una borraccia extra. Basta semplicemente rimuovere l’uncino utilizzato per fissare al meglio la bicicletta sui cavalletti delle zone cambio e montare il porta borraccia integrato Tri-Pod.

 

Info www.specialized.com

Altre News