RAGGI IN CARBONIO SU RUOTE MTB? VISTI SULLE HUNT PROVEN RACE XC UD DA 1.288 GRAMMI

Dall'Inghilterra arriva una coppia di ruote non solo con cerchio in carbonio, ma anche con raggi in carbonio sostituibili e tensionabili come una ruota tradizionale. Peso da 1288 grammi e canale da 30. Interessanti anche quello in alluminio da soli 399 euro.

In Paganella, durante Bike Connection Summer 2023, abbiamo fatto una piacevole scoperta, le ruote Hunt Proven Race XC UD, ovvero una coppia di ruote che hanno non solo il cerchio in carbonio, ma anche i raggi in fibra, non fissi come le Syncros Silverton SL, ma bensì sostituibili e tensionabili come fossero normali raggi in acciaio.

 

hunt mtb ruote proven carbon race xc ud 2023


A fianco delle Hunt Proven Race XC UD c’erano anche le Hunt XC Wide, ruote in alluminio con misure del canale differenziato (28 mm e 26 mm), ma un prezzo davvero interessante di soli 399 euro, un ottimo entry level o ruota da allenamento invernale.

 

   

CHI È HUNT WHEELS?

HUNT Wheels è stata fondata nel 2015 nel West Sussex, nel Regno Unito, e ha la sede centrale a Partridge Green a pochi metri dall’inizio dei trail umidi e scivolosi tipici dell’Inghilterra.

Il nome dell'azienda "HUNT" e lo slogan "THE CHASE IS ON" derivano entrambi dal processo infinito di ricerca delle migliori soluzioni possibili per i ciclisti, sia che ciò implichi lo sviluppo interno delle forme e della costruzione dei cerchi o la collaborazione con i fornitori in tutto il mondo per procurarsi i migliori componenti possibili per l'applicazione prevista e i raggi in carbonio delle Race XC UD sono una prova. Hunt inoltre fa parte del gruppo RiderFirm che sviluppa anche le MTB Privateer. 

 

hunt mtb ruote proven carbon race xc ud 2023

@Rupert Fowler

HUNT PROVEN RACE XC UD

La linea Proven di Hunt è quella che identifica il top di gamma con cerchio in carbonio, oltre alle Race XC UD ci sono anche le Proven E-Enduro che come dice il nome sono studiate per il mondo ebike.

 

hunt mtb ruote proven carbon race xc ud 2023


Le Proven Race XC UD con raggi in carbonio sono la punta di diamante della collezione dedicata all’XC e oltre ai raggi in fibra di carbonio UD c'è un nuovo mozzo, layup specifici per la ruota anteriore e per la posteriore e anche una garanzia di sostituzione a vita in caso di incidente.

 

hunt mtb ruote proven carbon race xc ud 2023

 

Isla Short, ora nel team Ghost, li ha utilizzati e sviluppati, sotto forma di prototipo, in Coppa del Mondo UCI per due stagioni intere, ottenendo un posto sul podio e dimostrando che il design era all'altezza del compito. 

 

hunt mtb ruote proven carbon race xc ud 2023


QUANTO PESANO LE HUNT PROVEN RACE XC UD?

Disponibili solo nella versione 29er, il nuovo set di ruote Proven Race XC UD raggiunge il peso di 1.288 grammi, 552 grammi l’anteriore e 734 grammi il postriore, senza rinunciare a un cerchio con larghezza interna di 30 mm e una profondità ridotta di 22 mm.

 

hunt mtb ruote proven carbon race xc ud 2023


RAGGI IN CARBONIO “TRADIZIONALI”

Il risparmio di peso deriva dall'utilizzo di raggi in fibra di carbonio UD che pesano solo 2,7 g ciascuno, ma Hunt afferma che sono il 30% più resistenti rispetto a raggi in acciaio comparabili, il che ha permesso loro di ridurre il numero di raggi a soli 20 nella parte anteriore e 24 nella parte posteriore

 

hunt mtb ruote proven carbon race xc ud 2023


Grazie al design Taperlock, che posiziona un manicotto in lega attorno all'estremità del mozzo e un mandrino in acciaio filettato all'estremità del cerchio che ha una forma quadrata in modo da tenerlo in posizione e impedendo la rotazione mentre lo si avvita, Hunt ha realizzato questi raggi in carbonio che possono essere sostituiti o tensionati a piacimento, proprio come fossero normali raggi in acciaio attraverso nippli standard.

 

hunt mtb ruote proven carbon race xc ud 2023

@Rupert Fowler


LAYUP DIVERSI DEL CARBONIO

Le ruote da mountain bike Proven Race XC UD hanno cerchio anteriore con layup del carbonio ottimizzato per flessibilità e trazione, mentre il posteriore è un po' più rigido per una migliore resistenza agli urti e un'accelerazione reattiva. C'è una differenza di 21g tra i due cerchi proprio perché presentano diversi layup delle fibre.

 

hunt mtb ruote proven carbon race xc ud 2023

@Rupert Fowler


MOZZI HUNT

Sulle ruote Proven Race XC UD sono utilizzati anche nuovi mozzi S_RapidEngage che hanno un sistema interno 6x2, ovvero ci sono 12 nottolini con angolo di 2°, questo, unito al 30% in meno di "allungamento" dei raggi in carbonio, fa affermare a Hunt che le ruote accelerano molto più rapidamente di una ruota tradizionale.

 

hunt mtb ruote proven carbon race xc ud 2023


QUANTO COSTANO LE HUNT PROVEN RACE XC UD?

Il prezzo consigliato delle ruote Hunt Proven Race XC UD è di 1.749 euro. Sono disponibili sul sito ufficiale huntbikewheels.com, ma stanno lavorando anche a una distribuzione italiana

 

hunt mtb ruote proven carbon race xc ud 2023


HUNT XC WIDE SUPER ECONOMICHE

All'altra estremità dello spettro della gamma Hunt XC ci sono le Hunt XC Wide che hanno cerchio in alluminio e prezzo di vendita di soli 399 euro

Come le sorelle top di gamma, anche queste hanno cerchi specifici anteriori e posteriori, ma invece che nel layup del materiale, cambiano nella larghezza e nella forma.

 

hunt mtb ruote proven carbon race xc ud 2023


Entrambi utilizzano una nuova lega 6069-T6 ottimizzata FEA che è stata indurita e pallinata per migliorare la durata.

In Hunt, siccome le vogliono spingere come ruote da allenamento o per chi cerca qualcosa di estremamente duraturo, li hanno testati in diretta comparazione ad altri popolari cerchi in alluminio per garantire che resistessero altrettanto bene o meglio all’usura.

 

hunt mtb ruote proven carbon race xc ud 2023


Il cerchio anteriore ha una larghezza interna di 28 mm ed è progettato per massimizzare la trazione dello pneumatico e andare a assorbire il terreno migliorando anche il comfort. La ruota posteriore è larga internamente 26 mm ed è più rigida per gestire la coppia e gli impatti.


I raggi sono 28 sia all’anteriore sia al posteriore e sono Pillar anodizzati neri a triplo spessore (2.2-1.6-2.0) che si espandono fino a 2,2 mm in testa per una maggiore resistenza.

 

hunt mtb ruote proven carbon race xc ud 2023


I mozzi sono dotati di cuscinetti in acciaio inossidabile EZO, assi in lega sovradimensionati e trattamento H_Ceramik sui corpi ruota libera per resistere ai graffi e agli strattoni della cassetta. All'interno è presente una configurazione a 6 nottolini (disposizione 3×2) con 36 denti per un innesto di 5º.


Sono progettati pensando a pneumatici da 2.2-2.4″, ma funzionano con qualsiasi gomma da 1.6″ a 2.6″. 

 

hunt mtb ruote proven carbon race xc ud 2023


QUANTO PESANO LE RUOTE HUNT XC WIDE? 

Il peso dichiarato DELLE RUOTE Hunt XC Wide è di 1.693 g, disponibile con spaziatura del mozzo Boost e Non Boost.

 

Per informazioni: Huntbikewheels.com

Altre News