HUNT TRAIL & ENDURO WIDE: RESISTENZA AGLI URTI PER LE RUOTE AGGRESSIVE

Una nuova generazione di ruote inglesi per le ultime esigenze di Trail riding ed Enduro racing

Dopo quasi tre anni di ricerca sui sentieri e tra il fettucciato delle gare EWS, il team di progettazione di Hunt Wheels, azienda inglese,  ha voluto aggiornare le ruote Trail ed Enduro Wide per soddisfare le esigenze in continua evoluzione dei rider.

 

 

Sapendo che le ruote anteriori e posteriori svolgono ruoli molto diversi, inizialmente si sono concentrati sullo sviluppo del cerchio posteriore. Ascoltando i feedback dei riders, hanno identificato il potenziale vantaggio di creare un cerchio posteriore leggermente più stretto. Con questa modifica, il biker beneficia di un profilo pneumatico migliorato con pneumatici da 2,3-2,5", nonché di una protezione aggiuntiva del cerchio e dell'opportunità di ridistribuire il peso risparmiato per rafforzare ulteriormente il profilo.

 

 

L'obiettivo era quello di migliorare il rapporto resistenza / peso attraverso l'ottimizzazione del profilo del cerchio utilizzando nuove apparecchiature di prova progettate specificamente per questo progetto. I cambiamenti del profilo del cerchio, se combinati con nuovi mozzi e configurazioni dei raggi, hanno portato alle nuove ruote HUNT Trail Wide ed Enduro Wide che offrono al biker n miglioramenti significativi nella resistenza agli urti alle ammaccature, senza però andare ad aumentare il peso della struttura.

 

 

Processi di sviluppo - Test di impatto

Hunt Wheels ha riconosciuto che i test di impatto UCI, sebbene fondamentali per garantire gli standard di sicurezza, non sono pienamente rappresentativi delle prestazioni di impatto nel mondo reale. Hanno quindi creato un'attrezzatura e un protocollo che vanno a colmare queste lacune e forniscono ai rider dati effettivi per scegliere le proprie ruote.

 

 

Gli impatti subiti durante il riding non vengono spesso trasmessi in modo uniforme o distribuiti equamente sul cerchio, come invece accade nei test in laboratorio. In condizioni reali, i colpi sulla roccia e le forze di impatto vengono spesso trasferiti attraverso un unico lato, con angoli di incidenza casuali. Per replicare queste variabili Hunt monta la ruota ad angolo e colpita da un dispositivo di simulazione a bordi arrotondati su un singolo lato del cerchio.

 

 

Il protocollo per i risultati del test garantisce l'isolamento dei soli dati sulle prestazioni del profilo del cerchio, controllando altre variabili come pneumatico, pressione, mozzo e raggi utilizzati. Il grafico riflette due risultati per ogni cerchio; prima l'energia d'urto per creare un'ammaccatura visibile, e la seconda è l'energia alla quale un'ammaccatura renderebbe una ruota non pedalabile.

 

 

FEA (analisi agli elementi finiti)

FEA è un metodo di modellazione numerica per visualizzare e analizzare il comportamento strutturale dei componenti. Quando applicato ai cerchi, questo consente di eseguire simulazioni sui profili proposti e in condizioni identiche confrontare sollecitazioni e deformazioni all'originale. Hunt ha utilizzato la potenza di FEA per modificare la distribuzione dello spessore del materiale in tutto il cerchio, concentrando il materiale nelle aree chiave.

 

Ruote Trail Wide V2

 

Le ruote Trail Wide sono un set Mullet, ovvero con ruota anteriore da 29" e ruota posteriore da 27.5" entrambe con larghezza interna di 30 mm. Partendo da ciò che Hunt ha imparato sull'ottimizzazione del profilo dal progetto Enduro Wide, hanno deciso di migliorare il suo fratello più leggero, il Trail Wide.

 

Oltre a prendere semplicemente il nuovo cerchio Senduro e ridimensionarlo a 30 mm interni, Hunt ha applicato modifiche di progettazione dopo i risultati evidenziati durante il processo di test di impatto, ottimizzando la distribuzione del materiale per ottenere i requisiti di resistenza e di peso desiderati. Questo profilo orientato al trail ha prodotto un cerchio che appare visivamente lo stesso del suo predecessore, ma fornisce un miglioramento del 20% nella resistenza agli urti.

 

 

Il cerchio TrailWide è progettato per pneumatici da 2,3"-2,5", il cerchio interno da 30 mm fornisce supporto al pneumatico quando passi sulle radici o deceleri da alte velocità e l'ultima cosa che vuoi è che lo pneumatico si pieghi. I mozzi Trail Wide sono stati scelti per aumentare la rigidità, la durata dei cuscinetti e la resistenza complessiva delle ruote. Sul posteriore i mozzi RapidEngage MTB con innesto di 5 gradi.

 

Specifiche tecniche


- Cerchi: Costruzione saldata 6069 T6 (490 MPa, + 69% di resistenza alla trazione finale su 6061-T6), larghezza 30 mm (interna), finitura pallinata indurita.

- Raggi: Conteggio dei raggi 28 ore, raggi del pilastro rinforzati PSR a triplo spessore (2.2-1.6-2.0).

- Mozzi: Mozzi con spaziatura 5° RapidEngage, Boost (110/148 e 141QR), SuperBoost (157 mm) o standard (100/142), cuscinetti a cartuccia a doppia tenuta di grandi dimensioni. Sono disponibili Rock Shox Torque Caps per mozzi Boost e adattatori QR per mozzi.

- Perni passanti: Perni 7075-T6 per resistenza e rigidità, flessione ridotta nel mozzo aiuta anche ad aumentare la durata dei cuscinetti.

- Pneumatici: Ottimizzati per pneumatici tubeless da 2,35 "-2,6". Pienamente compatibile con pneumatici e camere d'aria standard.

- Incluso: Nastro tubeless, valvola e raggi.

- Pesi  -1761 / 1831g 27,5 "/ 29

- Prezzo: € 469

 

Ruote Enduro Wide V2

 

Utilizzando il protocollo del test di impatto l'attuale cerchio Enduro Wide ha evidenziato alcune zone ad alto stress. Partendo da ciò i tecnici Hunt si sono concentrati su un profilo di larghezza interna ridotta di 31 mm (prima era 33 mm) con una struttura a I-beam interna. La tecnologia FEA è stata utilizzata per confermare le aree ad alto stress nel modello originale e quindi per ottimizzare iterativamente la distribuzione dello spessore del materiale in tutto il cerchio, concentrando il materiale nelle aree chiave.

 

 

Dopo sette diversi sviluppi di progettazione, è stato raggiunto il profilo finale chiamato "Project Senduro". Il cerchio è stato riprogettato da zero con larghezze del cerchio miste (33 / 31 mm interne) per gestire le diverse forze che implicano le ruote anteriori e posteriori.

 

 

 

 

Specifiche tecniche


- Cerchi: Costruzione saldata 6069 T6 (490 MPa, + 69% di resistenza alla trazione finale su 6061-T6), larghezza 33 mm / 31 mm (interna), finitura pallinata indurita. Profilo tubeless interno progettato in collaborazione con ingegneri delle principali marche di pneumatici MTB per la migliore tenuta tubeless.

- Raggi:  Numero di raggi 28F / 32R, raggi rinforzati PSR a triplo spessore (2.2-1.6-2.0).

- Mozzi: Mozzo anteriore NDRO di grandi dimensioni e mozzo posteriore RapidEngage a 5 gradi, spaziatura boost (110/148) e SuperBoost (157 mm). Grandi cuscinetti a doppia cartuccia sigillati. Sono disponibili cappucci di coppia Rock Shox per mozzi Boost.

- Perni:  Perni 7075-T6 da 17 mm extra spessi per una maggiore resistenza e rigidità. La riduzione della flessione nel mozzo aiuta anche ad aumentare la durata del cuscinetto.

- Pneumatici:  Ottimizzato per pneumatici tubeless da 2,35 "- 2,6", ma funziona molto bene anche con pneumatici da 2,25 "-2,8". Pienamente compatibile con pneumatici e camere d'aria standard.

- Incluso:  Nastro tubeless, valvola e raggi.

- Pesi: 2.041/2.105 g 27,5 "/ 29"

- Prezzo: € 509

 

 

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