IL PRIMO FONDELLO STAMPATO 3D AL MONDO È ITALIANO: ELASTIC INTERFACE N3X TECHNOLOGY

Elastic Interface presenta EIT N3X la prima tecnologia al mondo che sfrutta la stampa 3D per creare un fondello da ciclismo per avere massimo comfort e performance. EIT N3X è un’imbottitura realizzata con materiale biobased.

All'Eurobike Show di Francoforte Elastic Interface, azienda italiana leader nella realizzazione dei fondelli da ciclismo, o più precisamente "protezioni" da ciclismo, ha presentato EIT N3X, ovvero la prima tecnologia al mondo che consente di realizzare le imbottiture dei fondelli utilizzando la stampa 3D.

 


Si chiama EIT N3X e porta una vera e propria rivoluzione nel mondo dei fondelli da ciclismo perché permette di superare i limiti delle schiume, ovvero il fatto che col tempo si deformano e si consumano, il fatto che si inzuppino di sudore e quindi si appesantiscano e possano causare problemi di irritazione, ma soprattutto di creare dei fondelli con strutture a densità diversa studiate in modo da avere una risposta iper-calibrata secondo le esigenze del ciclista. Tutto questo, grazie alla stampa 3D e a un materiale bio based plastico, viene superato e risolto.

 

 

PERCHÈ LA STAMPA 3D?

L'utilizzo della stampa 3D per la produzione degli inserti di un fondello nasce da un'intuizione del brand, per la necessità e la volontà di controllare al 100% le caratteristiche tecniche dell'imbottitura e, quindi, la protezione garantita al ciclista. Bypassando il tradizionale metodo di produzione delle imbottiture, che ad oggi è un limite perché non controllabile, Elastic Interface ha ricreato la protezione e il supporto dati dalle schiume, perfezionandola. Una volta individuati e rimossi i limiti dei materiali, infatti, Elastic Interface si è concentrata sui vantaggi funzionali che voleva ottenere: controllo della temperatura nell'area delicata del fondello, supporto, durata e longevità della protezione, traspirabilità, vestibilità e minimo ingombro.

 


Grazie alla stampa 3D oggi Elastic Interface può avere il controllo totale sulla struttura del materiale e di conseguenza anche sul fondello e sul tipo di supporto fornito al ciclista.

 

 

UN SOLO MATERIALE TANTE STRUTTURE

La cosa davvero interessante della tecnologia EIT N3X è il fatto che grazie alla stampa 3D utilizzando lo stesso materiale si possono realizzare diverse strutture del fondello, quindi creare delle imbottiture a celle più o meno aperte, con più o meno supporto, ma anche all'interno dello stesso fondello possono essere create zone a densità diversa senza dover aggiungere materiale oppure dover aggiungere cuciture. In pratica si può andare a mappare il corpo e creare un fondello specifico per ogni posizione in sella e quindi perfetto per ogni disciplina.

 

 

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

CONTROLLO DELLA TEMPERATURA
In termini di permeabilità all'aria e traspirabilità, EIT N3X è superiore a qualsiasi tipo di materiale/schiuma perché grazie alla struttura aperta totalmente traspirante asciuga molto più rapidamente di una schiuma e soprattutto non trattiene acqua e sudore.

 

PROGETTAZIONE CUSTOM
I fondelli N3X sono interamente personalizzabili: all'interno dello stesso inserto si possono creare densità differenziate le cui performance sono interamente controllabili, secondo le necessità, gli utilizzi, le discipline.

 

 

CONTROLLO TOTALE
Il processo di produzione delle schiume, utilizzate per gli inserti dei fondelli, non consentiva di controllare al 100% le celle delle varie schiume, al contrario con EIT N3X è possibile avere il totale controllo sulla struttura dell'imbottitura in modo da creare fondelli specifici e con caratteristiche precise per ogni disciplina.

 

PROTEZIONE CHE DURA NEL TEMPO
La durata e la performance del fondello realizzato con la tecnologia EIT N3X sono garantite nel tempo. L'affidabilità dell'innovativa struttura è migliore di qualsiasi combinazione di schiume oggi presente sul mercato. Comfort prolungato, maggiore stabilità in sella, completa libertà di movimento e un supporto superiore.

 

 

ATTENZIONE ALL'AMBIENTE
Grazie alla stampa 3D, inoltre, la produzione dei fondelli con tecnologia EIT N3X è a scarto zero: si usa solo ciò che serve, ed eventuali scarti vengono riutilizzati nello stesso processo produttivo. Inoltre, il filamento di produzione è biobased, quindi totalmente sostenibile.

 

DISPONIBILITÀ
La nuova protezione EIT N3X sarà disponibile in versione custom, ossia realizzata su misura e in collaborazione con i migliori brand di abbigliamento da ciclismo. Elastic Interface non vende direttamente al pubblico i suoi prodotti, ma realizza fondelli e protezioni per il ciclismo per i migliori brand del settore. Ad Eurobike ci hanno detto che già molte aziende hanno chiesto la realizzazione di fondelli N3X specifici per le collezioni 2024.

 

 

Altre News