Mascherine ciclismo e sport, quale scegliere

Siamo andati a vedere cosa ci offre il mercato delle mascherine pensate per lo sport o per lo meno adattabili all'attività sportiva all'aria aperta

Oggi parliamo di un argomento che ci interessa da vicino, le mascherine da usare nello Sport. Da lunedì 4 maggio, giorno di inizio della famosa Fase 2, siamo ritornati a praticare sport all'aria aperta.

 

Questo vuol dire che noi amanti del ciclismo e della mountain bike abbiamo staccato la bici dai rulli, spento Zwift, nostro miglior compagno di allenamenti in questi due mesi, e finalmente abbiamo ricominciato ad allenarci anche se ancora non sappiamo se quest'anno si riuscirà a prendere parte a gare o Gran Fondo.

 

UYN Community Mask

 

Non ci sono limitazioni né di tempo né di spazio per quanto riguarda l'attività fisica all'aperto se non quella di effettuarla da soli o in compagnia con un distanziamento interpersonale di almeno 2 metri. "Ma noi diciamo: meglio se di 10 metri - ha precisato Renato Di Rocco Presidente della FCI. Questo non vuol dire che siam "liberi tutti" e tutto è esattamente come prima, bisogna comunque usare un po' di "sale in zucca" per svolgere il nostro sport preferito nel rispetto della nostra saluta e quella degli altri.


Detto questo abbiamo pensato che qualcuno di voi vorrà portare con sé una mascherina durante le proprie pedalate, magari non per utilizzarla mentre pedala da solo (cosa piuttosto scomoda), ma da tenere in tasca per utilizzarla in caso di contatto con altre persone o per qualsiasi evenienza, così come suggerito anche dalla FCI.

 

COME SONO FATTE LE MASCHERINE PER SPORTIVI

Il problema per noi sportivi è che serve una mascherina con tessuti che non si deteriorino con caldo e umidità. Per questo motivo la mascherina chirurgica che abbiamo a casa, quella raccomandata dal governo, per i materiali con la quale è realizzata, non è adatta all'attività sportiva.

 

Non tanto perchè la dobbiamo indossare mentre pedaliamo, ma immaginate una mascherina chirurgica nella tasca di una maglietta sudata, in una giornata calda e umida. 

 

 

In queste settimane diverse aziende del settore sportivo che producono capi tecnici hanno iniziato a produrre mascherine, realizzate con materiali tecnici, tutte lavabili, che non sono dispositivi medici e di conseguenza non ci proteggono dal contagio, ma dovrebbero invece impedire che le goccioline che escono dal nostro cavo orale (droplet) contagino chi ci sta vicino.

 

COME LAVARE LE MASCHERINE SPORTIVE


Il vantaggio delle maschere sportive è quello di poterle lavare e quindi riutilizzare. Ogni produttore da le proprie indicazioni, che cambiano a seconda dei materiali utilizzati, ve le riassumiamo:

- Lavaggio a 60° / 70° (Santini per le sue suggerisce 90°)

- Vaporizzare/nebulizzare con soluzione di acqua e alcool denaturato 90° o etilico

- Tek Series oltre al classico lavaggio, suggerisce un metodo alternativo: usare gli appositi gel igienizzanti a base di alcol, adatti al trattamento anti COVID-19, poi risciacquare con acqua fredda.

Per il lavaggio più appropriato di ogni specifico modello bisogna guardare la scheda tecnica del produttore.

 

COME SMALTIRE LE MASCHERINE PER SPORTIVI

 

Una volta terminato il loro ciclo le mascherine sportive dovranno essere conferite nella racconta indifferenziata. Nel caso delle mascherine chirurgiche l'Istituto Superiore di Sanità consiglia di avvolgerle in due o tre sacchetti, per essere sicuri che niente fuoriesca, e chiuderli bene.

 

 

Ad oggi i produttori delle maschere sportive sono ancora pochi, abbiamo cercato di riassumerli tutti in questo elenco che terremo costantemente aggiornato (se avete conoscenza di altri modelli inviateci una mail a info@pianetamountainbike.it):

 

ALÉ CYCLING PLAYGROUND MASCHERINA LAVABILE

Alè Cycling mascherina Playground

 

Le mascherine Alé sono realizzate in tessuto poliestere elastan, con trattamento anti-goccia Acquazero

Lavabili in lavatrice a 40°C, il trattamento va riattivato asciugando la mascherina in asciugatrice oppure stirandola per 5 secondi. Il trattamento antigoccia è garantito fino a 20 lavaggi.

Colorazioni: 13

Taglia: Unica

Prezzo: 8 euro

Shop on linewww.alecycling.com

 

 

UYN COMMUNITY MASK

UYN Community Mask

 

Descrizione: Mascherina per sportivi leggera ed ergonomica, in grado di adattarsi perfettamente alla forma del viso per una maggiore efficacia. La lavorazione tridimensionale del tessuto, più densa nella zona del naso e della bocca, crea una barriera che rallenta la dispersione di goccioline di saliva (droplets) espulse tossendo, starnutendo o parlando, ma al tempo stesso agevola la respirazione.

 

UYN Community Mask

 

Materiale: Texlyte Nano, la stessa impiegata nella produzione dell'intimo. É il 50% più leggero del cotone e il 34% del poliestere, è resistente all'umidità, termo-regolante, altamente resistente e 100% riciclabile, risultando una tra le fibre sintetiche più eco-friendly in commercio.

 

Caratteristiche: Traspirante, asciugatura veloce, sottogola ultra elastico, lavorazione più fitta nella zona del naso e della bocca.

 

Lavabile: Può essere lavato a 60° e riutilizzato senza alterarne le proprietà.

Colori: Verde lime, Giallo, Lilla, Arancio, Bianco, Nero, Blu scuro, Aqua. 

Taglie: XS, S, M, L 

Prezzo di listino: 14,90 euro ad esemplare

Controlla se sono tornate disponibili su Amazon: Link

Produttore: Italia

Shop on linewww.uynsports.com/it_it/shop

 

 

TEK SERIES SPORT MASK SP1 - SP2

 

Mascherina sportiva a due strati, quello esterno con trattamento idrorepellente, quello interno con trattamento antibatterico

Resistente a 50 lavaggi a 60°

Traspirante

Personalizzabile nella grafica

Grafiche: Bianco, nero, e tante maschere con varie grafiche

Taglie: Bambino, Donna, Uomo

Prezzo: 6 euro bambino, 7/8 euro SP1/SP2 dipende se con o senza stampa

Shop on line: www.plastotex.com

 

 

CASCADA STAY SAFE

Mascherina sportiva Cascada Stay Safe

 

Mascherina filtrante per uso sportivo e civile, realizzata in tessuto a tre strati con trattamento esterno impermeabilizzante, mentre la membrana interna blocca l'entrata di aria isolando bocca e naso da contaminazioni aeree esterne (garantisce il 95% di potere filtrante). 

Lavabile a 40 gradi e riutilizzabile senza limiti. 

Prezzo: 12 euro

Shop on line: cascada.cc

 

ROSTI MASK 999 MASCHERINA PROTETTIVA

Mascherina protettiva sport Rosti

 

Caratteristiche: Mascherina in tessuto Mask by Sitip composizione: 80% Poliestere, 20% Elastane. Doppio strato e con trattamento antigoccia

Lavaggio: A 40° con asciugatura a tamburo per riattivare il trattamento anti-goccia oppure, in assenza di asciugatrice, riattivare con ferro da stiro a vapore per 5 secondi. L’eventuale sterilizzazione deve essere eseguita con lieve immersione in ipoclorito di sodio al 10% (candeggina), lavare con sapone ed effettuare risciacquo abbondante in acqua. Il trattamento anti-goccia garantito fino a 20 lavaggi.

Confezione da 10 pezzi

Prezzo di 10 pezzi: Bianche (69,00), Grigio, Nero e colorate 79,00 euro.

Origine prodotto: Italia

Shop on line: www.rosti.it

 

 

SCICON MASCHERINA RIUTILIZZABILE

Scicon mascherina riutilizzabile

 

Materiale mascherina: 80% Polystere, 20% Elastomero. 

Caratteristiche: Traspirante 100%, garzato internamente con una microfibra ultra soft, garantisce un'ottima elasticità, un eccellente modulo elastico, una bassa deformabilità, un'ottima traspirabilità, asciugatura rapida. Idrorepellente.

Può essere lavata a 60° e riutilizzato fino a 40 volte

Prodotta in Italia

Taglia: Bambino, Uomo

Prezzo di una confezione con 5 mascherine: 49 euro nelle colorazioni bianco o nero, 65 euro nella versione con la bandiera dell'Italia ma anche di altre nazioni

Te le puoi far spedire da Amazon: Link

Shop on line: shop.sciconsports.com

 

 

GO PRESSIA MASCHERINA PROTETTIVA

Gopressia mascherina protettiva

 

Mascherine prodotte artigianalmente. Non sono marcate CE, ma rispondono al D.lgs. 17/03/2020 art.16 comma 2. Non sono monouso, ma sterilizzabili. Interamente di poliestere elasticizzato 100% consentono un ottima aderenza al volto. La fettuccia elastica che va a sorreggersi dietro alle orecchie è in Lycra.

Lavaggio: Dopo 8 ore si consiglia un lavaggio. 

Prodotta in Italia

Colorazioni: 8

Taglia: Unica

Prezzo: 7,5 euro

Shop on line: www.gopressia.com

 

 

MB WEAR - MASCHERINA FILTRANTE SMASK

Mascherina filtrante per sport MBWEAR SMASK

 

Mascherina ad uso civile e sportivo formato da un tessuto a 3 strati (93% Poliestere 7% Poliuretano ) con trattamento esterno anti-acqua, con membrana interna che ferma l'entrata di aria esterna isolando la bocca e il naso da contaminazioni aeree dell'ambiente esterno, permettendo allo stesso tempo una sufficiente traspirazione.

Colorazioni: 8

Taglia: Unica

Prezzo: 8,90 euro

Shop on line: wearmb.com

 

 

SANTINI - MASCHERINA LAVABILE

Mascherina Santini 

Mascherina filtrante non specifica per lo sport

Realizzata in doppio strato con tessuto elasticizzato by Sitip, 220g/m2, con trattamento Acquazero anti-acqua/anti-schizzo. Poliestere 78%, Lycra 22%. Con nasello metallico per aderire meglio al naso e doppio elastico che gira dietro la testa.


Capacità filtrante, anti-acqua/anti-schizzo

Lavabile a 90 gradi anche con candeggina e sanificabile anche con spray ad-hoc. Si può asciugare in asciugatrice. Garantiti almeno 10 lavaggi

Colore: Bianco

Produttore: Italia

Prezzo della confezione contenente 10 mascherine: 60,00 euro

Shop on line: www.santinicycling.com

 

 

CRAZY SPORT MASK FAST & LIGHT

Mascherina sportiva Crazy Musk Fast & Light

 

Tessuto in microfibra Revolutional

Consiglio uso: Durante l'attività aerobica può essere utilizzata con il filtro 3 strati in TNT amovibile, mentre per l'attività anaerobica si consiglia di utilizzarla senza filtro per aumentare la traspirabilità.

Trattamento: La tecnologia svizzera HeiQ Viroblock combatte efficacemente virus come influenza e coronavirus. I tessuti trattati aiutano a ridurre il rischio di persistenza virale e batterica sulle superfici tessili, riducendo così il potere di trasmissione.

9 grammi di tecnologia + 4 gr. per il filtro
Nasello regolabile ed ergonomico
Doppio elastico posteriore con 1 clip di regolazione
Filtro e mascherina lavabili > oltre 20 volte con garanzia di tenuta 100%
Sacchetto di sicurezza con trattamento per riporla in sicurezza dopo l'uso

Colorazioni: 9

Commercializzazione: In questi giorni, pressi i punti vendita

Prezzo: 15,00

Produttore: Italia

Sito web: crazy.it

 

ETHEN MASCHERA

Maschera Ethen

 

Mascherina facciale protettiva (non è indicata come specifica per sportivi)

Tessuto antibatterico, anallergico, elasticizzato, membrana impermeabile tra i tessuti
Lavabile in lavatrice
Nasello regolabile tramite ferretto interno

Taglia: Unica

Colorazioni: 15

Prezzo: 12 euro

Shop on line: ethen.eu

 

 

GSG MASCHERINA CUSTOM SPORTIVA

GSG Mascherina Custom sportiva

 

Mascherina sportiva in lycra completamente personalizzabile in grafica e colori
Trattamento DWR sul tessuto esterno, che blocca virus, polvere e acqua all'esterno
Filtro interno removibile

Lavabile

Non è un dispositivo medico né un DPI

Taglie: Bambino, donna, uomo. S, M, L.

Origine prodotto: Italia

Prezzo della confezione di 5 pezzi: 35,90

Shop on line: www.giessegi.com

 

 

 

LIOD - MASCHERINA

Liod mascherine

 

Mascherina in 100% polipropilene. Fornisce una protezione generica dall'esterno, tramite filtrazione meccanica. Tessuno anallergino che non contiene lattice.
Lavaggio: Acqua calda + sapone/detersivo o sanificare (acqua calda + alcol) o igienizzare (utilizzando detersivi specifici) per poi essere riutilizzate.

Colorazioni: Sette

Taglia: Unica

Prodotto realizzato in: Italia

Prezzo di 3 mascherine: 10 euro

Shop on line: www.liod.it

 

 

CUORE FACE COVER 

Mascherina sportiva Cuore

 

Maschera realizzata in (poliestere) tessuti ad asciugatura rapida e altamente traspiranti
La maschera può essere integrata con filtri HEPA disponibili in commercio

Lavaggio: lavare a 95 ° / 60 ° con detergente disinfettante

Grafica personalizzabile

Origine produttore: Germania
Quantità di ordine minimo 50 pezzi

Prezzo singola maschera: 10,60 euro

Shop on line: www.cuore.ch

 

 

Se siete a conoscenza di altri marchi che vendono prodotti comprabili on line, segnalateli a questa mail: info@pianetamountainbike.it.

Altre News