Castelli Scalda Glove, i guanti perfetti da ottobre a febbraio, ma quando fa freddo e non gela

Chi pedala 12 mesi l'anno e magari è pure costretto a farlo in zone caratterizzate da inverni abbastanza rigidi, sa bene che con l'abbassarsi delle temperature l'abbigliamento è un aspetto fondamentale, soprattutto per le parti più periferiche del nostro corpo come mani e piedi, proprio per questo un guanto da ciclismo invernale va scelto in modo molto attento, a maggior ragione per chi pratica off-road che deve ricercare il giusto compromesso fra la protezione termica e la maggior libertà di guida.

 

Guanti Castelli Scalda Glove il Test


Posto che ovviamente, il "guanto ideale" è molto soggettivo per ognuno di noi, una maggior protezione termica tende a rendere i movimenti delle dita più impacciati e limitare i movimenti, proprio per questo Castelli propone il guanto Scalda Glove.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Questi guanti Scalda Glove, classificati da Castelli nella fascia "protezione media", sono studiati per essere utilizzati con temperature basse ma non polari (dai 6º ai 15º C°) e consigliati per tutte le condizioni meteo. Il tessuto tecnico, che viene realizzata in Italia, con cui sono confezionati è l'apposito Ultra Fleece. E' super elastico, rivestito in pile e caratterizzato per le sue doti di impermeabilità ed antivento.

 

Guanti Castelli Scalda Glove il Test


Quindi l'obbiettivo è tenere le mani calde, ma anche render i guanti particolarmente confortevoli, di elevata vestibilità e poco voluminosi grazie a questo materiale molto elastico.

 

Guanti Castelli Scalda Glove il Test

 

Il palmo in pelle sintetica è leggermente imbottito e presenta delle stampe siliconiche per aumentare il grip e garantire una presa sicura del manubrio.

 

Guanti Castelli Scalda Glove il Test

 

Rovesciando gli Scalda Glove, notiamo l'interno molto curato, in tessuto morbido e con cuciture di qualità.

 

Guanti Castelli Scalda Glove il Test

 

I polsi elastici poi li rendono ancora più semplici da indossare o togliere, anche grazie ad un'apposita linguettina, ed isolano maggiormente gli spifferi sulla giunzione guanto/manica.

 

Guanti Castelli Scalda Glove il Test

 

Guanti Castelli Scalda Glove il Test

 

Inoltre appositi inserti sulla punta di pollice, indice e medio, secondo Castelli, garantiscono compatibilità con qualsiasi dispositivo touch-screen, quindi l'ideale per utilizzare i computerini di nuova generazione o rispondere al telefono e scattare foto con gli smartphone, senza dover scoprirsi le mani e prendere freddo.

 

Guanti Castelli Scalda Glove il Test

 

Degno di nota anche il piccolo inserto (grigio) catarifrangente nella parte esterna della mano (dal lato mignolo), utilissimo per aumentare la sicurezza in condizioni di scarsa visibilità.

 

COLORAZIONI, TAGLIE E PREZZO

Il design è elegante ma al contempo moderno e stiloso, sono disponibili in 4 diverse colorazioni: nero, nero/rosso, rosso/nero e giallo-fluo/nero. Il peso di 68 grammi la coppia dichiarato a catalogo è perfettamente rispettato sulla nostra bilancia per quanto riguarda la taglia L consegnataci per il test. Made in China, sono disponibili nelle taglie dalla XS a XXL ed il prezzo al pubblico è di 59.90 euro.

IL TEST 

Abbiamo usato gli Scalda Glove durante le feste natalizie ed i primi giorni dell'anno, e grazie anche al meteo favorevole, li abbiamo indossati in uscite parecchio lunghe anche a quote significative. Molte volte partendo in prima mattinata con temperature prossime allo zero, per rientrare nel primo pomeriggio con temperature più miti anche sopra i 15°C.

 

Guanti Castelli Scalda Glove il Test

 

Da subito si apprezza che sono molto comodi da indossare, ed avendo peso e volume ridotti rispetto ai classici guanti invernali, anche toglierli e metterli mentre si è in bici risulta molto immediato, leggerezza che li rende anche molto comodi e con notevole sensibilità nella guida.

 

Il polso elasticizzato è di altezza media e garantisce un ottimo isolamento dall'aria anche a velocità più sostenute, per esserne certi abbiamo fatto anche qualche uscita su strada...

 

Guanti Castelli Scalda Glove il Test

 

L'imbottitura del palmo è leggera ma anche nelle discese sconnesse e lunghe (oltre la decina di minuti per capirci) non ci hanno mai dato mal di mani, inoltre provandoli su diversi tipi di manopole, dalle classiche di gomma a quelle di spugna o silicone ultraleggere, garantiscono una presa sicura e certa anche su manopola bagnata.

 

Guanti Castelli Scalda Glove il Test

 

I polpastrelli di pollice indice e medio, come anticipato sono caratterizzati dagli inserti touch, per utilizzare lo smartphone e per rispondere a chiamate o scattare una foto rapida vanno bene, però se volete fare operazioni più precise, tipo messaggiare, ve li dovete togliere (e forse vale anche la pena di fermarsi... ndr)

 

Guanti Castelli Scalda Glove il Test

 

Aspetto importante, per chi si allena il tardo pomeriggio dopo il lavoro e spesso si trova a rientrare verso casa in condizioni di scarsa visibilità, è la sicurezza passiva: gli inserti catarifrangenti fanno un egregio lavoro, in particolare nella colorazione giallo fluo da noi testata anche il guanto stesso riflette discretamente se illuminato al buio.

 

Guanti Castelli Scalda Glove il Test

 

Forse è soggettivo, tuttavia abbiamo apprezzato che a volte partendo a temperature di poco inferiori a quelle prescritte inizialmente si ha freddo ma nel giro di una decina di minuti l'interno del guanto si scalda, questo grazie all'isolamento dall'aria ed a un'ottima traspirabilità che mantiene la mano isolata e asciutta.

 

Durante il test li abbiamo lavati un paio di volte, seguendo le indicazioni della casa, e tutte le caratteristiche sono rimaste invariate, inoltre questo tessuto tecnico è veramente comodo da lavare, perché assorbe pochissimo lo sporco ed asciuga molto velocemente.

 

Guanti Castelli Scalda Glove il Test

 

L'unico aspetto che non siamo riusciti a verificare è l'impermeabilità. Nonostante siamo in inverno, questo periodo, i metereologi lo hanno definito: caldo e senza pioggia.

A CHI LI CONSIGLIAMO

Il guanto Scalda Glove di Castelli è ottimo per l'uso invernale nel fuoristrada, estremamente confortevole in quasi tutte le condizioni meteo, perfetto nell'intervallo di temperature indicato (6-15°C), e se non si soffre particolarmente il freddo si può usare comunque anche a temperature un po' più basse, tuttavia non troppo glaciali... Potrebbero essere un'ottima scelta anche in ambito agonistico, per il periodo invernale e in caso di brutto tempo anche primavera o autunno grazie alla loro impermeabilità.

 

INFO

www.castelli-cycling.com

Altre News