Guanti Gore Bike Wear Universal Windstopper Mid, il Test

Dopo aver analizzato tutte le caratteristiche tecniche di questo guanto, lo abbiamo provato per capire in che condizioni atmosferiche va utilizzato.

Il marchio Gore Bike Wear per chi pratica il ciclismo ma anche attività outdoor, è sinonimo di prodotti tecnici di alta qualità e facendo un paragone con il settore automobilistico, lo potremmo definire la Mercedes dell'abbigliamento sportivo. Non è un caso che l'azienda sia basata in Germania.

 

Guanti Gore Bike Wear Universal Windstopper Mid - Test

 

GUANTI GORE BIKE WEAR - UNIVERSAL WINDSTOPPER MID

 

Da Feldkirchen - Westerham in Baviera Gore Bike Wear ci ha inviato per un test i guanti Universal Windstopper Mid, uno tra i 17 modelli a dita lunghe presenti nell'amplissimo catalogo. Si tratta, come si capisce anche dal nome, di un guanto universale che fornisce protezione, grip e calore. Appena arrivati ed aperta la confezione il primo impatto è quello di avere tra le mani un prodotto di altissima qualità con cuciture impeccabili e senza un filo penzolante. A noi è stata inviato il modello con la colorazione nero - rossa ma in alternativa si può optare per il nero-giallo o il nero-blu.

 

CARATTERISTICHE TECNICHE

 

Guanti Gore Bike Wear Universal Windstopper Mid - Test

 

Aprendo la mano e guardandola si notano diversi particolari:

 

1 - Il bordo del guanto è molto lungo, l'ideale in inverno e quando c'è vento. Di fatto va a formare una copertura posizionandosi sopra l'estremità della vostra giacca.

 

2 - All'altezza del polso c'è una fascia elastica.

 

3 - Proprio sul palmo si nota l'imbottitura in gel. (c'è pure scritto!)

 

4 - All'altezza del metacarpo (in foto, tra la fine del palmo e l'inizio delle dita) c'è un imbottitura in materiale espanso.

 

5 - Su tutte le dita si vedono i rinforzi in silicone. Due su pollice e indice, ben 3 sul medio, solamente uno su anulare e mignolo. Hanno la forma di un quadratino.

 

 

Guanti Gore Bike Wear Universal Windstopper Mid - Test

 

Per migliorare il grip, tra il pollice e l'indice è presente un inserto che ha lo scopo di rinforzare questa zona critica del guanto. Invece sulla parte superiore del pollice troviamo il tergisudore.

 

Guanti Gore Bike Wear Universal Windstopper Mid - Test

 

WINDSTOPPER - COME SI PRESENTANO ALL'INTERNO

Se prendete i guanti e li rivoltate dall'interno verso l'esterno, potete vedere come sono fatti nella parte invisibile a occhio nudo. Il materiale utilizzato è il Windstopper, una membrana interna ultraleggera che combina i vantaggi di una protezione completa del calore corporeo dal raffreddamento causato dal vento, con la massima traspirabilità.

 

Guanti Gore Bike Wear Universal Windstopper Mid - Test

SICUREZZA PASSIVA

In condizioni di scarsa visibilità per chi va in bicicletta è fondamentale farsi individuare dagli automobilisti, per questo motivo Gore Bike Wear sui guanti Universal Windstopper Mid, ha realizzato il logo che è catarifrangente e su tre delle cinque dita (indice, medio, anulare) ha inserito delle strisce riflettenti.

 

Guanti Gore Bike Wear Universal Windstopper Mid - Test

 

Invece sul mignolo, per esteso, è presente la scritta Gore Windstopper in materiale riflettente.

 

Guanti Gore Bike Wear Universal Windstopper Mid - Test

 

IL TEST

In queste giornate invernali di dicembre e inizio gennaio come sappiamo il meteo è stato molto clemente, con temperature in montagna abbastanza gradevoli e giornate bellissime. Da un certo punto di vista è un buon "campo di battaglia" per testare prodotti invernali, perché abbiamo rigide temperature di prima mattina, ma che si alzano durante la giornata, per valutare anche la traspirabilità dei prodotti. Nello specifico il guanto, oggetto del test non è pesantissimo (è infatti chiamato Universal Windstopper Mid), quindi lo definiamo ideale per giornate "fredde ma non troppo", oppure perfetto tutto inverno per le uscite in montagna in mountain bike, dove l'impatto con l'aria fredda è inferiore date le moderate velocità di movimento.

 

Test guanti Gore Bike Wear Universal Windstopper Mid


La calzata è molto avvolgente e la taglia 8 (L) oggetto del test è più abbondante di quel che pensavamo. Aspetto importante per un guanto invernale è che sia abbastanza comodo e non costrittivo per le dita: in questo modo si permette sia una adeguata circolazione del sangue, sia un'intercapedine di aria calda tra le dita. Con un guanto stretto si perderebbe buona parte delle caratteristiche peculiari del guanto stesso.

 

Guanti Gore Bike Wear Universal Windstopper Mid - Test

 

Si apprezza il polsino lungo, che evita spiacevoli infiltrazioni d'aria. Impugnato il manubrio, la presa è sicura e sensibile: uno degli aspetti solitamente negativi dei guanti invernali è che sono grossi e peccano di sensibilità di guida. In questo caso invece, grazie agli inserti gel e in espanso su palmo e metacarpo e al rinforzo tra indice e pollice - tutti inserti non invasivi - oltre che alla calzata avvolgente ed ergonomica, la differenza da un guanto estivo è minima! Questo è uno degli aspetti che abbiamo apprezzato di più, soprattutto in discesa.

 

Test guanti Gore Bike Wear Universal Windstopper Mid


La membrana Windstopper si apprezza soprattutto nei freddi tratti di pianura, dove l'aria che impatta direttamente sulle dita non è quasi percepita. Una volta che ci saremo riscaldati, non avremo più problemi di sorta alle mani, anche con temperature sotto lo zero. Al tempo stesso in salita la traspirabilità della membrana minimizza surriscaldamento e accumulo di umidità, consentendo al sudore di fuoriuscire. Fino a temperature intorno a 10°C e sole, non abbiamo sentito fastidi o caldo insopportabile alle mani, aspetto che sottolinea la versatilità e ottima fattura del guanto. Sempre comodo (su qualsiasi tipo di guanto) il tergisudore in materiale assorbente sulla parte superiore del pollice.

 

Guanti Gore Bike Wear Universal Windstopper Mid - Test

 

All'esterno del guanto un trattamento DWR (Double Water Repellent) garantisce una buona protezione idrorepellente, contro umidità, neve, o leggere piogge. Come abbiamo anticipato, in discesa la presa è sicura ed ergonomica e, grazie agli inserti in silicone sulle dita, è molto ferma su manopole e freni. Scordatevi i guanti che si muovono in discesa, o frenate imprecise date dalla scarsa sensibilità. Tutto è sotto controllo.

 

 

Se dovete usare il cellulare, ve li dovete sfilare, perchè non sono sensibili ai touch screen degli smart-phone. Come tutti i prodotti di qualità, in special modo i prodotti invernali e/o impermeabili, è fondamentale una corretta manutenzione nel lavaggio. Gore consiglia un lavaggio a temperature medio-basse (30°C) con detersivo liquido, evitando detersivi in polvere, ammorbidente o candeggina.

TAGLIE E QUANTO COSTANO

I guanti Universal Windstopper Mid sono disponibili in 6 taglie dalla 6 alla 11 che potremmo tradure dalla S alla XXXL. Per quanto riguarda il prezzo, costano 59,95 euro.

 

Guanti Gore Bike Wear Universal Windstopper Mid - Test

INFO

http://www.goreapparel.eu/

Altre News