TEST NORTHWAVE EXTREME GRAPHIC: INVERNO FUORI ED ESTATE DENTRO

Le prime uscite fredde dell’inverno ci hanno consentito di provare l’efficacia dei nuovi capi tecnici invernali della casa Trevigiana

Come anticipato nell'articolo di presentazione, qualche settimana fa, sono arrivati in redazione questi due capi della nuova linea Extreme Graphic di Northwave, jacket e salopette lunga invernale. Northwave, marchio leader nel mondo per la produzione di abbigliamento tecnico ciclistico e non, sviluppa continuamente nuovi tessuti e nuove tecnologie per dare allo sportivo il massimo della protezione e del confort.

 

 

Tutti i ciclisti sanno quanto è difficile e noioso prepararsi e vestirsi per un'uscita invernale ma anche quanto sia importante farlo bene. Se non si porta con sé il giusto materiale si rischia di trasformare una piacevole giornata in un incubo, trovandosi in preda al freddo pungente o addirittura all'ipotermia.

 

 

Durante la prima uscita con questi nuovi capi, abituati a vestirci preventivamente a strati, ci siamo accorti di come lavora l'innovativa membrana NW4Pro e del clima esageratamente "tropicale" che ci avvolgeva. Una volta in movimento, quando il corpo va in temperatura, ne' il vento ne' temperature rigide sotto i 10° riescono a raffreddarlo. Per questo, dopo la prima esperienza, è stato sufficiente indossare sotto al jacket solo una semplice maglietta tecnica antisudore (niente invece sotto la salopette se non calzini invernali più lunghi).

 

 

Il tessuto traspira davvero bene non facendo entrare aria ma facendola uscire, limitando la permanenza di sudore e vapore corporeo. La fastidiosa sensazione del sudore che si "ghiaccia" addosso appena ci si lancia in discesa è praticamente un ricordo. Un vero piacere non doversi sempre fermare a indossare e togliere l'antivento.

 

 

L'aspetto che colpisce di questi capi Northwave è proprio il valore tecnico in relazione alla loro semplicità, il peso contenuto e lo spessore ridotto. Una volta in sella non ci si sente limitati e goffi ma si ha la sensazione di essere vestiti come nel periodo caldo, con la massima libertà di movimento e azione.

 

 

Oltre che alla qualità dei materiali e delle lavorazioni, Northwave è sempre attenta anche ai piccoli dettagli che fanno la differenza. Tra tutti il riporto in tessuto che copre la zip del Jacket e non infastidisce quando in sella, il taschino posteriore chiuso con zip (oltre alle tre classiche tasche aperte), utile per telefono cellulare o banconote e gli inserti riflettenti per la massima visibilità e sicurezza.

 

 

Di notevole pregio il fondello dei pantaloni, della serie Hawker Air di Northwave, ha uno spessore di 12 mm ed è totalmente forato da parte a parte per la massima traspirabilità. Si adatta ad ogni movimento e piega del corpo e ci ha regalato un gran confort anche in uscite oltre le cinque ore. Da segnalare infine la facilità di lavaggio e pulizia senza che ne i tessuti ne i colori subiscano alterazioni.

 

 

I prezzi di vendita al pubblico

 

- JACKET Total Protection NW4 PRO - 129,90 euro

- BIBTIGHT - 99,00 euro

 

Sito ufficiale www.northwave.com

 

Altre News