EKOI XC R4, SCARPE DA GRAVEL E XC DA NON FARSI SCAPPARE

Le XC R4 sono uno dei modelli che rientrano nella categoria performance di Ekoi, dedicate sia al cross country che al gravel. Due rotori Atop per regolazioni micrometriche, inserti in TPU ultra protettivi.

A volte per trovare l'accessorio giusto per le proprie uscite in mountain bike e gravel basta guardare un po' meglio dentro agli schermi, il regno di Ekoi, un marchio francese che fa dell'e-commerce il principale modo per proporsi. Proprio lì si possono trovare la Ekoi XC R4, una scarpa pensata per il cross country e il gravel.

 

Scarpa Ekoi XC R4 - gravel - mountain bike

 

CARATTERISTICHE EKOI XC R4

Le scarpe Ekoi XC R4 sono progettate per offrire al rider robustezza, grip, efficienza nella pedalata e comfort sia che si tratti dell'uscita gravel tra amici ma anche per un utilizzo più avanzato per cross o down country. 

 

Scarpe EKOI XC R4

 

La struttura della Ekoi XC R4 prevede anzitutto un doppio inserto in TPU sul tallone e sulla punta per rinforzare la struttura e proteggere il piede da urti con gli elementi del suolo durante la pedalata e spinta a piedi, sulla tomaia sono posizionati poi due rotori ATOP per consentire un adattamento micrometrico alle diverse forme del piede. Infine la suola è realizzata al 100% in nylon.


COMPOSIZIONE SUOLA

Ekoi ha sviluppato la suola della XC R4 per la raggiungere la massima leggerezza utilizzando il nylon, materiale che consente inoltre di ottenere un'elevata rigidità per la pedalata, ma al tempo stesso flessibilità per riuscire a camminare nei punti in cui non si può pedalare.

 

Scarpe EKOI XC R4

 

I tacchetti posizionati nella parte anteriore e sul tallone sono realizzati in TPU, per resistere quindi all'usura ma anche aumentare il grip e spurgare al meglio i detriti e il fango. Sulla punta due rilievi dalle forme spigolose sono posizionati per riuscire a penetrare nei tratti più ripidi e fangosi. In prossimità della tacchetta, lateralmente, sono posizionati altri elementi multiformi molto più grandi per offrire stabilità durante le sezioni a piedi, mentre sul tallone sono presenti altri 4 rilievi.

 

Scarpa Ekoi XC R4 - gravel - mountain bike

 

Sulla punta sono presenti anche gli innesti per tacchetti aggiuntivi per le condizioni più pesanti. Ovviamente sulla suola si trova la sede di fissaggio delle tacchette SPD con un range di regolazione anteriore e posteriore di 10 mm.


COMPOSIZIONE TOMAIA

Sulla tomaia Ekoi ha lavorato al fine di avere una superficie facile da lavare anche dopo le ride più fangose e ha donato alla XC R4 una struttura estremamente avvolgente per il piede con l'obiettivo di consentire a tutti i rider di ottenere un sostegno perfetto durante ogni fase della pedalata e un serraggio indolore.

 

Scarpa Ekoi XC R4 - gravel - mountain bike

 

I rotori presenti sono due realizzati da Atop per una microregolazione effettuabile in ogni momento e in maniera precisa con passaggio attraverso occhielli in tessuto per la massima sicurezza. Nella realizzazione della tomaia della XC R4 Ekoi ha pensato anche a un materiale facile da pulire dopo l'utilizzo. La superficie realizzata in materiale sintetico con micro fori realizzati al laser per consentire al piede di respirare, può essere lavata direttamente con acqua, sapone e una spazzola per eliminare ogni residuo e prepararle alla prossima uscita.

 

Scarpe EKOI XC R4


Gli inserti in TPU posizionati sulla punta e sul tallone hanno lo scopo di proteggere il piede da sassi e urti, ma Ekoi non si è limitata a posizionare su due punti più supporto, sulle due parti laterali esterne ha posizionato una lunga striscia di TPU che collega la punta al tallone per aumentare il supporto laterale e offrire ancora più protezione, anche in caso di scivolate.

 

Scarpa Ekoi XC R4 - gravel - mountain bike

 

Sulla tomaia poi Ekoi ha posizionato loghi e nome del modello con una colorazione più chiara, in netto contrasto con gli inserti neri in TPU su cui sono posizionati, che migliora la visibilità da parte degli automobilisti.

 

Scarpe EKOI XC R4

 

VERSIONI E DISPONIBILITÀ

Per la Ekoi XC R4 sono disponibili taglie dal 39 al 47 EU e le colorazioni sono state scelte da una parte assecondando il trend del gravel ma anche per fondersi con il profilo cromatico della gamma Ekoi Gravel, con due alternative: grigio e kaki.

 

 

QUANTO PESANO

Ekoi dichiara che la XC R4 abbia un peso di 355 grammi in taglia 42.

 

QUANTO COSTANO

È il momento ideale per pensare a questo modello visto che Ekoi ha posizionato le sue XC R4 che hanno un prezzo di listino di 284,66 euro.

 

 

A CHI LE CONSIGLIAMO

Le Ekoi XC R4 sono calzature polivalenti che possono essere utilizzate nelle uscite di tutti i giorni con la propria bici gravel, ma grazie alla loro struttura sono ideali anche per coloro che cercano una scarpa per le uscite pedalate alla ricerca di efficienza e comfort. Scarpe perfette per l'allenamento xc e per le lunghe uscite pedalate anche nelle mezze stagioni visto che la tomaia anche se non imbottita è abbastanza coprente. Una buona soluzione anche per chi pratica qualche gara sulle lunghe distanze del gravel e delle marathon.

 

DOVE COMPRARLE

Ekoi è uno dei brand internazionali che vende i propri prodotti principalmente sul sito ufficiale www.ekoi.it/it, esattamente dove si trova il resto della gamma, basta aggiungere al carrello e farle arrivare direttamente a casa propria.

 

Altre News