SCOTT ULTIMATE RC LE SCARPE DA GARA DI NINO SCHURTER

Scott ha rinnovato anche la gamma di abbigliamento per le competizioni. Le RC Ultimate sono le nuove calzature da gara per il cross country che Nino Schurter sta usando alla Cape Epic

Le Scott RC Ultimate 2023 sono le nuove scarpe da mtb lanciate dall'azienda svizzera di Givisiez e sono proprio il top di gamma del catalogo Scott per le scarpe da mountain bike, al contrario di quanto spesso accade, queste scarpe l'anno scorso non sono state utilizzate da Nino Schurter, almeno non nelle competizioni principali come mondiali o Coppa del Mondo.

 

 

Eppure le Scott RC Ultimate sono proprio pensate per il mondo delle competizioni, rispetto alle RC SL, quelle che adesso rappresentano il livello più elevato di progettazione per le gare, sono cambiate un po' di cose.N1NO le sta usando in questi giorni alla Cape Epic.

 

Scott RC Ultimate

 

CARATTERISTICHE SCOTT ULTIMATE RC

La scorsa estate abbiamo visto le Scott RC Ultimate 2023 in occasione di una visita al quartier generale di Scott (in cui abbiamo fatto anche un giro nel museo) e poi a Eurobike. Il modello rimane pensato per le gare di cross country e la più elevata performance, per chi cerca un'elevata qualità del prodotto tecnologicamente avanzato.

 

 

Le RC Ultimate sono state progettate per mantenere un peso basso, una struttura che possa permettere di trasferire al meglio la potenza sui pedali, ma allo stesso tempo che non si deformi eccessivamente neanche a lungo termine, il tutto con un design accattivante.

 

 

NOVITÀ DELLA SCOTT ULTIMATE RC

Guardando dall'esterno le Scott RC Ultimate si nota immediatamente che è stato mantenuto il sistema di chiusura a doppio rotore, come il modello precedente viene utilizzato il sistema BOA ma aggiornato con la versione Li2, con rotelle non più in materiale plastico ma in materiale metallico.

 

La posizione dei due BOA è cambiata leggermente, per offrire più personalizzazione i due BOA sono stati distanziati l'uno dall'altro, per aver più controllo sulla parte della punta del piede. Sulla tomaia poi è stata cambiata anche la composizione dei supporti, la punta ha la stessa copertura per riparare dagli urti, ma è stata più estesa verso i fianchi del piede.

 


Proprio in corrispondenza del metatarso invece sono stati collocati dei fori laserati che permettono la traspirazione del piede. Nella parte centrale sotto al BOA più alto, è stato reintrodotto il Carbitex, una delle fibre più forti presenti sul mercato, uno strato che si riconosce proprio per la trama a vista riflettente.

 

 

Il modo in cui è utilizzata, proprio in questa parte offre maggiore stabilità alla chiusura, ma anche indeformabilità nel tempo. Ciò significa che sotto i carichi della RC Ultimate, la forma della tomaia non subisce deformazioni e usura.

 


La parte del tallone è stata rinforzata con un inserto di materiale duro per sostenere il posteriore del piede durante la pedalata.

 

 

COMPOSIZIONE DELLA SUOLA

Trattandosi di una scarpa da elevati wattaggi e utilizzo in gara, sulla Scott RC Ultimate è presente una suola in prevalenza caratterizzata da carbonio. Nella parte interna è collocato uno strato di HMX, una fibra di carbonio laminato ad alto modulo per irrigidire l'intera base e garantire l'immediatezza di trasmissione della potenza.

 

 

L'indice di rigidità della Scott RC Ultimate è infatti di 10 punti, proprio per avere la suola più rigida e un ottimale trasferimento della potenza. La suola è stata realizzata poi in gomma Sticki per offrire massima trazione in ogni condizione, i rilievi però mantengono lo stesso disegno della RC SL con un leggero abbassamento dei rilievi.

 

QUANTO PESA LA SCOTT RC ULTIMATE

Le scarpe Scott RC Ultimate prenderanno nel 2023 il posto delle RC SL, che avevano un peso di 365 grammi (nella misura 42), le nuove scarpe secondo Scott sono di 5 grammi più leggere (360 grammi).

 

 

QUANTO COSTANO E DOVE SI TROVANO

Scott propone le scarpe RC Ultimate ad un prezzo consigliato di 449,90 euro nelle taglie dal 38 al 48. Tutte le informazioni si possono trovare sul sito ufficiale www.scott-sports.com sul quale si può vedere la vasta gamma di scarpe Scott da mtb per tutte le tasche. Sullo stesso per trovare il negozio più vicino a casa basta cliccare su Trova un Rivenditore.

 

 

Altre News