TEST SCARPE LEATT MTB 6.0: SCARPE TRAIL ALL-MOUNTAIN DA VERI PEDALATORI

Abbiamo provato le nuove scarpe da mtb trail ed all-mountain Leatt 6.0, molti lati positivi come la tomaia in rete e la suola perfetta per le lunghe pedalate, ma anche qualche punto da rivedere.

Leatt, marchio sudafricano di abbigliamento ed accessori da mtb, da qualche tempo a questa parte ha senza dubbio cambiato marcia, proponendo prodotti davvero molto interessanti e linee di abbigliamento innovative e qualitativamente elevate, proponendosi come una valida alternativa allo strapotere di Fox Racing per gli amanti della MTB all-mountain ed Enduro.

 

scarpe leatt mtb 6 2022

©Mirror Media


Da qualche tempo qui a PianetaMTB.it stiamo utilizzando alcuni capi della collezione Leatt Mtb 2022 tra cui le nuove scarpe Leatt MTB 6.0, il top di gamma della casa sudafricana per le calzature clipless specifiche per trail ed all-mountain riding. 

 

scarpe leatt mtb 6 2022


SCARPE LEATT MTB 6.0, OTTIME IN PEDALATA

Leatt  per le sue MTB 6.0 ha optato per un design molto elegante (complice anche il color burgundi in contrasto con la suola gomma naturale)  ed a basso profilo. Una scarpa poco ingombrante e dalle forme piuttosto classiche che farebbero pensare ad una scarpa poco tecnica.

 

In realtà le Leatt MTB 6.0 grazie alla suola  "Semi Rigid Control Flex" forniscono un ottimo trasferimento di potenza, ben maggiore rispetto a quello cui siamo abituati con le scarpe all-mountain. Il meglio di queste scarpe emerge proprio in pedalata, infatti la suola rigida e la slitta delle tacchette posizionata abbastanza avanti permette di spingere molto bene sui pedali, con un'efficienza vicina ai modelli di media gamma da XCO.

 

scarpe leatt mtb 6 2022

 

Se siete dei pedalatori vi troverete bene, ma se invece siete più dediti alla discesa e tenete le tacchette molto arretrate avete qualche problema, infatti sebbene lo slot per tacchette sia più lungo di una scarpa da XC, non si estende abbastanza indietro per un corretto posizionamento in stile DH.

 

scarpe leatt mtb 6 2022


SUOLA RIDE GRIP

La suola delle scarpe Leatt MTB 6.0 sfrutta la mescola RideGrip, ben presente anche nella zona delle dita e lungo tutto il fascione laterali, in modo da creare una buona protezione contro gli impatti. Un inserto ammortizzante in EVA si estende dalla zona delle tacchette fino al tallone, in modo da migliorare il comfort nelle sezioni più tecniche e scassate, ma anche dare sollievo al piede nelle lunghissime discese alpine. 

 

scarpe leatt mtb 6 2022

 

La suola e il battistrada a basso profilo aumentano notevolmente il feeling con la bicicletta, in più la gomma RideGrip offre un bel grip sia sulla gabbia dei pedali sia sul terreno asciutto. Noi le abbiamo provate con pedali Shimano XTR Trail e Crank Brothers Mallet, in entrambi i casi la suola è sottile tanto da assicurare in entrambi i casi una perfetta connessione con il pedale, lasciando l’aggancio/sgancio sempre facile, anche quando c’è fango.  

 

scarpe leatt mtb 6 2022


Proprio perché la suola è bassa, quando si cammina si sente molto il rumore delle tacchette sul terreno, così come il fatto di avere una suola non molto tassellata permette un buon grip in camminata quando è asciutto, ma diventano abbastanza scivoloso invece in condizioni di bagnato.  

 

scarpe leatt mtb 6 2022


TOMAIA IN RETE: FRESCA, MA UN PO’ TROPPO MORBIDA

Possiamo dire che le scarpe da mtb Leatt 6.0 siano calzature estive, questo perchè  la maggior parte della tomaia è realizzata in rete con rivestimento in gomma TPU, a cui si sommano dei doppi pannelli rinforzati attorno alla punta e al tallone.

 

scarpe leatt mtb 6 2022

 

Il tallone ha anche una piastra di plastica tenuta in posizione da tre cinghie che aumenta la tensione della struttura e permette un’ottima ritenzione del tallone . La tomaia ha anche una fodera in carboni attivi per ridurre la creazione di cattivi odori.

 

scarpe leatt mtb 6 2022

 

Naturalmente una costruzione come questa rende le scarpe Leatt Mtb 6.0 molto areate e fresche, ma ha anche una struttura un po’ più morbida, molto comoda, ma meno performante di altre scarpe. Infatti in discesa tende a lasciarsi un po’ andare ed il piede balla un po’ dentro la scarpa. Un punto a favore del comfort, ma si ha un po’ meno feeling e controllo se si vuole andare davvero forte in discesa. 

 

scarpe leatt mtb 6 2022

CHIUSURA ATOP: NON CHIAMATELO BOA

La chiusura delle scarpe da mtb Leatt 6.0 è affidata al sistema ATOP, sistema a rotore simile a BOA, ma che ha un sistema di apertura molto comodo: in pratica basta utilizzare la linguetta in plastica montata sul cavo per tirare e aprire la scarpa completamente e facilmente. 

 

scarpe leatt mtb 6 2022


Una chiusura pratica, ma essendo a un rotore e cavo unico si riesce a stringere bene la parte superiore dei  "lacci", ma poco l'avampiede dando la sensazione di avere un pò il piede libero. Per chi ha un piede piuttosto fine non si riesce a tirare tanto la scarpa, avremmo voluto un cavo un po’ più corto per stringere davvero bene la calzatura sopra il collo del piede, forse proprio questo è quello che ci ha fatto avvertire la scarpa un po’ “morbida” nelle discese tecniche, benchè invece la soletta sia molto rigida e supportiva e faccia stancare molto poco la pianta del piede. 

 

scarpe leatt mtb 6 2022


Nonostante questo grazie al tallone ben tensionato e al tessuto anti-slip interno non ci è mai capitato di sentire il tallone che cerca di uscire dalla sua sede, cosa ceh invece capita piuttosto spesso con altre calzature all mountain. 

 

scarpe leatt mtb 6 2022

QUANTO PESANO LE SCARPE LEATT MTB 6.0?

Le scarpe Leatt Mtb 6.0 pesano 920 grammi al paio in taglia 43


A CHI LE CONSIGLIAMO

Ci sono molti punti positivi nelle nuove scarpe Leatt Mtb 6.0 che possiamo definire le prime vere scarpe clipless di Leatt.


Sono calzature per chi intende l’all-mountain nel vero senso della parola, per chi fa grandi giri in montagna, pedala tanto in salita e affronta lunghe discese, senza guardare troppo al cronometro e alla prestazione pura, ma soprattutto al divertimento e al panorama. Scarpe comode da tenere calzate tutto il giorno, non solo durante il riding, ma anche quando le gambe sono sotto il tavolo per l’aperitivo e la conseguente cena.

 

scarpe leatt mtb 6 2022


La suola molto rigida contrasta un po’ con la tomaia morbida, per pedalatori accaniti che cercano il comfort e hanno un piede con pianta medio/larga. Ideali in estate e con un look molto meno “ingombrante” di molte altre scarpe da trail, che si abbinano perfettamente al nuovo stile “attillato” che sta arrivando anche tra chi una volta vestiva solo XXL. 


Avere un rotore in più sull'avampiede per regolare meglio i volumi farebbe fare davvero un gran salto in avanti a questa scarpa facendola diventare perfetta per le mega-avventure alpine estive. 

 

scarpe leatt mtb 6 2022

QUANTO COSTANO LE SCARPE LEATT MTB 6.0?

Le scarpe Leatt Mtb 6.0 hanno un prezzo al pubblico di 149,99 euro.

 

MODELLI E DISPONIBILITÀ

Le scarpe Leatt Mtb 6.0 sono disponibili in 3 colorazioni: viola, nero e marrone. Con taglie dalla 38.5 alla 47.

 

scarpe leatt mtb 6 2022

 

Per informazioni: Leatt.com oppure Athena.eu distributore italiano.  

Altre News