BONTRAGER GR2: LE SCARPE GRAVEL COMODE ANCHE PER LA MTB

Una scarpa da gravel comoda, ma che si presta anche a un uso MTB se non si cerca la massima prestazione, ma il comfort, soprattutto per chi ama il look della chiusura a lacci, sempre elegante e mai fuorimoda. La GR2 di Bontrager è una scarpa cool e confortevole per pedalare, ma anche camminare.

Per fare gravel bisogna essere gravel e Bontrager ha pensato a un paio di scarpe dedicate  a questa pratica, ma non solo, perchè abbiamo scoperto essere perfette anche per la MTB senza stress. Le Bontrager GR2 sono calzature per l’off road, quindi Gravel, ma anche Mtb, ma con una visione meno esasperata, progettate per essere comode e adatte alle lunghe distanze in sella. Noi le abbiamo provate a lungo sia su biciclette gravel sia per giri rilassati in mountain bike come quello nella Val Meledrio in Val di Sole

 

Scarpe MTB Gravel Bontrager GR2 2022


CARATTERISTICHE DELLE BONTRAGER GR2

Le Bontrager GR2 sono l’unico modello presente in gamma con caratteristiche pensate espressamente per il mondo gravel, ovvero non creata per la massima performance. La sua forza sta nella suola con rigidità non troppo elevata, ma il giusto compromesso compromesso tra per poter pedalare un giorno intero senza affaticare il piede ed anche percorre lunghi tratti a piedi. Una scarpa da viaggi, esplorazioni e avventure “on the off-road”. 


La tecnologia impiegata è chiamata inForm Race e con essa il profilo della scarpa offre una calzata più comoda. Anche sulla suola è stata privilegiata una composizione più morbida con una suola in nylon composito per riuscire a camminare in maniera agevole, all’esterno invece la suola Tachyon in gomma conferisce una trazione ottimale su tutti i terreni. Sono pensate esclusivamente per il montaggio di tacchette e per questo motivo è presente un rinforzo nella zona di fissaggio in materiale più rigido.

 

Scarpe MTB Gravel Bontrager GR2 2022


LA TOMAIA 

Sulla parte superiore della scarpa Bontrager Gr2 si nota la stilosa chiusura a laccio, che si estende dalla zona del metatarso e lungo tutto il collo del piede, le conferisce uno stile molto particolare, che sappiamo piacerà a molti di voi là fuori. Questo tipo di chiusura permette inoltre una regolazione dei volumi interni molto precisa e si adatta a ogni forma del piede. 

 

Scarpe MTB Gravel Bontrager GR2 2022


La tomaia in pelle sintetica laserata ai lati e nella parte anteriore contribuisce a mantenere stabile il piede e assicura il mantenimento della forma a lungo. Inoltre i fori di areazione migliorano la traspirabilità limitando la sudorazione dei piedi. 

 

Scarpe MTB Gravel Bontrager GR2 2022


In punta invece i tecnici Bontrager hanno voluto applicare un inserto in gomma utile a rinforzare la struttura e proteggere dagli impatti, mentre nella zona del tallone lo stesso materiale è utilizzato per creare un inserto contenitivo. 

 

Scarpe MTB Gravel Bontrager GR2 2022


TEST DELLA BONTRAGER GR2 

Abbiamo testato la Bontrager GR2 per più di un mese su single track e strade bianche con diverse tipologie di pedali, Look X-Track e Shimano XTR, sempre con tacchetta SPD

 

Il primo aspetto da considerare è la possibilità, dopo aver allacciato le Gr2, di fissare le asole dei lacci in un comodo elastico che si trova proprio a metà della linguetta della scarpa. Noi siamo riusciti a trovare un ottimo compromesso dopo poco tempo e dopo aver posizionato i lacci sotto all’elastico contenitivo, abbiamo utilizzato unicamente l’occhiello posteriore al tallone e la linguetta per calzare le GR2.


I lacci risultano abbastanza rigidi, simili a quelle delle calzature di montagna, ma ben modulabili e soprattutto con un'ottima tenuta che non richiede di doversi fermare più volte durante le uscite per stringerli. Per il nostro tipo di piede, piccolo e sottile, li abbiamo trovati un po’ lunghi.

 

Scarpe MTB Gravel Bontrager GR2 2022


TEST IN PEDALATA 

Partire per un’uscita, spesso per noi qui a PianetaMTB.it significa passare tante ore sui sentieri, non tanto in sella, ma con il casco in testa e le scarpe allacciate ai piedi quello di sicuro. Le Bontrager GR2 si sono rivelate dalla prima pedalata una scarpa morbida, l’indice di rigidità della suola è data a 6 punti su un massimo di 10. In fase di pedalata non si percepisce una vera e propria flessione, ma un cuscinetto morbido, la forma della suola non è eccessivamente larga per cui in pedalata per chi, come noi, si trova con una pianta piuttosto larga si può percepire un piede non perfettamente allineato con i limiti laterali della soletta. 

 

Dopo un lungo chilometraggio in sella i piedi sono rimasti asciutti e indolori, e non abbiamo avvertito la necessità di stringere nuovamente i lacci, che sono rimasti sempre ben chiusi con la stessa tensione iniziale. 

 

Scarpe MTB Gravel Bontrager GR2 2022


TEST IN DISCESA E A PIEDI

Che questa scarpa sia comoda lo si avverte soprattutto in salita dopo una lunga giornata a pedalare, ma anche quando si scende per tratti di portage o mentre si cammina per cercare un tavolo al bar. Le Bontrager GR2 in fase di spinta a piedi sulle salite più ripide e sconnesse si sono rivelate delle buone calzature che si adattano in maniera precisa al terreno e i suoi ostacoli. I tasselli ben distribuiti su un carro armato uniformemente rafforzato consentono di camminare senza la paura di perdere equilibrio, anche sui tratti più instabili con sassi e radici.

 

I tasselli posizionati su due file laterali alla sede della SPD e su tutto il tacco non presentano grandi spazi tra i diversi inserti e in questo modo il grip è costante. Rispetto a calzature più rigide, la Bontrager GR2 si è rivelata una comoda alternativa anche nei momenti di riposo lontani dalla bici durante un’uscita e  per la birretta di rito al termine, non abbiamo in nessuna uscita sentito l’esigenza di toglierci immediatamente le scarpe appena rientrati alla macchina. Suola e tomaia assecondano il piede anche durante la camminata con uno strato costituito da carrarmato in gomma e suola, stabile e abbastanza flessibile. 

 

Scarpe MTB Gravel Bontrager GR2 2022


A CHI LE CONSIGLIAMO 

Se state in sella tanto tempo e più che hai KOM guardate al miglior spot per fare una foto, se nei vostri giri c’è portage oppure se siete un graveller che parte in ferie con le borse belle cariche e la voglia di perdersi, ecco che le Bontrager GR2 fanno per voi. L’imbottitura interna e la tomaia esterna in finta pelle aiutano a mantenere sempre avvolto il piede con ottimi rinforzi, per cui la inquadriamo come scarpa per tutto l’anno. Se oltre alla pedalata vi piace godere di momenti di ristoro con la GR2 potete scendere tranquillamente di sella e dirigersi con una comoda falcata verso la baita. 

 

Scarpe MTB Gravel Bontrager GR2 2022


PREZZO E DISPONIBILITÀ

Nella gamma Bontrager la GR2 è inquadrata come calzatura intermedia, con un prezzo di 154,99 euro. Si tratta di una scarpa unisex proposta in colore Old Style Gold, quella da noi testata, oppure Black in taglie da 37 a 47 senza mezzi numeri. La GR2 è disponibile in tutti i rivenditori Trek e Bontrager

 

Scarpe MTB Gravel Bontrager GR2 2022


QUANTO PESANO LE BONTRAGER GR2? 

Le GR2 in taglia 40 EU come provate da noi hanno un peso di 713 grammi (include tacchette e viti). È una scarpa massiccia che non punta a proporsi come la più leggera bensì comoda ed efficace quando ci ritrova a spingere la bici a piedi.

 

Scarpe MTB Gravel Bontrager GR2 2022


Per informazioni: Bontrager.com

Altre News