TEST SHIMANO XC-501: COME LE TOP DI GAMMA, MA COSTANO MENO

Le scarpe da MTB Shimano XC5 sono quelle dedicate a chi si avvicina al mondo delle gare, ma anche a chi cerca una scarpa performante, ma più comoda e morbida rispetto a quelle con suola in carbonio. Qualità e performance Shimano, ma prezzo basso.

Le calzature Shimano top di gamma sono le S-Phyre XC, quelle utilizzate da Mathieu Van der Poel, noi però abbiamo avuto modo di utilizzare anche le XC501, un modello più a portata di portafoglio per tanti utenti che ricercano una scarpa che unisca prestazioni e comfort. 

 

 

SHIMANO XC501, LA SCARPA INTERMEDIA DA XC

Le Shimano XC-501 rappresentano una calzatura da cross country e marathon che dopo aver cambiato completamente il segmento per cui nascevano, la versione precedente prevedeva i lacci e un look più gravel, ora si accodano alle XC-902 e XC-701 per completare la gamma dedicata a chi ama pedalare a lungo. La struttura prevede un rotore BOA posizionato nella parte alta a tre passanti, abbinato a un velcro utile ad adattare la tomaia nella parte bassa. 

 

 

Come per la 902, anche la 501 presenta una tomaia Sorround per il miglior avvolgimento del collo del piede e materiali ottimizzati per elevate performance in fase di pedalata. La suola invece è realizzata da Michelin per un grip elevato. 

 

 

CALZATA DELLA SHIMANO XC-501

La tomaia a materiali differenziati, con un rinforzo nella punta e nel tallone per proteggere il piede dagli urti, ha una tomaia laserata che offre traspirabilità e comodità. La struttura delle Shimano XC-501 si basa su due lembi che si sovrappongono per offrire una modulazione precisa nella regolazione.

 

 

Nonostante il singolo Boa la calzata è precisa e ben aderente al piede, senza creare rigonfiamenti esterni e spanciature. Una calzata che crea una sensazione di tutt'uno tra il piede e la scarpa, senza però conferire quel restringimento tale da schiacciare il piede. Il contatto infatti è uniforme in tutti i punti della scarpa, la suola si adatta a tutta la superficie del piede.

 

 

REGOLAZIONE E RESISTENZA AL CALORE 

Il sistema di chiusura con BOA singolo delle Shimano XC-501 offre una regolazione precisa, il rotore è a doppia direzione per tirare e allentare. Il velcro è una parte che noi abbiamo regolato giusto un paio di volte e che secondo noi offre un buon ancoraggio. Ovviamente a lungo andare questo velcro avrà segni di cedimento e sarà necessario regolarlo più spesso. 

 

 

Un'altra caratteristica che abbiamo apprezzato è un'ottima traspirabilità, anche dopo giri lunghi pedalati ci siamo ritrovati con piedi asciutti e non cotti dal calore. 

 

TEST IN PEDALATA 

Nonostante vi sia una grossa differenza nell'indice di rigidità tra la XC-901  e la XC501, in fase di pedalata la suola rinforzata con fibra di vetro offre una piattaforma stabile sia in fase di spinta sia di discesa. Durante il test non ci è sembrato che vi fosse qualche flessione nel punto di ingaggio del pedale, garantendo sia stabilità ma anche performance.

 

 

Nelle fasi di spinta sui pedali anche a livello torsionale non abbiamo avvertito grandi flessioni, con buon trasferimento di potenza. Il tassello posizionato nella parte esterna della suola, conferisce grande sicurezza anche in fase di discesa offrendo una consistente aderenza con la superficie del pedale. Quando ci si ritrova nelle fasi di curva il piede rimane ben aderente con questo posizionamento e anche se ci si alza sui pedali ci si può affidare a una tenuta esterna che mantiene l'aggancio sempre saldo. 

 

 

SUOLA E SENSAZIONI A PIEDI 

La suola della Shimano XC-501 è realizzata in collaborazione con Michelin. Questa mescola offre grande grip sia quando non si trova al primo colpo il pedale e anche su tratti di roccia. La sua rigidità rimane elevata a tal punto da risultare piuttosto scomoda in fase di camminata.

 

 

La superficie della suola Michelin offre stabilità nei tratti un po' più mossi. Il lieve adattamento è dovuto anche a una rigidità della suola molto elevata che se è utile in fase di spinta in sella, non lo è al contrario quando ci si trova ad affrontare tratti a piedi. 

 

QUANTO PESANO LE SCARPE SHIMANO XC-501?

Le scarpe da mtb Shimano XC-501 in taglia 43 hanno fatto registrare 332 grammi sulla nostra bilancia, peso in linea con i 298 grammi dichiarati da Shimano per una taglia 42. 

 

 

QUANTO COSTANO LE SCARPE SHIMANO XC5?

Le scarpe Shimano XC-501 hanno un prezzo di listino di 149,99 euro.

 

 

MODELLI E MISURE

Le Scarpe Shimano XC-501 sono disponibili in due colorazioni, nero e blu, nelle misure dalla 38 alla 50 senza mezzi numeri.

 

Per informazioni: Shimano.com

 

 

Altre News