FIZIK VENTO FEROX CARBON, LE NUOVE SCARPE DA GRAVEL E XC SUPER STILOSE

La veneta Fi'zi:k che tutti per praticità scrivono Fizik oggi, giovedì 7 aprile, ha presentato un nuovo modello di scarpa, la Vento Ferox Carbon. Una scarpa "premium" da off road poliedrica visto che nel catalogo 2022 viene collocata appena sotto il vertice in tutte e tre le discipline del fuoristrada: cross country, gravel ma anche il ciclocross. Sopra c'è solo il modello Infinito X1.

 

Fizik Vento Ferox Carbon - scarpe mtb

 

Sono proposte in due colorazione, il classico total black oppure in un insolito bianco abbinato al lilla con un design a forma di rete che strizza decisamente l'occhio agli stilosi del gravel. A Riva del Garda in occasione del Bike Festival siamo andati allo stand Fizik e i loro tecnici ce l'hanno spiegata nei dettagli. Guardate il video.

 

 

Le Vento Ferox Carbon hanno una suola X1 in carbonio molto rigida (indice 10) con il battistrada in gomma e la predisposizione per il montaggio di due tacchette.

 

 

 

Quello che colpisce in queste nuove scarpe di Fizik è senza ombra di dubbio il sistema di chiusura, chi pensava che il velcro fosse un sistema del passato si sbaglia di grosso. Per serrare bene il piede all'interno delle Vento Ferox Carbon c'è sì un BOA Li2, ma al collo del piede troviamo una chiusura basato su uno strap, quello che l'azienda veneta chiama Powerstrap. La tomaia è invece in mesh laminata.

 

 

Per la nostra redazione non sono una sorpresa, l'anno scorso a Nove Mesto, in occasione della seconda prova della Coppa del Mondo XCO avevamo fotografato ai piedi del rumeno Vlad Dascalu (Trek Pirelli) un paio di scarpe che allora non c'erano nel catalogo di Fizik. Oggi sappiamo che erano proprio le Vento Ferox Carbon che prima di essere immesse in commercio sono state testate sul campo gara.

 

 

TAGLIE E COLORI

Le taglie delle Fizik Vento Ferox Carbon vanno dal numero 36 al 48 con misure intermedie dal 37 al 47. Il modello è disponibile in due colorazioni: nero e lilla-bianco.

 

 

 

QUANTO PESANO

Secondo Fizik la Vento Ferox Carbon ha un peso di 297 grammi, questo vuol dire che entrano nella nostra top ten delle 10 scarpe da mountain bike più leggere del mondo. La classifica la trovate QUI.

 

 

QUANTO COSTA

La nuova scarpa da off road Vento Ferox Carbon viene venduta da Fizik ad un prezzo di 299 euro, per questo motivo la troviamo al vertice della gamma nelle discipline gravel e ciclocross  Si colloca tra la top di gamma Infinito X1 (350 euro) e la Vento Overcurve X3 (229 euro).

 

Altre News