SHIMANO M5: LE NOSTRE PREFERITE PER LE LUNGHE GIORNATE FUN ORA SI RINNOVANO

Le scarpe Shimano che abbiamo usato per le nostre missioni più avventurose si rinnovano per il 2021 e assicurano maggiore precisione di calzata per farci stare comodi anche in mezzo alle montagne più alte.

Siamo sicuri che in pochi di voi abbiano notato le scarpe che abbiamo utilizzato per tutte le nostre "missioni" all'insegna del divertimento come Dream Lines con Andrea Tiberi o i recenti 4 giorni in Dolomiti Bike Galaxy, eppure erano sempre le stesse ovvero le Shimano ME5, il modello da trail, comodo, del colosso giapponese, modello che per il 2021 si rinnova completamente.

 


La ME5 prende molto dalla sorella maggiore ME7, il modello da gara enduro di Shimano, declinandolo però in una scarpa comoda e perfetta da utilizzare durante i viaggi e le lunghissime giornate in ambiente alpino perché ha il giusto mix di comfort e rigidità in fase di pedalata. Permette di affrontare senza problemi grandi tratti a piedi e di avere un grip eccellente grazie alla suola studiata proprio per dare grip anche sui diversi terreni.

 

Le nuove Shimano ME5

Scarpe Shimano M5

 

Per il 2021 Shimano ha apportato alcune importanti modifiche alle ME5 ovvero ha cambiato il sistema di chiusura utilizzando un solo rotore Boa L6 per una microregolazione rapida e precisa, più cappuccio di chiusura per impedire l'apertura accidentale durante le collisioni, unendolo a uno strap frontale per regolare i volumi solo dove ce n'è bisogno.

 

Scarpe Shimano M5

 

La struttura rinforzata offre un'ottima protezione e un'eccellente durata, con la zona interna della caviglia più alta per aumentare la protezione. La particolare intersuola "Torbal" con caratteristiche torsionali consente il movimento naturale del ciclista durante le discese.

 

 

A differenza del modello passato la nuova ME5 si snellisce nella linea, ora più affusolata e simile a una scarpa XC, con un peso davvero ottimo per la tipologia, ovvero 362 grammi in taglia 42. La suola utilizza una mescola proprietaria Shimano antiscivolo in gomma che offre una trazione ottimale su qualsiasi tipo di terreno (anche bagnato), ma allo stesso tempo non collassa durante le fasi di pedalata. Ideale per questa scarpa è un pedale con gabbia esterna come l'XTR o XT Trail.

 

SHIMANO ME7 PER OSARE DAVVERO

Se invece cerchi una scarpa da enduro davvero performante per non perdere neanche un secondo nelle speciali allora la Shimano ME7 è quella che in Giappone hanno pensato per questo scopo. La ME7 è la scarpa da competizione élite di Shimano, quindi, come ci si può aspettare è il risultato di una buona dose di feedback e studi raccolti dagli atleti nei round delle Enduro World Series dello scorso anno. Come dimostra il fatto che hanno una rigidità (8 su 12) molto elevata per un paio di scarpe enduro.

 


Presentano una nuova suola in gomma Michelin ad alte prestazioni e doppia densità per offrire una trazione superiore con durata, stabilità e resistenza allo scivolamento senza pari. Inoltre è stata modificata la fibbia che è ora a profilo ribassato, nascosta dagli ostacoli per tenere saldamente il piede in posizione.

 

 

La tomaia è in pelle sintetica traforata e ottimizza comfort, vestibilità e traspirabilità. Collo alla caviglia estensibile in neoprene che offre ulteriore protezione dai detriti, per garantire il miglior comfort il sistema di allacciatura rapida si adatta in modo sicuro a una vasta gamma di forme del piede.

 

Intersuola torsionale "Torbal" per consentire un 'flow' naturale del ciclista durante le discese e con costruzione Volume+, ovvero una forma della punta che offre comfort in una gamma più ampia di forme del piede senza influire sulla lunghezza della scarpa.

 

DISPONIBILITÀ

Le nuove Shimano ME5 e le Shimano ME7 saranno disponibili a partire da settembre 2020, le ME5 in tutte le taglie dalla 38 alla 50 (senza mezze misure, mentre le ME7 in taglia 38, 39, 40, 41-46 (mezze misure), 47, 48, 49, 50.

 

 

 

Fotografia Dolomiti Bike Safari ©Ivan Goller

Altre News