SCOTT VOLT, EBIKE CON PEDALI FLAT? HAI TROVATO LA SCARPA GIUSTA

Ad inizio stagione cercavamo un modello di scarpa tecnica adatto a chi inizia ad andare in mountain bike pedalando su una e-bike e con pedali flat. Abbiamo deciso di guardare dentro all'enorme catalogo Scott, sapendo che hanno un assortimento di scarpe davvero amplissimo: 34 da mtb, 25 da strada e ben 3 bambino ed abbiamo messo subito gli occhi sulle Volt.

 

Scarpe Scott Volt mtb

 

La redazione di PianetaMTB.it (fortunatamente) non è composta solo da fanatici del Cross Country che cercano scarpe super-rigide e performanti per spingere sul pedale il numero di Watt più alti possibili, ma anche da e-biker che vogliono una scarpa flat comoda, ma allo stesso tempo pensata espressamente per il ciclismo e l'interfaccia con i pedali a pin.

 

 

Secondo noi chi è alle prime esperienze con una e-mtb, ha bisogno di scarpe comode e simili ad un normale sneakers, ma con caratteristiche studiate appositamente per dare sostegno in fase di pedalata e soprattutto non far scivolare il piede via dai pedali.

 

Scarpa Scott VOLT MTB

 

Nel catalogo Scott abbiamo appunto trovato quelle che secondo noi rappresentano al meglio le scarpe migliori per chi inizia ad appassionarsi alle mountain bike elettriche, in realtà sono due modelli che differiscono per la chiusura, ma non per il prezzo, 99,90 euro: ovvero le MTB AR con chiusura a lacci e le Volt con il rotore BOA.

 

Scarpa Scott VOLT MTB

 

La nostra scelta è caduta queste ultime, le Volt. Scott Italia ci ha spedito la versione color blu opaco - nero, ma in alternativa si può scegliere la Volt verde muschio - nero.

 

CHIUSURA BOA

 

Per i neofiti del mondo della mountain bike la parola BOA, può sorprendere se letta associata ad un paio di scarpe... tranquilli non si parla del pericoloso serpente, ma di un efficace sistema di chiusura per scarpe sportive, ideato negli Stati Uniti, che sfrutta un rotore che regola la tensione di un cavo che a sua volta "costringe", proprio come le spire del serpente, il piede tenendolo fermo in modo più stabile dei normali lacci.

 

 

Un sistema talmente collaudato che è garantito a vita. Sulle Volt troviamo montato il BOA con selettore L6 dal funzionamento molto semplice. Se prendo la rotella e la tiro verso l'alto sento un "CLACK", questo sblocca la tensione del cavo e così posso aprire la scarpa ed inserire il piede.

 

 

A questo punto riporto la rotella nella posizione iniziale: per farlo la schiaccio verso il basso, quando risento il CLACK vuol dire che è tornata in sede. Ora ruotando in senso orario inizio a stringere il cavo e lo faccio fino a quando non ho trovato la calzata perfetta.

 

 

Il bello di questo sistema è che lo si può regolare facilmente anche mentre si pedala, se fate caso durante le gare di ciclismo vedrete spesso i corridori che toccano le scarpe sui lati... ecco stanno regolando i BOA.

 

LA VOLT È UNA SCARPA COMODA

Scarpa Scott VOLT MTB

 

Scott ha realizzato la tomaia della Volt in tessuto sintetico, traforato in molti punti per permettere una perfetta aerazione durante i mesi caldi. Se nelle scarpe da cross country si ha la sensazione di avere il tallone ingabbiato, con le Volt, grazie al tessuto morbido e alla soletta Ergonomic si percepisce subito di aver calzato scarpe comode.

 

 

Nonostante Scott, a differenza di altri produttori che le propongono, non abbia nel suo catalogo scarpe pensate per persone che hanno la pianta del piede larga, noi per la prima volta, dopo aver provato le Volt, anche nella parte frontale abbiamo provato la stessa sensazione provata nella zona del tallone, quella di non avere i piedi ingabbiati.

 

LA SUOLA: STICKI

 

Come la maggior parte delle scarpe Scott da mountain bike, anche le Volt hanno la suola in gomma antiscivolo Sticki.

 

Il fondo è dotato di pochi tasselli, quindi se le usate per il trekking in zone impervie sappiate che hanno poco grip, ma sono invece ottime per camminare in città o su sterrati facili. Questa tassellatura è stata creata invece per lavorare in maniera ottimale con i pedali flat con i pin, come i Look Geo Trekking Roc (dalla doppia anima flat da un lato e Spd compatibile dall'altra) che abbiamo usato noi.

 

 

La suola è morbida, la si può infatti piegare con le mani, cosa impossibile da fare con certi modelli di scarpe da cross country o strada che hanno le suole super rigide in carbonio. Le Volt non hanno la possibilità di montare le tacchette, sono esclusivamente per pedali flat (o "normali").

 

 

Nonostante la suola sia morbida permette un buon appoggio in fase di pedalata e, anche se non a livelli di una scarpa con suola rigida, fa spingere bene sui pedali. Inoltre la suola Sticki le tiene davvero molto bene aggrappate ai pedali anche nelle fasi di discesa, assicurando il controllo della bicicletta che serve in queste situazioni.

 

Aspetto positivo delle Scott Volt è che sono scarpe doppio uso: le puoi tranquillamente usare come scarpe da tutti i giorni, per guidare in macchina oppure per andare a bere l'aperitivo dopo aver fatto il tuo giro in bici con gli amici. Versatili e con quello stile da biker che ti farà riconoscere subito tra quelli della nostra "specie"... il biker arrogantis!

 

A CHI LE CONSIGLIAMO

Le Scott Volt sono scarpe tecniche, ma molto comode, ideali per l'e-biker che vuole il piede libero in ogni situazione, sia mentre pedala sia quando non è in sella alla sua bicicletta. Comode e facili da chiudere grazie al sistema BOA sono un bel passo avanti rispetto alle normali scarpe da ginnastiche che vediamo ai piedi di troppi neofiti.

 

Scarpe Scott Volt mtb

 

Che tu sia un biker esperto oppure sia alle prime esperienze in bici le Scott Volt ti daranno comodità, ma soprattutto sicurezza di non perdere la presa sul pedale sui tratti tecnici del sentiero.

 

TAGLIE E PREZZO

Le scarpe da mtb Scott Volt sono disponibili nelle taglie dal 38 al 48, senza misure intermedie. Vengono proposte al pubblico ad un prezzo consigliato di 99,99 euro.

 

INFO LINE

www.scott-sports.com/it/it

 

 

 

 

 

Altre News