SHIMANO RX8 VS. S-PHYRE XC9: LE DUE SCARPE GIAPPONESI A CONFRONTO

Una scarpa pensata per il gravel, ma ottima anche per la Mtb con un peso di soli 265 grammi, quasi quanto una da road, contro la scarpa usata da Mathieu Van Der Poel per XC e ciclocross.

L'idea di creare una scarpa specifica per il Gravel potrebbe suonare strana a molti, ma in effetti questa nuova disciplina che unisce stradisti e biker è in grado di spingere le aziende a ripensare ad alcuni progetti per adattarli alle esigenze specifiche del gravel rider.

 

Shimano scarpa RX8

 

Soluzioni che poi possono tornare di nuovo utili ai biker, anche in un utilizzo in MTB.

 

Scarpe Shimano: Confronto RX8 vs S-Phyre XC9


Le nuove scarpe di Shimano RX8 rappresentano proprio quello che abbiamo detto poco fa: l'esigenza di creare delle scarpe più leggere e meno "protette" delle S-Phyre XC9 per il gravel, che diventano poi anche un accessorio che potrebbe fare gola a molti biker "grammomaniaci" per il loro interessantissimo peso di 265 grammi in taglia 42, 90 grammi in meno della S-Phyre XC9 (La differenza l'abbiamo potuta verificare tra due scarpe con taglia 44).

 

 

Per avere un'idea, 270 grammi era il peso delle Specialized S-Works 6 XC, quelle che erano considerate le scarpe più leggere da Mtb in assoluto.

 

SOLO L'ESSENZIALE

Shimano nel creare le RX8 è partita dalle sue ottime S-Phyre XC9 (che noi abbiamo testato in questo articolo) e gli ha tolto tutto quello che poteva risultare in un utilizzo gravel. Quindi via la possibilità di montare i tacchetti anteriore per il fango, via il secondo BOA rimpiazzato da un velcro, via la protezione della punta in plastica.

 

 

 

La zona del tallone non presenta il supporto in plastica che blocca il tallone, ma ha un design più stretto, simile a quello di una scarpa stradale, così come non è presente il particolare tessuto grippante che blocca il tallone dentro la scarpa, questo perchè le RX8 non sono pensate per essere utilizzate per camminare come invece le S-Phyre XC9, soprattutto nell'utilizzo ciclocross.

 


Altra grande differenza è la suola, sempre realizzata in carbonio non è un pezzo unico con la tomaia, come sulle XC9, ma è separata da essa e con un indice di rigidità minore, 10 su 12, questo perchè sono scarpe pensate per un utilizzo sulle lunghissime distanze e quindi richiedono un maggiore comfort del piede e allo stesso tempo invece non è indispensabile avere un trasferimento di potenza assoluto come per le S-Phyre.

 

 

 

LA NOSTRA VIDEO COMPARAZIONE TRA RX8 E S-PHYRE XC9

 

Se non vedi il video, clicca QUI.

 

A CHI LA CONSIGLIAMO

Se siete dei veri Gravel rider, se "il peso viene prima di tutto il resto", se siete dei biker che pedalano la maggior parte del tempo su sentieri facili e scorrevoli dove non serve una scarpa protettiva, se pedalate su strada con i pedali da Mtb e volete una scarpa che si avvicini per peso a quelle road, oppure se semplicemente vi piace lo stile minimal... ecco in tutti questi casi la nuova Shimano RX8 è la scarpa che fa per voi.

 


Anche il prezzo è molto interessante visto che si ha una scarpa di ottima qualità a 219,99 euro (disponibilità da fine settembre), 130 euro in meno delle top di gamma S-Phyre XC9.

 

Per informazioni: https://bike.shimano.com

 

Altre News