TEST - Northwave Ghost XC: i “fantasmi” scelti dai campioni per rilanci potenti

Le abbiamo viste ai piedi della Neff, di Vogel, Marotte, Tiberi e Bertolini (e come non notarle con il loro colore giallo fluo), ma adesso finalmente abbiamo potuto metterle alla prova sul campo per scoprire perché sono così amate dai Pro.

Ghost XC, un fantasma da Cross Country. È questo il nome della nuova scarpa da MTB Northwave, che si posiziona al top della gamma, scalzando dal primato la Extreme XC che resta comunque a catalogo. A primo impatto si nota subito quanto sia più filante, ma le vere novità si trovano nascoste "sotto".

 

Scarpe Northwave Ghost XC


Sulle nuove Northwave Ghost XC quello che si nota subito è la chiusura a rotore singola e il percorso interamente modificato del cavo di chiusura realizzato in Dyneema, un materiale incredibilmente robusto tanto da essere utilizzato per creare i cordini di sicurezza che usano gli alpinisti.

 

Grazie al sistema brevettato Xframe, che adotta materiali di ultima generazione con spessori di solo 0,5 mm, la calzata risulta più fasciante del precedente modello a doppio rotore. La tomaia a rete Xframe garantisce inoltre il trasferimento dei watt direttamente al pedale, senza punti di pressione sul piede che a lungo andare potrebbero creare fastidi. L'adattabilitá del fit è assoluta al punto che si adatta indifferentemente al piede sia di un uomo che a quello di una donna. 

 

Scarpe Northwave Ghost XC

 

Ad assicurare la continuità del trasferimento di potenza, le Northwave Ghost XC adottano anche la nuova suola Hyperlite XC, realizzata interamente in carbonio unidirezionale con un indice di rigidità Northwave pari a 14.0.

 

Scarpe Northwave Ghost XC


A proteggere il guscio in fibra e garantire una buona trazione nei tratti da percorrere a piedi, troviamo i già collaudati inserti in gomma a doppia mescola prodotti da Michelin. I tasselli sono ispirati ai pneumatici mtb ed offrono molto grip, mantenendo basso il peso e aumentando la resistenza all'usura.

 

 

La tomaia è protetta da inserti anti-abrasione posizionati strategicamente nei punti più esposti della scarpa. Nella parte posteriore, quella nella zona del tallone troviamo un materiale in fibra direzionale, già visto nei precedenti modelli, che evita la scalzata.

 

Tutto questo ferma l'ago della bilancia sui 330 gr. in taglia 42. Un peso che la dice tutta sul cambio di filosofia da parte dell'azienda di Pederobba, fino a qualche anno fa si puntava sui pesi record, poi in gara ci si è accorti che quello che conta alla fine è che la scarpa non abbia problemi, la conseguenza è stata l'utilizzo di materiali più resistenti all'usura.

 

Scarpe Northwave Ghost XC


Le colorazioni disponibili sono due: quelle nero con inserti giallo fluo che abbiamo testato noi, oppure le più vistose giallo fluo/nero utilizzate dai top rider di Coppa del Mondo come Maxime Marotte, Manuel Fumic, Florian Vogel e i nostri Andrea Tiberi e Gioele Bertolini. E Jolanda Neff? Le Ghost XC le indossa anche lei, in una colorazione custom, dedicata alla campionessa del mondo.

 

Gioele Bertolini con scarpe Northwave Ghost XC

 

Per montare le tacchette ci siamo serviti delle pratiche linee stampate sulla suola in carbonio, molto utili per un corretto allineamento tra le due scarpe.

 

Incluse nella confezione delle Northwave Ghost XC troviamo anche due solette con spessori differenti, le Pro Regular Fit e le Pro Slim Fit con 2 mm extra di spessore in punta per i piedi più magri.

 

PROVA SUL CAMPO: PERFETTE PER RILANCI POTENTI

Le Northwave Ghost XC, già dai primi metri, sembrano confermare le sensazioni che ci eravamo fatti tenendole in mano: il trasferimento di potenza ai pedali è istantaneo e il controllo della bici totale. L'Xframe fa il suo lavoro tenendo il piede ben attaccato alla suola, anche durante i rilanci più potenti. Ci è piaciuto molto il materiale direzionale usato nella parte del tallone perché si aggrappa letteralmente ai calzini e garantisce una tenuta veramente ottima anche a chi ha i piedi molto magri. Semplice, ma efficace!

 

Scarpa Northwave Ghost XC


Come nel modello precedente abbiamo notato che dopo pochi minuti di utilizzo bisogna stringere la chiusura, come se mollasse leggermente la tomaia. Grazie però al sistema SLW2 che è stato aggiornato, stringere (o allentare) la scarpa è veramente una cosa immediata e semplice. Permette di allentare step-by-step o completamente la chiusura tramite un unico pulsante.

 

Scarpe Northwave Ghost XC

 

La tomaia non presenta parti in rete, ma solo alcuni micro-fori di passaggio dell'aria, cosa che la rende molto più facile da mantenere pulita eliminando fango e polvere rispetto alle Extreme XC, e allo stesso tempo rende le Northwave Ghost XC una scelta ottima quando il meteo è mite e fresco.

 

Scarpe Northwave Ghost XC


A CHI LE CONSIGLIAMO?

Le Northwave Ghost XC sono scarpe chiaramente improntate per un utilizzo agonistico nel cross country, dove la priorità è avere una scarpa rigida che calzi come un guanto e pesi il meno possibile. Grazie alle taglie che vanno dal 34 al 50, con mezze taglie dal 39 al 45, le doppie solette e alla larghezza di calzata nella media, siamo sicuri che le Northwave Ghost XC riusciranno a rendere felice la maggioranza dei biker.

 

Scarpe Northwave Ghost XC


Non le consigliamo invece a chi conta di dover fare prolungati tratti a piedi, specialmente se su terreni insidiosi. In questo caso vi consigliamo di dare un'occhiata al modello Ghost XCM, specifico per un utilizzo più prolungato (Marathon), che ha una suola meno rigida e un costo minore rispetto ai 369,95 € delle XC .

 

Northwave Ghost XC

 

Northwave Ghost XC 2018

- Peso: 330 g (taglia 42)
- Prezzo: 369,95 €.
- Colori: Black/Yellow Fluo (modello testato) / Yellow Fluo/Black

- Info northwave.com/it/

 

 

 

 

Altre News