Scarpe MTB invernali: 15 modelli di 13 marchi, per tenere al caldo i piedi mentre si pedala

Le scarpe da mountain bike appositamente studiate per l'utilizzo durante la stagione invernale sono la soluzione ideale per affrontare il problema del freddo ai piedi, perché come ben sapete anche voi, le scarpe che utilizzate normalmente durante la stagione sono perfette in primavera e quando fa caldo ma nella off season ci creano diversi grattacapi. Calze pesanti, copriscarpe impermeabili, si cercano tutte le soluzioni per tentare di ovviare al problema del freddo.

 

Invece i modelli di scarpe da mtb dedicati all'inverno permettono di rimanere sempre al caldo, avere una buona trazione in caso di camminata e soprattutto ci riparano dalla pioggia e dal vento. La suola è meno rigida e la circolazione migliore, il che si traduce in maggior comfort e calore.

 

Ve ne proponiamo una vasta selezione di 15 modelli 2018, sei dei quali utilizzano membrane in Gore-Tex..

 

BONTRAGER OMW WINTER

 

Le scarpe invernali Bontrager OMW Winter hanno lo stivaletto interno in pile estraibile con isolamento 3M Thinsulate da 200 gr, punta allargata per calze spesse, tomaia con membrana OutDry impermeabile e traspirante. Taglie da 42 a 47, prezzo di listino 249,99.

 

DIADORA POLAREX PLUS MTB

Scarpa Diadora Polarex Plus MTB

 

Il modello Polarex Plus MTB di Diadora, è una scarpa che ha la tomaia realizzata in Suprell Tech e Morpho Cage AM idrorepellente, inoltre la cavigliera è in neoprene. Peso indicativo 395 grammi, prezzo di listino al pubblico 209,90 euro.

 

DMT DWM1 MTB

 

Le scarpe da mountain bike di DMT, le DWM1, hanno la tomaia in microfibra e la calza in neoprene idrorepellente. Secondo il produttore pesano 310 gr. (41) e sono disponibili nelle taglie dal 37 al 48. Prezzo 169,00.

 

FI'ZI:K ARTICA X5

 

Disponibili nelle taglie dal 40 al 48 e costano di listino 200 euro. Per darvi un'idea del peso, in taglia 42½ Fizik dichiara un peso di 463 grammi.

 

GAERNE G.WINTER MTB GORE TEX

Gaerne G.Winter MTB Gore-Tex

 

Le Gaerne G.Winter MTB Gore Tex, come si intuisce dal nome, all'interno hanno la membrana Gore-Tex che rende la scarpa impermeabile e traspirante, offrendo comfort anche in condizioni climatiche rigide.  Anche la soletta, ovviamente è una versione specifica per la stagione invernale. Disponibili nelle taglie dal 39 al 48, senza misure intermedie, di listino al pubblico le Gaerne G.Winter MTB Gore-Tex costano 229,90.

 

GAERNE G.ARTIX

Gaerne G.Artix MTB

 

Disponibili nelle taglie dal 39 al 48, senza misure intermedie, di listino al pubblico le Gaerne G. Artix MTB costano 179,90.

 

MAVIC CROSSMAX SL PRO THERMO

SCARPA CROSSMAX SL PRO THERMO

 

La scarpa Mavic Crossmax SL Pro Thermo, studiata per mantenere i piedi sempre asciutti e nel massimo comfort anche in condizioni di bagnato estremo, sfrutta il tessuto esterno in Gore-Tex. Inoltre ha la zona della caviglia rinforzata in neoprene, copertura e cerniera resistenti all'acqua, secondo la tradizione degli sport nordici. Taglie dal 36 al 48?, prezzo 220,00 euro.

 

 

NORTHWAVE: EXTREME XCM GTX

 

 

Leggiamo l'articolo che avevamo scritto su queste scarpe: link. Disponibili nelle taglie 39 > 48, con misure intermedie fino al 45½, costano 279,99 euro.

 

NORTHWAVE RAPTOR ARCTIC GTX | RAPTOR GTX

 

I modelli di scarpe invernali, adatte ad un uso cross country marathon che troviamo nel catalogo 2018 di Northwave sono 2. La già citata Extreme XCM GTX e la Raptor che è proposta in due versioni. I tre modelli hanno in comune le ultime tecnologie sviluppate da Northwave, come il collarino Climaflex e l'utilizzo di membrane Gore-Tex che hanno un diverso grado di protezione a seconda del modello di scarpa (Duratherm -20°, Koala -10°, Pique -3°). Le Raptor Arctic GTX (prezzo 249,90), prendono questo nome dal sottopiede caratterizzato da una costruzione a 4 strati con alluminio e pile. La versione basica Raptor GTX (219,99 euro) ne è invece priva (ha invece lo Special GTX).

 

 

SCOTT MTB HEATER GORE-TEX

Scott MTB Heater Gore Tex scarpe mountain bike

 

Le Scott MTB Heater Gore Tex hanno la tomaia high-top con fodera che utilizza il tessuto Gore Tex Duratherm L Kelvin e con la chiusura rapida con velcro per tenere il freddo all'esterno e il caldo all'interno. Disponibili nelle taglie dal 40 al 48, senza misure intermedie, di listino al pubblico le Scott MTB Heater Gore-Tex costano 249,00.  Per avere un'idea del peso, il produttore dichiara 460 grammi in taglia 42.

 

Link al sito del produttore: www.scott-sports.com

 

SHIMANO MW7

Scarpe Shimano MW7

 

La scarpa invernale top di gamma di Shimano è la MW7. Ha il rivestimento interno impermeabile in Gore-Tex ed il sottopiede felpato per mantenere al caldo il piede del biker. Dal momento che in inverno si è spesso in presenza di scarsa visibilità, queste scarpe hanno inserti rifrangenti. Disponibile nelle misure dal 38 al 48, in taglie 42 pesa 450 grammi. Prezzo consigliato 219,99 euro.

 

SHIMANO MW5

 

La scarpa invernale Shimano MW5, differisce principalmente dalle MW7 per il rivestimento interno impermeabile che è in Dryshield e non in Gore-Tex. Anche su questo modello il sottopiede è felpato per mantenere al caldo il piede, infine il collare è in neoprene.  Disponibile nelle misure dal 38 al 48, in taglie 42 pesa 445 grammi. Prezzo consigliato 159,99 euro.

 

 

SIDI MTB FROST GORE

SIDI MTB Frost Gore

 

Taglie dalla 39 al 48. Prezzo consigliato al pubblico 249 euro.

 

 

SPECIALIZED DEFROSTED TRAIL MOUNTAIN 

 

Specialized Defrosted Trail Mountain scarpe mtb

 

La struttura delle scarpe Specialized Defroster Trail ricorda quella degli scarponcini. Hanno la tomaia foderata con il tessuto Thinsulate® ed un "collo" in neoprene mentre la suola in gomma aderente SlipNot offre stabilità e trazione in condizioni scivolose. Misure disponibili dal 37 al 48. Peso approssimativo di 533 gr. (numero 42), costano di listino 199 euro.

 

VITTORIA POLAR MTB

 

Sono le Polar MTB, le scarpe pensate in Piemonte da Vittoria per la stagione invernale di chi esce per sentieri in mountain bike. La protezione dal freddo arriva dalla membrana Primaloft presente sulla tomaia. Peso indicativo 349 gr. (il produttore non specifica la taglia) e prezzo di 193 euro.

Altre News