Shimano S.Phyre XC 9 MTB e XC7, le due nuove scarpe. La top di gamma e sua "sorella" minore

Il colosso giapponese Shimano, dopo mesi di test condotti assieme ai top riders di Coppa del Mondo, ha lanciato sul mercato due nuove scarpe da mountain bike di alta gamma. La S-Phyre XC9 e la XC7. Shimano sostiene che il concetto S-Phyre ha un unico obiettivo: massimizzare la trasmissione di potenza incrementando le prestazioni in virtù di un utilizzo più efficiente dei punti di connessione tra la bicicletta, le calzature, il movimento del ciclista e della sua muscolatura. E' disponibile sia nella versione road che in quella da mtb - ciclocross.

 

Se consultate il vecchio catalogo scarpe Shimano, noterete a prima vista un dato, l'introduzione del colore. Se con la SH-X90, oltre al solito nero e bianco, dopo tanto tempo aveva introdotto il colore azzurro, ora con questi due nuovi modelli, arrivano anche il giallo fluo e il rosso.

 

Shimano S-Phyre XC9

 

Questo nuovo modello S-Phyre XC9, secondo Shimano, combina i vantaggi in termini di trasferimento di potenza di una scarpa da strada con le qualità di robustezza necessarie per affrontare corse off-road. Noi dopo averle viste, abbiamo notato questa grande differenza, rispetto alla gamma 2016, finalmente sono arrivate le chiusure tramite il sistema BOA. L'altra peculiarità è l'adozione della nuova suola Michelin con scolpitura antiscivolo e che garantisce grip su rocce e radici pur mantenendo il massimo del confort sui pedali.

 

Shimano S-Phyre XC 9 MTB scarpe mountain bike

 

La scarpa S-Phyre XC9, per chi pratica il ciclocross, prevede in opzione, tacchetti da 18mm, rinforzati sagomati e posizionati in modo asimmetrico così da contribuire a fornire grip durante le condizioni più estreme di utilizzo.

 

Shimano S-Phyre XC 9 MTB scarpe mountain bike

 

Un'altra particolarità di questa scarpa è che viene venduta insieme ad un paio di calze S-Phyre. Queste ultimo sono in grado di  offrire termoregolazione, comfort, stabilità della caviglia e del tallone con "polsini" molto alti per evitare che possano scendere. Secondo Shimano hanno una tessitura asimmetrica strutturale dei tessuti che guida il piede in un perfetto allineamento con la scarpa lungo tutti i 360 gradi di rotazione della pedivella.

 

Shimano S-Phyre XC 9 MTB scarpe mountain bike

 

In taglia 42, la Shimano S-Phyre XC9 pesa 330 grammi. E' disponibile nelle colorazioni blu o in alternativa giallo, nelle taglie da 36 a 48, comprese mezze misure e opzioni a pianta larga. Prezzo 349,00 euro.

 

 

Shimano XC7

 

La seconda scarpa presentata è la XC7. In questo caso abbiamo la chiusura garantita dall'abbinamento tra un BOA e sulla punta il classico velcro. La suola ultra rigida in carbonio è unita con la struttura in gomma realizzata da Michelin.

 

Shimano XC 7 scarpe mountain bike

 

Le taglie normali vanno dalla 38 al 50, mentre ci sono quella anche con la pianta larga, in questo caso si va dalla 38 alla 48. Prezzo al pubblico 179,00 euro.

 

Shimano XC 7 scarpe mountain bike

 

Sono disponibili in due colorazioni, rosso o il alternativo nera con dei richiami di colore azzurro.

 

Shimano XC 7 scarpe mountain bike

...

 

 

Altre News