TEST SCARPE NORTHWAVE EXTREME TECH PLUS MTB 2014: LEGGEREZZA E REATTIVITA’ DA PRIMATO

Dopo averle viste presso la sede Northwave a Onigo di Pederobba (TV), tanta era la curiosità di mettere ai piedi le Extreme Tech Plus mtb, le scarpe al top della vasta gamma Northwave, nate dai feedback degli atleti Northwave: Fontana, Fumic (insieme a tutto il Cannondale Factory Team) ed Hermida (Team Multivan Merida), solo per citarne alcuni.

 

 

In redazione abbiamo ricevuto il modello nella colorazione più vistosa, il Green-Black-White. E' disponibile anche un più sobrio ed elegante Matt Black. Le taglie vanno dal 36 al 48 e sono disponibili le mezze a partire dal 39,5 fino al 45,5.

 

Inutile nasconderlo, fin dalla presentazione il dato più sorprendente delle Northwave Extreme Tech Plus 2014 è il peso, 280 grammi per la scarpa in taglia 42. Il che significa la scarpa più leggera per mountainbike presente nel mercato. La curiosità di averne la conferma con il prodotto di serie era tanta, le abbiamo così messe sulla bilancia appena tolte dalla confezione. Tutto confermato, il numero 42,5 del nostro test ha fatto segnare solo 291 grammi!

 

 

Passando all'analisi della scarpa, oltre al peso, sono molti gli aspetti innovativi e importanti di questo prodotto. Il cuore è rappresentato dalla suola Ultralight Mtb, realizzata in carbonio unidirezionale, rigida e super leggera (solo 100gr.). Tutto ciò grazie a studi biomeccanici mirati che hanno permesso di eliminare o aggiungere materiale solo nelle zone interessate ai fini del rendimento di pedalata.

 

I tacchetti sono realizzati in Vibram®, una speciale gomma che garantisce ottimo grip grazie alla particolare consistenza. La quantità dei tacchetti è ridotta ai minimi termini, tallone, centro scarpa e punta, dove ne spuntano due circolari rimovibili. L'incipit alla realizzazione di questa suola "estrema" è arrivato a Northwave direttamente dai propri atleti pro che riportavano le scarpe in azienda con molti tacchetti rimossi o sagomati per mezzo di un taglierino.

 

 

La tomaia è unibody, realizzata cioè in un unico guscio privo di cuciture con tecnologia Biomap, ovvero materiali, forma e costruzione per una massima compatibilità anatomica con tutti i piedi. Fondamentale anche la presenza di rinforzi termosaldati sia sulla punta che ai lati nelle zone più soggette a colpi.

 

Un altro aspetto chiave della Extreme Tech Plus è il nuovo sistema di chiusura micrometrico S.L.W. 2 (Speed Lace Winch). Troviamo due semplici e leggeri rotori per ogni scarpa che ruotandoli garantiscono una chiusura step by step, stringendo o allargando la calzata in pochi istanti. Il pulsante laterale, a fianco del rotore, offre invece una doppia funzionalità: premendolo offre una rilascio micrometrico mentre sollevandolo permette l'apertura completa ed immediata della scarpa. Il meccanismo S.L.W. 2 è naturalmente sostituibile.

 

 

La zona del tallone presenta un supporto interno di ritenuta integrato direttamente nella tomaia oltre ad un singolare rivestimento interno con un materiale grippante le cui fibre orientate in un unico verso facilitano la calzata ma al contempo bloccano il tallone, così da rendere la calzata sempre salda.

 

LA CALZATA E LE SENSAZIONI IN PEDALATA

 

Appena infilate si avverte un ampio volume interno, la suola è sufficientemente ampia e adatta anche a piedi dalla pianta larga. La calzata è generosa, non serve scegliere taglie superiori rispetto alle calzature tradizionali. A sagomare la scarpa attorno al piede ci pensa poi il sistema di chiusura che una volta azionato riesce gradatamente a stringere la tomaia in modo uniforme dalla punta al collo del piede. Se si esagera con la tensione in un attimo il pulsante laterale del sistema SLW2 allenta a piccoli step la stretta. Tutto ciò con facilità anche mentre si è in bici e senza bisogno di distogliere lo sguardo dal percorso.

 

 

Mentre si pedala, forzando il ritmo, la sensazione è quella di avere ai piedi dei calzini in carbonio, leggeri ma così rigidi e tutt'uno col biker da fondere piede e pedale in un corpo unico. Immediata è per questo la sensazione di trasferimento diretto della forza.

 

La Northwave Extreme Tech Plus è, come dice il nome, una scarpa estrema, studiata per dare il massimo all'atleta nelle competizioni Cross Country/Marathon. Le soluzioni adottate e la suola ridotta ai minimi termini parlano chiaro, non sono adatte ad un uso escursionistico che prevede tratti camminati. Restando però in sella, anche oltre le quattro ore, il comfort si è rivelato sempre più che buono, mai particolari dolori ne' alla piante ne' al collo del piede.

 

Il prezzo al pubblico è di 319,99 €. Nella confezione è presente una pratica sacca per il trasporto.

Tutti i dettagli su: http://www.northwave.com/

 

Riccardo Checcaglini

 

 

 

 

NB: "Dopo un paio di mesi si è verificato il parziale distacco di un tacchetto della suola. La scarpa faceva parte di un iniziale lotto produttivo per il quale è stata effettuata un'azione di richiamo presso i negozi interessati. La merce ora in commercio fa quindi parte di produzioni successive nelle quali l'azienda è intervenuta con le modifiche necessarie per ovviare al disguido.."

Altre News