Bontrager RXL Mountain: Le scarpe da mountain bike dei Top bikers

In esclusiva abbiamo fotografato la versione rossa, fornita solo ai top biker delle squadre associate al marchio Trek. Sul mercato si possono invece comprare bianche oppure nere.

Oggi vi presentiamo le Bontrager RXL Mountain. Bontrager è il marchio del gruppo Trek dedicato a tutta la componentistica, ed il suo fondatore, l' ingegnere Keith Bontrager è uno dei personaggi leggendari del mondo della mountain bike. Keith fin  da quando iniziò la costruzione dei primi componenti di mountain bike, nel suo garage in California, ha sempre avuto un concetto base molto chiaro nel suo modo di lavorare: "strong first, light second", prima devo costruire un prodotto resistente, in secondo luogo deve essere anche leggero. Oggi Trek che è la proprietaria del marchio segue la stessa filosofia, fare prodotti super collaudati e che abbiano un design funzionale. Devono essere dei prodotti funzionali, non di moda, perchè la moda passa, mentre le cose funzionali continuano ad andare.



Bontrager ha un vastissimo catalogo, oggi abbiamo dato un' occhiata alle calzature studiate per l' uso in mountain bike, ovviamente focalizzandoci sulle top di gamma perchè sono le più adatte a chi gareggia tutte le domeniche. Ma prima di entrare nell' argomento bisogna sapere che le scarpe Bontrager usano la tecnologia Inform, che secondo l' azienda "cullano il piede in una posizione ergonomica, in grado di aumentare il confort e e l' efficienza della pedalata."

Le Bontrager RXL Mountain sono il modello di punta pensato per l' uso in mountain bike, in particolare per le competizioni. Stiamo parlando di una scarpa dotata di una suola leggera in carbonio della serie Silver, ossia all' insegna delle massime prestazioni.



Noi in esclusiva in occasione della Andora Bike - Mirko Celestino, abbiamo avuto la possibilità di fotografare il modello di colore rosso laccato, che arriva direttamente dagli Stati Uniti e viene fornito solo ai top bikers delle squadre associate al marchio Trek. In Italia ad esempio le RXL Mountain le indosseranno il campione finlandese Jukka Vastaranta ma non solo lui dal momento che Trek ha deciso di distribuirle anche ad alcuni forti amatori, ad esempio nelle Marche a Marco Minucci e in Veneto a Federico Birtele. Alle gare guardatele bene queste scarpe, perchè rosse non le troverete nei negozi.



Hanno una fibia Micro-fit a due posizioni che consente di allentare la tensione dei cinturini a intervalli di 1,5 mm. La chiusura viene completata con due cinturini in velcro. Hanno ovviamente doppi tacchetti e soletta inForm Pro last. Il tallone presenta due prese d' aria e internamente è realizzato in un materiale che rende facile l' entrata del piede della scarpa, mentre oppone resistenza in senso inverso. Per questo è difficile che la scarpa di sfili. Prendendole in mano si ha una sensazione di grande morbidezza. Sono disponibili sul mercato in due colorazioni, bianco e nero (vedere fotografia in basso)

Non abbiamo alcun dubbio che in Bontrager producano prodotti funzionali che non seguono le mode, ma per noi queste scarpe da mountain bike RXL sono molto belle esteticamente e farebbero un figurone ad una sfilata, speriamo che nel 2013 Bontrager le introduca sul mercato anche nella colorazione rossa,

Partono dalla taglia 39 ed arrivano al 48.



Le scarpe Bontrager RXL pesano 770 grammi (385 X 2). Il prezzo di listino al pubblico è di 199,99 euro.

Info www.bontrager.com

Altre News