GOODYEAR ESCAPE 2.35”: LA GOMMA TUTTOFARE PER IL TRAIL RIDING

Dopo aver provato con soddisfazione le nuove coperture Goodyear da XC, abbiamo cambiato bicicletta per mettere sotto torchio le Escape da 2.35 per il trail riding e l’enduro leggero.

Dopo aver testato con soddisfazione le Goodyear Peak (leggi il nostro test), ovvero il modello con cui il colosso della gomma americano vuole entrare nel mondo del cross country, siamo saliti in sella a una bicicletta dall'escursione maggiore per testare anche le Goodyear Escape, ovvero il modello pensato soprattutto per il trail riding e un uso piuttosto aggressivo, ma ancora legato alla pedalata della linea Goodyear.

 

Goodyear Escape - gomma da Trail Bike


Le Goodyear Escape Ultimate ST, importate in Italia da Mandelli srl, rappresentano il modello "di mezzo" della linea mountain bike di Goodyear Bicycle Tires (se vuoi conoscere l'intera gamma leggi la presentazione), hanno sezione da 2.35" con un peso di 863 grammi per copertone (come rilevato dalla nostra bilancia) nella versione con carcassa Premium da noi testata, mentre quella più pregiata, la Ultimate, ha un peso dichiarato di 737 grammi a gomma.

 

Goodyear Escape - peso gomma da Trail Bike

 

Goodyear descrive l'Escape come uno pneumatico la cui caratteristica principale è la versatilità e la capacità di offrire ottime prestazioni su tutti i tipi di terreno e in ogni condizione. Il suo battistrada presenta tasselli ampi e piatti (soprattutto quelli esterni), piuttosto distanziati tra loro per generare grip su tutta la superficie dello pneumatico. I tasselli laterali sono texturizzati per andare a seguire il movimento di inclinazione della bicicletta anche nelle curve più cattive ed offrire sempre ottima trazione.


Gli Escape non sono copertoni pensati per l'XC, ma neanche per l'Enduro super aggressivo, diciamo che le Goodyear Escape sono la copertura ideale per le trail bike da 140mm, ovvero quelle che permettono di salire con una pedalata fluida e rilassata, ma anche di scendere sentendo il flow scorrere dentro alle sospensioni.

 

Goodyear Escape - gomma da Trail Bike - tassellatura

 

MONTAGGIO

Come avevamo già notato sui Peak la spalla robusta della Goodyear rende le operazioni di montaggio leggermente più difficili di altre gomme con spalla più leggera, ma preferiamo usare un po' più di olio di gomito in fase di montaggio ed essere sicuri di non stallonare durante il riding.

 

Goodyear sulle Escape utilizza la tecnologia "Tubeless Complete", ovvero le gomme possono essere installate anche senza sigillante, nel nostro test le abbiamo però montate utilizzando 150 ml di liquido Muc-Off in entrambe, ma nella seconda parte del test al posteriore abbiamo utilizzato anche l'inserto Tannus Armor con camera d'aria.

 


Le Escape da 2.35" sono state sviluppate a partire da un cerchio con canale da 25 mm, sul nostro cerchio da 30 mm sono salite senza problemi, ma una volta montate sono risultate leggermente più piccole di 2.35", sicuramente su un cerchio da 25 o 28 millimetri risultano leggermente più "cicciotte", ma stiamo parlando davvero di finezze.


Gonfiate alla nostra solita pressione di 1.4 bar anteriori e 1.5 al posteriore, mentre con il Tannus Armor siamo scesi a 1.3 al posteriore. Come per le Peak anche le Escape hanno mescola Dynamic: R / T di Goodyear come su terreni accidentati, appositamente formulato per bilanciare aderenza, usura ed efficienza di rotolamento. La carcassa Premium da noi provata è leggermente più pesante della Ultimate, utilizza filati più spessi, donando maggiore resistenza alla struttura.

 

PROVA SUL CAMPO

Le prime impressioni sulle Goodyear Escape 2.35 Premium sono state positive. Lo abbiamo provato su terreni diversi, dal sottobosco morbido, a tratti rocciosi e taglienti, fino a lunghe sezioni su radici spesso umide.

 


La cosa che si nota subito, come avevamo visto anche nelle Peak, è il profilo notevolmente più arrotondato della Escape rispetto alla maggior parte di altri pneumatici. Questo, soprattutto in un uso aggressivo dove si entra in curva ad alta velocità e con angolazioni basse, porta a un periodo di adattamento e di "fiducia" del biker rispetto allo pneumatico.

 

 

Le prime pedalate sono strane, si senta la bicicletta tirare verso il basso in curva, si crede perda grip, ma invece tiene ed esce di curva senza problemi, con una grande capacità di cambio di direzione. Questa rotondità permette di scendere ulteriormente con le pressioni (1.3 anteriore, 1.4 posteriore) aumentando sia il rotolamento sia la tenuta.

 


Ci siamo sentiti fiduciosi anche in fase di frenata nonostante le Goodyear Escape Premium non abbiano disegni diversi per l'anteriore e posteriore. Lo spazio di frenata è buono, non il migliore della categoria, ma l'anteriore rallenta bene senza scivolare anche nei tratti più difficili, mentre il posteriore tende a bloccare un po' più di altre gomme se non si ha il peso ben bilanciato (leggi avanzato) durante la frenata.

 


TASSELLI LATERALI TEXTURIZZATI

Il disegno delle Goodyear Escape non trattiene il fango e la gomma è sempre abbastanza pulita, sono pochi i terreni in cui li abbiamo sentiti andare in crisi, forse solo su un sentiero coperto di aghi di pino... ovvero un piano di scivolamento naturale dove solo una gomma altamente tassellata (e poco scorrevole) forse avrebbe tenuto.

 

 

I tasselli centrali sono direzionali e aumentano il rotolamento in pedalata, Questo rende le Escape una gomma ideale anche per le lunghe uscite in montagna, dove si cerca massima trazione con un decente risparmio di energia... non hanno performance in pedalata da gomma XC, ma non distruggono le gambe come con la Maxxis Minion, per fare una comparativa.

 


I tasselli laterali molto ampi e lunghi sostengono bene il peso del biker e della bici inoltre il particolare disegno della loro spalla laterale texturizzata, con tanti piccoli intagli, gli permette di lavorare come una fisarmonica. Non rimangono rigidi causando quindi un cedimento improvviso una volta passato il loro massimo grado, ma offrono una deformazione graduale che permette di avere una maggiore sensazione di tenuta.


Anche la durata è risultata piuttosto buona, con un consumo dei tasselli non particolarmente pronunciato in circa 3 mesi di utilizzo su una bicicletta da enduro.

 

A CHI LE CONSIGLIAMO

Se siete parte del nuovo movimento DownCountry, ovvero vi piace pedalare, ma cercate anche di staccare KOM in discesa in sella alla vostra XC vitaminizzata da 120 mm o alla trail bike da 140mm le Goodyear Escape possono rappresentare una scelta ideale e "fuori dal coro".

 

Goodyear Escape - copertoni MTB

 

Lunghe avventure in alta montagna come DREAM LINES, oppure giornate di riding con gli amici a La Thuile unendo risalite meccanizzate a tratti pedalati e in portage per raggiungere le vette più alte, questi sono i terreni di gioco delle Escape. Le vediamo bene su una Cannondale Habit, una Scott Genius o addirittura una Lee Cougan Quest 29".

 

MODELLI E PREZZI

Le Goodyear Escape che abbiamo testato sono le Premium 29"x2.35" Tubeless Complete Dynamic: R/T, ma in Italia sono disponibili quelle con carcassa Ultimate, realizzata con un tessuto di rivestimento più fine per una maggiore resistenza all'abrasione e durata, in misure:

 

27,5" x 2,35";

27,5" x 2,6";

29" x 2.35";

29" x 2.6".


I prezzi variano tra i 61,90 euro della versione Ultimate con mescola R/T (sai 27.5", sia 29"), ai 66,90 della versione Ultime con mescola EN:R/T.

 

PER INFORMAZIONI

In Italia Goodyear è importato in esclusiva da www.mandelli.net/
Il sito ufficiale di Goodyear Bicycle Tires: www.goodyearbike.com

 

 

 

Altre News