Lignano Sabbiadoro (UD) - Domenica 28 settembre 2025, il nostro team si è presentato ai nastri di partenza "furlani", in occasione della 1^ edizione della "Laroste - Gravelrace" gara gravel, con tre atleti e cioè con il nostro team manager e patron, Massimo Debertolis, Debora Piana e Diego Rosa; due i tracciati, ovvero quello da 120 km. e quello da 60 km. a seconda della categoria (per lo più ricavati attraverso ciclovie e tracciati regionali: come la ciclovia del mar Adriatico - FVG2 - quella del Tagliamento - FVG6 - oltre a molteplici percorsi ciclo - turistici - escursionistici - ASTER - riviera turistica friulana).
La migliore, in un crescendo di stagione agonistica (2025) - oramai al termine - la nostra campionessa italiana X.C.M. - Marathon - 2025 - la veneta Debora Piana che ha conquistato l'oro di giornata (time: 3h. 40' 44"), relegando al secondo e terzo posto, rispettivamente, Nicol D'Agostin e Caterina De Barba.
Il nostro piemontese, Diego Rosa, invece, in volata (time: 3h. 20' 11") si è dovuto accontentare della piazza d'onore (ha perso - onorevolmente - dal "figlio d'arte" e velocista - come il padre Paolo Rosola - Kevin Pezzo Rosola), relegando al terzo posto Matteo Zurlo; nota di merito, e complimenti (veri e sinceri da tutto il team), per la più che ottima performance del nostro team manager/patron (50 anni compiuti) Massimo Debertolis (Fastdebe) che ha colto una superlativa top - ten assoluta di giornata (sesto - time: 3h. 27' 37").
Iseo (BS) - Terza edizione (domenica 28 settembre 2025) della blasonata "La Dario Acquaroli" - granfondo - point to point (X.C.P.), oramai da ben 24 edizioni (la prima nel lontano 2001 con la denominazione di "Gimondi Bike") classica di inizio autunno e di fine stagione agonistica delle ruote grasse ... sulle rive bresciane del Sebino (lago di Iseo); per la nostra squadra agonistica in gara il solo e impavido "cross - countrista", il ligure Jacopo Putaggio che ha ottenuto uno splendido argento nella Junior (top - twenty assoluta - 18° - time: 1h. 43' 39").
Il commento di Max Debertolis. "Per quanto riguarda la manifestazione gravel di Lignano Sabbiadoro - sottolinea Massimo Debertolis - vorrei sottolineare che è stata - decisamente - top, sia da un punto di vista di location che logistico - organizzativo! Complimenti! Race impegnativa e selettiva che si è sviluppata - principalmente - in piano e con oltre 110 chilometri, senza un attimo di respiro/tregua agonistica; Diego Rosa si è trovato in mezzo a più che ottimi stradisti e, tra questi, il vincitore e figlio d'arte, Kevin Pezzo Rosola che lo ha regolato in volata; più che contenti del suo secondo posto! Bravo! Debora Piana, invece, dopo ben quattro giorni senza toccare la bike (vedi raffreddamento e influenza patiti in Spagna, a Girona) ha scelto Lignano Sabbiadoro per utilizzare la stessa race furlana, come training ... e ne uscita una vittoria bella e perentoria; complimenti! Jacopo Putaggio, ha gareggiato in quel di Iseo (Brescia) in occasione della Dario Acquaroli (terza edizione); molto bravo e performante, andando a chiudere - la race sebina - al secondo posto tra gli Junior e nella top - twenty assoluta (18°). Una domenica più che positiva per i nostri colori, ovvero quelli di FOL MTB Racing Team e ora aspettiamo - da parte del CT. della Nazionale Gravel (Daniele Pontoni) - una eventuale convocazione per Diego e Debora ... per il prossimo Mondiale (Paesi Bassi - Limburgo - Maastricht), in programma sabato 11 e domenica 12 ottobre 2025".
PHOTO CREDIT: ALESSANDRO BILLIANI