Tabiano Terme (PR) - Campionato Italiano - X.C.O. - 2025 - la specialità "olimpica" del cross - country - protagonista lo scorso week - end (19/20 luglio), in Emilia - Romagna e precisamente in provincia di Parma (Tabiano Terme, frazione di Salsomaggiore); sabato 19 luglio 2025, oltre un centinaio (127 per l'esattezza) gli "Junior" schierati per l'ambito "traguardo tricolore"; tra questi anche due nostri atleti, ovvero Jacopo Putaggio (il nostro specialista) e il "figlio d'arte", Samuele Debertolis: top - ten per il primo (10°) e "piazzato" il secondo (58°); infine, nella U23, Albert Iagher si piazza in 23^ posizione (con ai nastri di partenza ben oltre 50 atleti).
Telve - Valsugana (TN) - Alessio Salvadori, invece, e sempre in concomitanza con gli Italiani - X.C.O. - domenica 20 luglio 2025 - ha gareggiato in Trentino e precisamente nel cuore della Valsugana (tra le Dolomiti e il lago di Garda), in occasione della 4^ edizione della blasonata "Valsugana - Wild - Ride", terza e penultima tappa del challenge "Trentino" - MTB - 2025! Per Alessio, sul "Marathon" - X.C.M., top - ten di giornata, ovvero 8° Open/Elite e 14° assoluto (3h. 36' 32").
Il commento di Massimo "Max" Debertolis. "Siamo oramai al giro di boa della nostra piuttosto impegnativa e, soprattutto, bella e spettacolare prima stagione agonistica (mi riferisco al nostro team, al FOL MTB Racing); felice della partecipazione (in quel di Tabiano Terme - Italiano - X.C.O. - 2025) di Jacopo Putaggio, di Samuele Debertolis - mio figlio - e di Albert Iagher; hanno ben figurato e complimenti a tutti e tre per l'impegno, la determinazione e, soprattutto, la gioia con cui hanno affrontato questo importante appuntamento; in particolare, mi complimento con Jacopo che ha colto una più che ottima top - ten di giornata (10°) e un bravissimi agli altri due. Da ricordare, anche, Alessio Salvadori che ha ottenuto una più che buona top - ten - in occasione della Valsugana - Wild - Ride - 2025 - ovvero, 8° di categoria (Open/Elite) e top - twenty - 14° - nell'assoluta X.C.M. - Marathon! Settimana prossima - sabato 26 luglio 2025 - il solo Kevin Pellegrini sarà impegnato all'Alta Valtellina Bike Marathon; gli altri nostri atleti (in particolare Debora Piana e Diego Rosa) staccano per un periodo, visto e considerato che hanno gareggiato parecchio e sempre su distanze lunghe e impegnative; così come i cross - countrysti Jacopo, Samuele e Albert".