Borno (BS) - La provincia di Brescia, e in particolare l'Altopiano del Sole (Borno - Val Camonica), hanno tenuto a battesimo il Campionato Italiano - specialità X.C.M. - Marathon - 2025 (domenica 6 luglio), il "momento" agonistico più sentito e, soprattutto, più agognato da parte di tutti i biker "maratoneti" (specialità - long - distance) con quasi 70 chilometri (68 per l'esattezza) e con ben oltre 3000 metri di "positivo" (3100); un tracciato che ha esaltato i puri "scalatori" e suddiviso in due anelli (di cui il primo tosto e molto esigente/impegnativo; con - in totale - ben una decina circa ... di tratti - duri e selettivi - in salita).
Per i nostri colori (FOL MTB Racing Team), in gara, i due valorosi atleti/biker (e specialisti delle "Marathon"), al secolo la "quota rosa" Debora Piana e Diego Rosa;
"Con il nuovo team, creato quest'anno (2025) da Massimo Debertolis - commenta Debora Piana - mi sono trovata a completo mio agio; mi trovo benissimo ... sia con i miei compagni di team sia con lo stesso team manager! Tranquillità, serenità e soprattutto libertà d'animo, tutte condizioni basilari e necessarie per fare bene e per ottenere buoni risultati agonistici! Oggi, ovvero domenica 6 luglio 2025, è arrivata questa meravigliosa prestazione, il mio primo tricolore nella specialità - X.C.M. - Marathon - che tra l'altro era l'obiettivo cerchiato di rosso (savethedate) sul mio calendario personale; ringrazio tutto il mio team per il supporto, oltre alla mia famiglia ... che mi è sempre vicino".
1^ - Debora Piana - FOL MTB RACING TEAM - 4h. 52' 34"
2^ - Claudia Peretti - OLYMPIA FACTORY TEAM - 4h. 56' 58"
3^ - Greta Recchia - PIRAZ COACHING - MTB ACADEMY - 5h. 05' 58"
4^ - Chiara Gualandi - SOUDAL LEE COUGAN - INTERNATIONAL MTB TEAM - 5h. 08' 33"
5^ - Maria Zarantonello - METALLURGICA VENETA - MTB PRO TEAM - 5h. 17' 07"
1° - Andrea Siffredi - SCOTT RACING TEAM - 3h. 40' 47"
2° - Samuele Porro - KLIMATIZA - ORBEA - 3h. 40' 52"
3° - Diego Rosa - FOL MTB RACING TEAM - 3h. 42' 23"
4° - Dario Cherchi - SOUDAL LEE COUGAN - INTERNATIONAL TEAM - 3h. 44' 14"
5° - Nicolas SAMPARISI - KTM - SPADA - POWERED - BRENTA BRAKES - 3h. 47' 05"
Montegrotto Terme (PD) - "XC - Montegrotto" - secondo e penultimo stage (tre in totale) del challenge - X.C.O. - Colli Euganei - Parco Regionale dei Colli Euganei - 2025 - XEVENT - domenica 6 luglio 2025 - oltre 250 gli iscritti, tra questi anche i nostri due portacolori: Albert Iagher (6° - Open/Elite) - Samuele Debertolis (5° - Junior)
.
Il commento di Massimo "Max" Debertolis e, soprattutto, la "sottolineatura" ... di una giornata veramente da incorniciare!
"Una giornata, quella di domenica 6 luglio 2025, andata veramente benone! Siamo felicissimi per il più che ottimo risultato del nostro team, e in particolare per quello di Debora Piana (campionessa italiana - X.C.M. - Marathon - 2025) e per il bronzo di Diego Rosa. Per quest'ultimo - in tutta sincerità - eravamo a credito ... nei confronti della fortuna (visto e considerato che la sfortuna lo ha/aveva perseguitato e in modo pesante) e così alla fine è stato; un bravissimo a Diego ... per la sua più che ottima prestazione! A Debby, i nostri complimenti per il tricolore; se lo è meritato anche perché l'ha preparato in ogni minimo dettaglio; abbiamo una maglia tricolore (la prima) e la portere mo per un anno intero! The next race: per Diego, la D.S.B. di sabato 12 luglio 2025 (Dolomiti Super Bike) con Alessio Salvadori e Albert Iagher, mentre Jacopo Putaggio fermo ai box (rifinitura training) ... in vista dell'Italiano - X.C.O. - di Tabiano Terme, in programma sabato 19 luglio 2025".