FOL MTB Racing Team, Diego Rosa vince la Pedalanghe

Il nostro portacolori piemontese (Diego Rosa) vince la sua prima race stagionale (2025), la “Point To Point”, ovvero la GF. “Pedalanghe” (12^ edizione) e porta - in bacheca Fol Mtb Racing Team - anche il primo successo per la nostra squadra agonistica off - road “primierotta” (San Martino di Castrozza - Trento); buone notizie anche dall’Alto - Adige (Nalles - Bolzano) per il nostro “cross - countrysta - olimpico” (X.C.O.), il ligure Jacopo Putaggio (Junior) che coglie un convincente 12° posto nella Internazionale - Junior Series - “Marlene - Sudtirol - Sunshine - Race”.

Cossano Belbo (CN) - Domenica 13 aprile 2025, si è corso (il nostro piemontese "DOCG" Diego Rosa) in occasione del 2° stage del challenge piemontese "Marathon Bike Cup Mtb -Specialized" - 2025 - ovvero la 12^ edizione della blasonata GF. "Pedalanghe"; una bella e accattivante "Point To Point" (granfondo), in pieno territorio UNESCO; per il nostro portacolori è stata veramente una meravigliosa e unica esperienza (prima vittoria stagionale per lui - e, soprattutto, per il nostro sodalizio sportivo, il FOL MTB Racing Team).


Diego, ha sempre condotto la race (42 km per un "positivo" di 1700 metri - con un buon 94 % del tracciato è off - road) in testa fino dalle prime pedalate; veramente un tracciato fantastico e vario; mai uguale e ricavato tra boschi, lunghe salite e altrettante lunghe e tecniche discese, oltre a single track, percorsi di down - hill "studiati" ... e immersi nel Bike Park Alta Langa (vedi, per esempio, il "cavatappi - prince", ovvero un adrenalinico track con curve paraboliche che scendeva dalla chiesa di Sant'Elena fino al fiume Belbo,  toccando suggestivi vigneti, noccioleti, sterrate veloci sulle dorsali collinari e alcuni  tratti lungo il fiume sopra ricordato).

 

 

"La domenica delle Palme, ovvero domenica 13 aprile 2025 - sottolinea Diego Rosa - ho gareggiato in casa, ovvero in provincia di Cuneo (a Cossano Belbo); bella gara, dura e tecnica, resa ancora più divertente dalla pioggia. Sono davvero contento di aver portato questa mia prima vittoria stagionale (2025) alla squadra di patron Massimo - MAX - Debertolis, il FOL MTB RACING TEAM; ci tenevo davvero tanto. Ora (domenica 20 aprile 2025 - Pasqua) è tempo di cambiare - nuovamente - bici e ritornare alla gravel, in occasione dello stage di Gravel World Series 2025 - la Monaco Gravel Race (con ben 120 chilometri e con un positivo di 2400 metri - D+); altra gara di casa, visto e considerato che vivevo lì fino a poco tempo fa; speriamo che la vittoria odierna (GF. Pedalanghe - 2025) mi porti bene e tanta fortuna".


1° - Diego Rosa - FOL MTB RACING TEAM - 2h. 05' 17"

2° - Lorenzo Trincheri - BIKE BUSTERS - 2h. 07' 46"

3° - Stefano Gerbaz - BIKE BUSTERS - 2h. 10' 21"

4° - Davide Pinato - LORIS BIKE PRO TEAM - 2h. 12' 34"

5° - Antonio Folcarelli - RACE MOUNTAIN - GM SPORT - FOLCARELLI - 2h. 15' 37"

 

Nalles (BZ) - Sabato 12 aprile 2025 - in scena la blasonata e storica "Marlene Südtirol Sunshine Race" - 2025 - U.C.I. - X.C.O. - Junior Series - gara internazionale di cross - country (specialità olimpica) di classe "Horse Category".

 

Per i nostri colori (in gara nella categoria Junior) il promettente giovane ligure, ovvero il performante e determinato Jacopo Putaggio che conferma ... il suo più che buon stato di forma andando a cogliere un convincente 12° posto; qui di seguito le sue parole di commento sulla race alto - atesina!

 

"Il week - end della Domenica delle Palme (ovvero sabato 12 aprile 2025) - evidenzia Jacopo Putaggio - ho gareggiato in quel di Nalles (Bolzano - Alto Adige), in occasione della blasonata e internazionale (Horse Category - Junior Series - 2025) Marlene - Sudtirol - Sunshine Race; la gara - tutto sommato - è andata più che bene; sono partito un po' nelle retrovie, esattamente in 40^ posizione; ho subito cercato di mettermi più avanti che potevo. Al secondo giro, mi sono accodato al gruppo di testa e, così, fino alla fine ... mi sono giocato la top - ten di giornata, ovvero la decima posizione e, concludendo, in volata in 12^ posizione! Sono molto contento del buon risultato ottenuto; la gamba era buona e, essendo il mio primo anno tra gli Junior ... c'è ancora tanto da imparare. Prossima gara (sabato 26 aprile 2025) in quel di Stevenà di Caneva (Pordenone), in occasione del 4° stage di Italia Bike Cup - X.C.O. - 2025".


Dopo le due sopra evidenziate "considerazioni" - da parte di Diego Rosa e Jacopo Putaggio - ecco le consuete parole di commento da parte del nostro patron, Massimo "MAX" Debertolis.

 

"Sabato 12 aprile 2025, in occasione della Marlene - Sudtirol - Sunshine - Race - 2025, ha gareggiato il nostro Junior - Jacopo Putaggio - nella Junior Series - 2025 - ottenendo un più che buon 12° posto nonostante, la sua partenza in 40^ posizione! Una race (paragonabile ad una prova di Coppa del Mondo - Junior - XC, ovvero una Horse Category), la sua, condotta molto bene e sempre in rimonta; veramente bravo e determinato! Complimenti Jacopo ... continua così! Ancor più felice perché questo week - end (domenica 13 aprile 2025 - Domenica delle Palme) si è concluso nel migliore dei modi! Il nostro capitano (il nostro faro ... e l'atleta che ha un palmares di tutto rispetto), il piemontese Diego Rosa, ha vinto la sua prima gara (GF. Pedalanghe - edizione 12^) con indosso la nostra maglia (prima vittoria stagionale del nostro team e della sua giovane storia), ovvero quella del Fol Mtb Racing Team; ogni aggiunta è superflua! Sono molto soddisfatto e se - come dice il vecchio adagio - il buongiorno si vede dal mattino ... un buon inizio - certamente - preannuncia sviluppi positivi; perciò, incrociamo le dita per i prossimi appuntamenti! Un grazie - veramente di cuore - a Diego, in primis ... e - a seguire - a tutti gli atleti del nostro team per l'impegno e la determinazione, oltre a tutti quelli che gravitano (in ruoli diversi, ma sempre preziosi, collaboranti e attivi) attorno al nostro sodalizio sportivo". 

 

NEXT RACE: Diego Rosa, sarà impegnato la Domenica di Pasqua (20 aprile 2025) - a Monaco, con la "Monaco Gravel - Race", stage di Gravel World Series - 2025; Jacopo Putaggio, invece, gareggerà in occasione del 4° stage di "Italia - Bike - Cup" - 2025 - X.C.O. - a Stevenà di Caneva (Pordenone) - sabato 26 aprile 2025; infine, Debora Piana (da sola) e Massimo Debertolis, con il figlio Samuele, saranno impegnati - in Spagna - dal 18 al 20 aprile - 2025 - con la Vuelta a Ibiza International - MTB (con la modalità olimpionica del cross - country). 

 

 

Altre News