Si è conclusa con l'undicesimo posto di Lucia Bramati nella gara delle Under 23 l'avventura agli Europei dei quattro atleti del Trinx Factory Team convocati per la rassegna portoghese.
La 22enne, nella prova vinta dalla connazionale Valentina Corvi, ha lottato per un piazzamento tra le prime otto fino all'ultimo giro, chiudendo in undicesima posizione, suo miglior piazzamento in un campionato continentale: oltre alla top 10 sfiorata oggi, Lucia (nella foto di Maxime Schmid) giovedì si era classificata ottava nella specialità dello short track, dimostrando la sua consistenza anche in ambito internazionale.
Se per Bramati questo Europeo rappresentava l'occasione per certificare i suoi miglioramenti anche a livello internazionale prima del salto tra le Elite nel 2026, per l'Under 23 Sverre Van Lee e gli juniores Giorgia Pellizotti e Pietro Cao la trasferta nel nord del Portogallo è stata una preziosa occasione per confrontarsi con i migliori specialisti del Continente.
Il belga, al suo primo Europeo tra gli Under 23, ieri ha chiuso la rassegna in 46esima posizione. Sempre ieri Pietro Cao, dopo la quinta piazza nello short track, ha archiviato la sua prima avventura continentale con uno sfortunato 36esimo nella prova del Cross Country Olimpico, causata da alcuni problemi meccanici. Indicazioni utili anche per Giorgia Pellizotti, quarta giovedì nell'xcc: la neo campionessa italiana, al primo anno tra le Under19, ha chiuso 19esima, migliore delle rappresentanti azzurre.