LUCIA BRAMATI È DECIMA NELLA CLASSIFICA DI COPPA DEL MONDO

È una delle gare più tecniche del calendario internazionale: un parco atleti di altissimo livello, uno short track velocissimo e prove di cross country dall'alto quoziente di difficoltà tra radici e pietraie. Ed è in questo scenario che oggi è iniziato il weekend della terza prova di Coppa del Mondo, a cui il Trinx Factory Team ha partecipato con l'U23 Lucia Bramati, impegnata nello short track, e con gli junior Giorgia Pellizotti, Alice Pascucci e Pietro Cao, in gara nelle prove degli U19 valide per le Uci Junior Series.

 


A dimostrazione di quanto sia importante l'esperienza, la migliore è risultata essere Lucia Bramati, capace di chiudere in 19esima posizione l'adrenalinica prova di short track riservata alle Under 23. Un risultato costruito su una buona partenza, un ultimo giro in cui ha strappato il suo miglior tempo e, in mezzo, una prova con il coltello tra i denti, spalla a spalla con le altre atlete. Una prestazione coriacea che, in attesa della prova di Xco in programma domani, porta Lucia (nella foto di Maxime Schmid) al decimo posto in Coppa del Mondo.

 

 

Una trasferta proficua per la 22enne italiana, così come per i tre atleti delle categorie juniores, che a Nove Mesto hanno vissuto una giornata complicata ma determinante nel loro percorso di crescita. Giorgia Pellizotti, che in questa stagione si era abituata a essere sempre tra le migliori sia nel ciclocross, che nella mtb che nella sua unica apparizione su strada, ha avuto il suo bel da fare a domare i rockgarden al cospetto delle migliori specialiste europee; per lei alla fine un 38esimo posto e un'esperienza su cui costruire la seconda parte di stagione. 

 

Nella stessa gara Alice Pascucci, che ha chiuso in 62esima posizione migliorando il risultato ottenuto a Nove Mesto dodici mesi fa; come del resto era già riuscita a fare anche a Nalles, altra prova di Hors Categorie in cui la giovane marchigiana ha risalito la classifica.

 

 

A giudicare dalle prime tre tornate, anche Pietro Cao sarebbe stato in grado di migliorare il risultato ottenuto a Nove Mesto un anno fa; purtroppo a pregiudicare questo obiettivo è arrivata una caduta che ha costretto l'atleta a ritirarsi quando veleggiava intorno alla 40esima posizione.

 

 

Domani i tre giovani del team cambieranno veste, indossando i panni dei tifosi per sostenere Lucia Bramati, in corsa alle 14:00, e Sverre Van Lee, che alle 16:00 gareggerà tra gli Under 23 nell'ultima gara del weekend in Repubblica Ceca.

 

 

Altre News