In una stagione che l'ha vista tornare ai Mondiali con la maglia della nazionale, competere fino all'ultimo giro per il titolo italiano tra le Under 23 e tornare in pianta stabile in Coppa del Mondo, dove vanta tre piazzamenti nella top 20, la valdostana Nicole Pesse pone la classica ciliegina sulla torta vincendo a Lugagnano Val d'Arda l'ultima tappa di Italia Bike Cup e aggiudicandosi la classifica finale del circuito internazionale.
La valdostana, che alla vigilia condivideva il primo posto con Sara Cortinovis, ha messo le cose in chiaro già nel corso della prima tornata, forzando il passo e togliendosi di ruota proprio la rivale bergamasca: per lei un arrivo in solitaria e il primo successo nel circuito Italia Bike Cup, dopo le piazze d'onore a Stevenà e Courmayeur.
Ma le buone notizie per il Trinx Factory Team non si fermano qui: a distanza di 50 giorni dall'Italiano, in gruppo si è rivista anche Lucia Bramati, che è tornata ad attaccarsi il numero sulla schiena dopo un mese e mezzo di riposo forzato. La giovane vicentina classe 2003 ha potuto riassaporare il gusto della competizione, uno step fondamentale anche in vista della stagione invernale del cross, specialità a cui Lucia tiene moltissimo.
Nella prova delle Donne Junior Alice Pascucci ha chiuso in ottava piazza, quarta tra le atlete classe 2007; in gara un altro U19, Marco Bramati, che si è classificato 41°.