Trinx, Olivia Onesti torna nelle prime 5 del mondo ad Araxa

Araxa (Brasile) - Si chiude con tre top 10 in Coppa del Mondo la lunga trasferta brasiliana del Trinx Factory Team che, dopo i piazzamenti nella prima prova di Mairipora, ad Araxa ha visto Olivia Onesti chiudere al quinto posto la prova delle Under 23.


Una prova sontuosa quella della 20enne francese (nella foto di Maxime Schmid), tornata nel giro di pochi mesi nel ‘salotto buono’ della mtb, dopo due stagioni in cui si è dedicata alla strada. Nelle quattro prove disputate in Brasile Olivia è stata in grado di chiudere ottava lo short track di Mairipora e di terminare al sesto e al quinto posto le due gare di cross country olimpico: non male soprattutto in prospettiva, visto che tre delle quattro atlete che l’hanno preceduta al traguardo sono classe 2002 e quindi al loro ultimo anno tra le Under 23.

 

 

Nella foresta di Araxa ha trovato conferme positive anche Lucia Bramati, capace di centrare non solo l’11° posizione nello short track (suo miglior risultato in Coppa), ma di infilare la seconda top 20 di fila anche nel cross country olimpico delle Under 23, chiuso in 18° posizione.

 

Chiudono con un sorriso la trasferta in Sudamerica anche l’U23 Nicole Pesse e l’elite slovena Vita Movrin (nella foto di Maxime Schmid): la valdostana, che ha sofferto tantissimo l’afa e l’umidità brasiliana, nella prova di domenica ha sfoderato una buona prestazione chiusa in 23° posizione; passi avanti da confermare sui tracciati europei, a lei più congeniali; discorso simile per Vita Movrin, che chiudendo al 37° posto ha centrato il terzo miglior risultato in Coppa del Mondo da quando corre tra le Elite, recuperando undici posizioni rispetto alla partenza.

 

 

Se il caldo ha messo a dura prova la condizione delle quattro atlete impegnate in Brasile, la pioggia e il maltempo ha caratterizzato le gare degli juniores Marco Bramati e Alice Pascucci, impegnati in due gare in Italia.


Marco Bramati stava partecipando alla gara su strada a Cadoneghe, prima che cadute e maltempo convincessero gli organizzatori ad annullare la prova.

 

Meglio è andata ad Alice Pascucci, che nel fango di San Terenziano, in provincia di Perugia, ha chiuso al secondo posto la prova valida per il Grand Prix Centro Italia.

 

Ora il team si appresta a ricongiungersi per partecipare sabato 27 aprile alla quarta prova del circuito Italia Bike Cup, in programma a Stevenà di Caneva, in provincia di Pordenone.

 

Altre News