La seconda tappa della Swiss Epic 2024 ha segnato un ritorno vincente per il Wilier Vittoria MTB Factory Team, che è rientrato nella lotta per la classifica generale della corsa a tappe svizzera.
L'impegnativa tappa di 76 km, da La Punt a Davos, ha portato i corridori attraverso spettacolari passi alpini e scenari mozzafiato. Dopo una prima giornata difficile, il Wilier Vittoria Team ha conquistato la vittoria di tappa grazie a una straordinaria prestazione di Fabian Rabensteiner e Samuele Porro, bravi a non mollare e rientrare sui primi nel finale di gara.
Sul traguardo di Davos, il duo del Wilier Vittoria ha trionfato sugli attuali leader della corsa, Lorenzo e Nicolas Samparisi del KTM Alchemist Brenta Brakes. La gara si è decisa sul terribile Passo della Scaletta e sulla discesa tecnica verso Davos, dove Rabensteiner e Porro sono riusciti a recuperare oltre 1'30'' sulla coppia di testa.
"Dopo la prima Tappa ci siamo concentrati sul recupero, con un buon massaggio e molto riposo," ha detto Rabensteiner. "Ieri siamo partiti dosando le energie, ma abbiamo spinto forte quando abbiamo visto i leader circa un minuto avanti sul Passo della Scaletta. Nell'ultima salita prima di Davos erano solo 50 metri davanti, quindi siamo andati a tutta, li abbiamo raggiunti in discesa e vinto lo sprint. Cinque minuti sono un grande divario nella classifica generale, ma continueremo a provarci perché tutto può succedere".
Oggi si svolge la terza tappa, con partenza e arrivo a Davos, dove i corridori affronteranno oltre 2.000 metri di dislivello.