Qualche settimana fa vi avevamo mostrato una bici che verrà usata da un team nel corso del 2025 in Coppa del Mondo, Origine non era mai arrivata a questo punto e la svolta che ha voluto dare è enorme.
Esordisce in Coppa del Mondo con un roster da protagonista, tanto da prendere alcuni dei rider più forti al mondo e l'atleta italiana più talentuosa, Martina Berta.
Il nuovo team francese è guidato da Maxime Marotte, che ha abbandonato le competizioni proprio nel 2024.
Nel 2025 inizia la sua carriera da team manager con pochi atleti ma tutti di spicco, oggi nasce l'Origine Racing Division e ha intenzioni serie.
SI RIUNISCONO DUE GRUPPI
Nell'Origine Racing Division tornano a lavorare insieme atleti e membri dello staff che hanno condiviso capitoli importanti delle rispettive carriere, Maxime Marotte farà la sua prima esperienza da team manager, ma continuerà a lavorare con due atleti che con lui hanno condiviso molto.
I 20 anni di esperienza di Maxime sono stati il grande tesoro di Origine per poter coinvolgere i rider più utili a questa nuova avventura, con lui anche il suo stesso agente che gestirà insieme a Maxime la squadra, vale a dire Matthieu Durand. Si ricostruisce parte del team Decathlon e parte del Santa Cruz FSA.
MARTINA BERTA E AZZARO LE PUNTE
Il team Origine si basa su uno spettacolare duo di capitani per la categoria femminile e maschile elite con due atleti di grandissimo livello come Martina Berta, campionessa italiana XCO e bronzo mondiale nel 2024 ad Andorra, proprio quell'Andorra in cui aveva vinto il titolo mondiale da junior.
Martina e Max sono amici di lunga data, compagni al Santa Cruz FSA. I due avevano militato anche nella stessa squadra la BH SR Suntour ma in due momenti diversi.
Nella categoria maschile il rappresentante principale è Mathis Azzaro, uno dei francesi della nuova scuola più potenti e pericolosi, lo scorso anno andato a podio in Coppa del Mondo qnche in Val di Sole e poi ben 3 volte sul podio mondiale.
Il ragazzone francese ex compagno di Maxime alla Decathlon sarà una pedina fondamentale. Gli altri due atleti del team sicuramente non sono da meno, con la coppia italo francese, anche la tedesca Ronja Eibl e il campione norvegese Rhome Knut.
I GOLDEN BOYS
I colori di Origine Racing Division si combinano perfettamente con una componentistica davvero scintillante, il kit realizzato da Ekoi, partner del team per occhiali, abbigliamento e casco mette l'oro al centro della composizione, così come il telaio Theoreme di Origine e la trasmissione TRP Evo in serie dorata.
In supporto del team ci sono ruote Enve con copertoni Michelin, sospensioni SR Suntour che Martina ritrova dopo il 2017, infine reggisella Vertical con selle Prologo. Sarà proprio curioso vedere il peso di questo modello.
Il team affronterà il calendario di Coppa del Mondo, ma partirà dal debutto a Marsiglia con un appuntamento HC.