Marradi (FI) - Il colosso Merida Bikes annuncia il suo ritorno nel mondo delle competizioni off-road. L'ultimo anno era stato il 2016, quando chiuse l'attività il glorioso Multivan Merida che vantava 16 anni di attività ad altissimo livello. Gli ultimi quattro rider erano stati Cink, Hermida, Litscher e Dahle. Proprio la ciclista norvegese Gunn Rita Dahle potrebbe rappresentare il passaggio di testimone tra il passato ed il presente. Il trait d'union, le gare marathon. Vinse sei mondiali, l'ultimo dei quali nel 2015 a Selva di Val Gardena.
Proprio oggi, martedì 7 gennaio, dopo una lunga assenza l'azienda taiwanese attraverso la sua filiale italiana che ha sede a Reggio Emilia, per le stagioni 2025 e 2026 sarà partner ufficiale del Metallurgica Veneta MTB Pro Team.
Secondo Martino Tronconi, team manager di Metallurgica Veneta MTB Pro Team, questa partnership rappresenta molto più di una semplice sponsorizzazione: «Essere scelti da un marchio del calibro di Merida è un grande onore e una conferma del lavoro svolto negli ultimi anni. Questa collaborazione non solo ci consentirà di crescere ulteriormente, ma ci permette di sviluppare un sistema di lavoro dinamico, basato su dialogo e sinergia, grazie alla presenza fisica e operativa di Merida Italy sul nostro territorio.»
«Con il ritorno di Merida nelle gare MTB Marathon abbiamo voluto riprendere le fila di una tradizione prestigiosa, fatta di grandi vittorie nel settore off-road - le parole di Simone Maltagliati, Marketing Manager di Merida Italy - e Metallurgica Veneta MTB Pro Team ha rappresentato da subito il partner ideale con cui farlo: una squadra seria con atleti di spessore sia a livello nazionale che internazionale. Nonostante sia nato solo tre anni fa, questo team ha già dimostrato la propria ambizione nel volersi affermare come una squadra di punta, e noi l'aiuteremo a raggiungere questo obiettivo».
Gli atleti avranno a disposizione tre modelli di bici per la stagione 2025:
- La front Big.Nine.
- La full Ninety-Six.
- La Scultura per gli allenamenti su strada.
Nelle ultime due stagioni, la squadra di Martino Tronconi aveva corso con bici Cannondale. A fine dicembre è arrivata la notizia che hanno rinnovato l'accordo Jacopo Billi, Nicola Taffarel, Massimo Rosa e Maria Zarantonello. Inoltre, le voci di mercato indicano l'arrivo di un top rider di grande calibro alla corte di "Martino". Se queste indiscrezioni si riveleranno fondate, lo scopriremo molto presto.