Lo Scott Sram si è rinnovato con due giovanissimi inserimenti come Bjorn Riley e Emily Johnston, ma la struttura ha rinnovato anche gli altri tre atleti presenti nel team: Nino Schurter, Filippo Colombo e Andri Frischknecht hanno firmato i nuovi contratti con scadenza 2026.
©Alessandro Di Donato
Avete letto bene, nessun ritiro per Nino Schurter, la leggenda del cross country ha firmato un nuovo rinnovo con Thomas Frischknecht e lo Scott Sram, un rapporto incredibilmente duraturo e proficuo, impensabile poter lasciar andare via il 10 volte campione del mondo di cross country.
Nel 2025 torna nel calendario di Coppa del Mondo la fortezza inespugnata di Nino Schurter, teatro di infinite battaglie: Lenzerheide. Il più spietato dei mattatori della mtb vuole tornare in mezzo alla sua gente in Svizzera e regalare spettacolo.
©Alessandro Di Donato
Nel 2024 ha vinto la sua 36ª Coppa del Mondo di XC nella sua, e nostra, cara Val di Sole. Nel 2025 entrerà ufficialmente nella sua 23ª stagione con lo Sott Sram e nel 2025 non starà a guardare, cercherà nuovamente il risultato più elevato, la vittoria.
Il campione svizzero Filippo Colombo è uno dei rider più solidi e potenti del circus, nella stagione 2024 ha dato prova di quanta determinazione abbia nel raggiungimento degli obiettivi, ha conquistato 6 podi in Coppa del Mondo e ha concluso terzo in classifica generale. Dopo il serio incidente avvenuto su strada alla Parigi Roubaix è tornato a dedicarsi full time alla mtb e questa scelta l'ha ripagato. L'obiettivo del 2025 però è arrivare alla vittoria, la prima, tra gli elite in Coppa del Mondo.
Il terzo rider a essere confermato è Andri Frischnecht, legato a doppio filo con lo Scott Sram.
NINO E COLOMBO ALLA CAPE EPIC?
Quello che nel 2024 abbiamo visto è stato un approccio e un comportamento in Coppa del Mondo molto coeso, Nino e Filippo hanno sempre lavorato spalla a spalla in ogni singola tappa del calendario di Coppa e questo fa pensare che visto il nuovo inizio del 2025, con meno pressioni rispetto a un anno come quello olimpico appena concluso, si possano vedere i due atleti anche nelle più prestigiose corse a tappe, sappiamo benissimo che Nino inizia le sue stagioni agonistiche dal caldo Sudafrica e sembra proprio che a inizio 2025 nel calendario dello Scott Sram un avvicinamento alle prove europee proprio partendo dal Sudafrica.
I rumours quotano la coppia svizzera proprio alla più dura delle corse a tappe, la Cape Epic che quest'anno sembra poter diventare la più partecipata degli ultimi 10 anni.