Il rumour che gira da tempo nei paddock riguarda il team Santa CruzRock Shox, chiude o non chiude? Le voci riguardano proprio la possibilità che uno dei team più forti e strutturati al mondo potesse sparire nel nulla.
Oggi Andrea Tiberi, che ha concluso proprio la sua carriera agonistica nel 2019 con il team Santa Cruz ed è rientrato nello stesso con la divisa di Performance Coach l'anno dopo, conferma che quella appena conclusa era l'ultima stagione del Team Santa Cruz. Lo fa con un post, a modo suo, carico di emotività e sentimenti, ringrazia la società per il lavoro svolto e i traguardi ottenuti.
Questo post è servito a Tibi per annunciare quello che sarà il suo futuro, fuori dall'ambito team, mantenere il proprio impegno e focus totalmente sulla preparazione atletica degli atleti con un'attività nuova chiamata Bike.do che si occupa di programmazione individuale, allentamento tecnico e test.
Leggi anche - VUOI IMPARARE I SEGRETI DELLA MTB CON IRONTIBI? PARTECIPA AL SUO PRIMO SKILL&TRAINING CAMP
Ma cosa ne sarà del team Santa?
Un team importante e professionale come quello di Francesco Bondi crediamo (e soprattutto speriamo) non possa dissolversi nel nulla, ma non ci sono conferme o altri spunti utili per riuscire a spingersi oltre con le supposizioni.
La nostra speranza è che il team potrebbe vedere un rimodellamento interno, come succederà anche a tanti altri team nel 2025, ma non sappiamo ancora con certezza cosa diventerà realmente e quali saranno i cambiamenti più drastici. L'ultima stagione del team Santa Cruz potrebbe voler dire tante cose, fine della denominazione come la conosciamo attualmente, cambio di sponsor, i dettagli sul suo futuro li scopriremo probabilmente più avanti.
Anche perché la fine del Team Santa Cruz RockShox lascerebbe davvero un vuoto nel panorama italiano del xco ad alto livello.