Prosegue la serie di podi di Nicola Taffarel che alla Mythos - Primiero Dolomiti è salito sul palco delle premiazioni per la quarta volta in altrettante gare. Nella massacrante marathon trentina (82,1 Km con 3.400 metri di dislivello) che nel 2026 sarà Campionato del Mondo UCI di MTB Marathon, Metallurgica Veneta MTB Professional Team ha realizzato un'altra prestazione di squadra molto positiva, culminata con le Top 10 di Jacopo Billi e Maria Zarantonello.
Quando Nicola Taffarel ha ripensato le sue partecipazioni alla Mythos - Primiero Dolomiti, si è reso conto di ciò che ha realizzato ieri in questa gara. Per due volte, nel 2021 e 2022, fuori dalla Top 10, la terza occasione nella marathon trentina per lui è stata il suo traguardo storico, secondo gradino del podio, uno dei suoi due obiettivi: primo puntare al podio e secondo, correre una gara attiva ed essere davanti il ??più a lungo possibile.
Quando ha iniziato la prima salita subito dopo la partenza, Taffarel è riuscito a posizionarsi bene e a tenere il ritmo che avevo impostato senza problemi, è stato subito chiaro che stava passando una buona giornata e con quello che si aspettava ha realizzato un'altra prestazione molto positiva.
"Giornata fantastica, sapevo d poter fare una bella gara perché mi sentivo bene e la forma in questo momento è ottima. Ho deciso fin da subito di stare nel gruppo dei primi, sfortunatamente ho forato al bike park però alla feed zone Marco, il nostro meccanico, è stato bravo e mi ha fatto perdere meno tempo possibile con il cambio ruota. Questo inconveninete mi ha fatto perdere il gruppo di testa, ma quando sono rientrato è aumentata la grinta. Nel finale è andato tutto per il verso giusto, sapevo che la fatica si sarebbe fatta sentire ma anche che avevo ancora le energie per combattere, quindi sull'ultima salita di Malga Civertaghe ho staccato Samparisi e nell'ultimo chilometro ho preso anche Siffredi e ho fatto secondo tagliando il traguardo a meno di un minuto dal vincitore, Samule Porro. Giornata super, sono assolutamente contento del mio secondo posto, ho fatto un'ottima gara e ho dimostrato di potere stare là con i primi"
Maria Zarantonello ha portato a termine la sua prima Mythos in nona posizione. Nella sua prima stagione nelle marathon la giovane rider vicentina che ha compiuto 24 anni proprio alla Mythos, ha imparato tante cose da questa esperienza che per lei era tutta nuova, ma ora è il momento di fare i conti con l'affaticamento che una stagione così impegnativa produce.
Jacopo Bill ha avuto una giornata positiva. Ha concluso al sesto posto dopo due gare in cui non è riuscito a mostrare il suo vero potenziale, riuscendo tuttavia con volontà a portare a casa buoni risultati.
"Sono contento per la mia prestazione, finalmente dopo due week end dove i valori in campo non erano quelli che speravo, oggi ho avuto buone sensazioni sin dall'inizio. Sono riuscito a rimanere nel gruppo all'inseguimento di Siffredi, poi sull'ultima salita ci siamo un pò tutti sgranati sotto il forcing di Porro. Sono riuscito a scollinare quinto e poi ho perso la posizione. A parte il finale, per il resto della gara mi sono sentito sempre bene, la forma è buona, adesso mi aspettano una serie di gare più brevi dove sono fiducioso di raccogliere qualcosa", afferma Billi.
Photo Credits - Ufficio Stampa Newspower Trento