4Island MTB Stage Race, Metallurgica Veneta MTB Pro Team fa il colpo grosso

Dopo un inizio di stagione a dir poco entusiasmante, Metallurgica Veneta MTB Professional Team ha nuovamente voltato pagina e ha imposto la sua forza anche a livello internazionale. Taffarel e Rosa sono i più forti e vincono la 4Island MTB Stage Race.

Gran finale della 4Islands MTB Stage Race per Metallurgica Veneta MTB Professional Team che ha completato la sua seconda partecipazione ad una gara internazionale UCI in modo straordinario.  La squadra italiana ha gareggiato faccia a faccia con le squadre della massima categoria ed è stata protagonista durante le cinque giornate, vincendo due tappe e con un secondo e un terzo posto, ha dato il tocco finale nella generale.

Dopo aver preso la leadership della generale nella seconda tappa, perfettamente centrati sull'obiettivo, Nicola Taffarel e Massimo Rosa nella settimana in Croazia hanno trovato il tempismo giusto per regalare alla squadra il suo primo successo internazionale.

 

Martino Tronconi commenta questo importante traguardo raggiunto dal team e sottolinea la buona prova della squadra.

"Come previsto è stata una settimana impegnativa, una settimana nella quale abbiamo imparato molto e abbiamo dimostrato un livello di solidità che ci aiuterà a ottenere buoni risultati anche nelle prossime gare. La sfida è stata di altissimo livello, abbiamo battuto alcune squadre più forti del plotone internazionale e abbiamo portato a casa un gran risultato, siamo stati protagonisti e siamo stati bravi a sfruttare ogni opportunità. Una squadra nata solo due anni fa, oggi si trova già tra i team internazionali che combattono per queste corse, la soddisfazione è tanta, il gruppo gira, bisogna continuare così, siamo felicissimi"

 

Nicola Taffarel e Massimo Rosa vincono la 4Island MTB Stage Raace 2024


Martedì 16 aprile, Prologo (12 Km, dislivello 260 mt), Baška
I campioni in carica, i tedeschi Lukas Baum e Georg Egger, hanno iniziato vittoriosamente la 4Islands MTB Croatia imponendosi nel prologo che ha indicato quali erano le squadre in forma della gara del 2024. Nella cronometro brevissima e intensa, Nicola Taffarel e Massimo Rosa sono rimasti in cima alla classifica fino a quando i favoriti iniziano a stampare i loro tempi.  Dietro di loro la coppia di Metallurgica Veneta MTB Pro Team è indietro di 21 secondi ha occupato la quarta posizione, mentre i compagni di squadra Ole Hem e Jacopo Billi hanno fatto segnare il sesto tempo a meno di un minuto da Baum e Egger.

 

Mercoledì 17 aprile, Stage 1 (72 Km, dislivello 1.530 mt), Baška

Dopo l'ottima prestazione nel prologo, con una corsa superba Nicola Taffarel e Massimo Rosa hanno vinto la tappa e conquistato la maglia gialla di leader.  Nei primi 20 chilometri tra le quattro squadre al comando, Taffarel e Rosa hanno contribuito a dare alla corsa un ritmo incredibile e a sviluppare la fuga di giornata. Ogni volta che il percorso saliva, Nicola Taffarel e Massimo Rosa insieme alla coppia Buff Megamo, Wout Alleman e Pablo Rodriguez Guede guadagnavano una manciata di secondi, poi un problema meccanico ha rallentato i riders del team spagnolo e spalancato le porte al primo trionfo italiano.
Vittima di una foratura, Ole Hem e Jacopo Billi hanno tagliato il traguardo pesantemente attardati in 14ª posizione, vedendo svanire ogni possibilità di mantenere una posizione di vertice nella classifica generale.

 

Nicola Taffarel e Massimo Rosa con la maglia gialla di leader della 4Island MTB Stage Race 2024

 

Giovedì 18 aprile, Stage 2 (84 Km, dislivello 1.880 mt), Merag

La terza giornata è stata drammatica per gli avversari di Nicola Taffarel e Massimo Rosa. Una caduta e alcuni problemi nella tappa regina dei due team più insidiosi, hanno permesso al team italiano di estendere il proprio vantaggio nella classifica generale fino a 3minuti e 40 secondi.  Ancora una volta Taffarel e Rosa sono stati la squadra nella posizione migliore per capitalizzare.  La loro concentrazione e un pò di fortuna li ha tenuti fuori dai guai e per il secondo giorno consecutivo hanno vinto la tappa.

Ole Hem e Jacopo Billi, quinti al traguardo, hanno recuperato cinque posizioni nella generale riportandosi nella Top 10.

Venerdì 19 aprile, Stage 3 (39 Km, dislivello 900 mt), Lošinj

La breve e combattuta tappa di 39 Km non ha portato un cambio al vertice della generale, ma ha preparato la corsa alla tappa finale. Solo 2 minuti e 25 secondi hanno separato Metallurgica Veneta MTB Pro Team dagli spagnoli di Klimatiza Toteemi Cabberty che si sono aggiudicati la vittoria di tappa.  Nicola Taffarel e Massimo Rosa hanno vissuto la fase più dura della gara e hanno dovuto lavorare per difendere la maglia gialla, concludendo terzi.
Il sesto posto di tappa è stato per Ole Hem e Jacopo Billi una dimostrazione di combattività e la conferma dell'ottava posizione nella generale.

 

Sabato 20 aprile, Stage 4 (65 Km, dislivello 1.640 mt), Rab

Con il secondo posto di tappa Metallurgica Veneta MTB Pro Team ha fatto sua la 4 Islands MTB Stage Race.  Una splendida vittoria che sigla uno storico risultato per la squadra italiana.  Gli avversari di ottimo livello non hanno frenato le ambizioni di Nicola Taffarel e Massimo Rosa che hanno conquistato una grandissima vittoria, inaspettata e bellissima.
Il fattore chiave della giornata è stata la gestione della corsa, i due italiani sono sempre stati con gli spagnoli di Klimatiza Toteemi Cabberty e negli ultimi 20 Km hanno amministrato, tenendo la gara sotto controllo fino al traguardo dove hanno occupato la seconda posizione. 

16° posto per Ole Hem e Jacopo Billi che hanno aiutato i loro compagni di squadra a difendere la maglia gialla e poi hanno perso tempo sui sentieri per dei problemi meccanici che li hanno fatti uscire dalla Top 10.

 

Nicola Taffarel e Massimo Rosa sono i più forti e vincono la 4Island MTB Stage Race

 

Massimo Rosa, "Il risultato pieno è stato inaspettato" 

"Volevamo venire qui per fare bene, puntavamo a qualche podio di tappa e ad un buon risultato nella generale, ma abbiamo dimostrato di non essere semplicemente degli outsider. Vincere due tappe e la generale è stato sorprendente, inaspettato, siamo contenti, entusisasti.  Con Taffarel ci siamo trovati davvero bene, ci siamo aiutati e completati e abbiamo dimostrato di essere la coppia più forte in campo. A parte la grandissima emozione per la vittoria, questa gara per il proseguio della stagione ci ha aperto molto la visione, speriamo di continuare su questa strada"

Nicola Taffarel, "Sono felice è un successo prestigioso" 

"Sono veramente contento di questa settimana, sono stati giorni veramente incredibili perché non ci aspettavamo ne di vincere due tappe e meno ancora la generale. Abbiamo capito che stavamo bene e ci abbiamo creduto sempre, abbiamo cercato di dare sempre il massimo tutti i giorni e questo ci ha ripagato.  Anche quando gli avversari ci hanno messo sotto pressione non abbiamo ceduto in vista del finale. E' stato proprio emozionante correre contro avversari di un certo livello e batterli, questo da morale per le prossime gare"


Photo Credits - Samir Ceric Kovacevic

Altre News