Quattro settimane prima dell'apertura della stagione in Spagna con l'Andalucia Bike Race, Metallurgica Veneta MTB Professional Team ha presentato con un video visibile sui suoi canali social la sua livrea, mentre la squadra si prepara a lottare per la gloria nelle marathon di mountain bike.
Il video è visibile anche sul profilo Facebook https://www.facebook.com/attitudenikex
Il team cambia i colori, ma non i mezzi, i corridori gareggeranno all'Andalucia Bike Race e in tutte le gare del calendario con le mountain bike di Cannondale.
Per la squadra diretta da Martino Tronconi questo è un nuovo capitolo della sua giovane storia, che per il 2024 compie un altro importante step di crescita. La squadra toscana ha debuttato nel 2022, come team personale di Martino Tronconi, prima che Cannondale arrivasse nel 2022 per avviare la sponsorizzazione. Metalurgica Veneta si è unita come sponsor principale nel 2024 con un accordo che durerà fino al 2026, con anche il prestigioso marchio Beghelli come sponsor.
Parte da una base più che solida Metallurgica Veneta MTB Pro Team, il lavoro svolto dal management del team si è concentrato infatti, sulla costante crescita del progetto che si è rinnovato ed evoluto in diversi ambiti per la stagione 2024. Dopo aver svelato le nuove partnership e le attività di trasferimento, la squadra ha rivelato i nuovi colori utilizzando per l'annuncio un teaser video che ha esaltato le tinte, i volti e le Cannondale Scalpel equipaggiate con i migliori particolari tecnici che il mercato offre.
I riders
Sebbene il cuore della squadra sia italiano, il capitano del team è norvegese: Ole Hem, è il rider con maggiore esperienza è stato il primo a firmare la prima vittoria del team nella gara d'esordio della squadra nel 2023 concluso con due vittorie, tre podi e un crescendo di ottimi risultati.
Dopo 18 anni di gare, il 31enne di Gjerdrum annuncia con emozione che il 2024 sarà la sua ultima stagione ciclistica, che vuole comunque iniziare con lo stesso slancio positivo di quelle passate.
Anche Nicola Taffarel ha ottenuto due vittorie e cinque podi, dimostrando di essere sempre più vicino al gruppo di testa, fino a entrare nella Top 10 della Roc Marathon in Francia.
Guardando ai nuovi arrivi, le statistiche non mentono: tre nuovi corridori che saranno ulteriori punti di forza di un gruppo pronto per tutte le occasioni e unito dal desiderio di concretizzare le proprie ambizioni in un futuro dinamico della squadra.
L'ingresso di Jacopo Billi e Massimo Rosa sarà un importante energia positiva per la squadra e porta con sé alcune qualità che potranno mettere il team in una posizione forte e consentirgli di realizzare un'ulteriore step in avanti. Il programma femminile è tutto nel nome di Maria Zarantonello, un'atleta giovane che dopo tanti anni nelle gare cross country è pronta a fare il passo successivo nelle marathon.
I riders di Metallurgica Veneta MTB Pro Team indosseranno il nuovo kit RVNG Lab che ha introdotto una nuova identità visiva con grafiche e colori rivisti, con il blu che si è aggiunto al grigio e al nero della base 2023. Il nuovo kit, i caschi e gli occhiali Rudy Project e le scarpe Northwave che accompagneranno il team in questo 2024 sono stati testati in queste prime settimane dagli atleti e i feedback sono stati tutti molto positivi.
Tutto nuovo invece il rapporto tra il team e Why Sport, brand italiano del marchio Biovita srl leader nel mercato dell'integrazione alimentare per sportivi, che diventa ufficialmente tecnical partner della squadra di Marradi.
Le Cannondale di Metallurgica Veneta MTB Pro Team
Cannondale, marchio legato alla squadra per il secondo anno mette a disposizione del team i suoi due modelli di punta, la hardtail Scalpel HT in tinta Mercurye e la Scalpel Hi-Mod 1 colore Blu, quest'ultima continuerà ad essere la mountain bike di riferimento per quasi tutte le gare.
Le biciclette hanno varie opzioni per le ruote. Damil Camponents equipaggia il team con il modello DM-30C Wide Carbon e le DM-28A Arch con cerchio in alluminio di Stan's Notubes, ma sempre con mozzi Damil.
I gruppi sono gli Shimano XTR ma è Leonardi Racing a fornire le guarniture Capo, corone Genko e Daisy, pacco pignoni General Lee 9-50 e il nuovo manubrio Drake.
Con il rinnovo della squadra si sono aggiunti anche nuovi sponsor come ISB Sport Bearings, azienda di riferimento nella produzione e fornitura di cuscinetti e componenti che garantiranno maggior scorrevolezza in diverse parti chiave della bicicletta.
Pneumatici Maxxis, dischi freni e pastiglie Campabros, guaine cambio Jagwire, porta borraccia Topeak forniti da Ciclopromo Componets, selle e manopole Prologo, perni ruote personalizzati e pedali in titanio Metì, reggisella telescopico Yep Components Podio 80mm riconfermano la presenza di aziende importanti nell'equipaggiamento delle biciclette del team che continuerà ad affidarsi per il setup e la manutenzione delle sospensioni a Lefty Service Center. Andreani Group completa il tutto con i suoi inserti ruote Supermousse Pac Evo Lite XCO-XCM.
Il calendario 2024
Il calendario di Metallurgica Veneta MTB Pro Team per il 2024 sarà scandito dalle prove di Coppa del Mondo Marathon e da alcuni appuntamenti internazionali UCI, ad iniziare dalla gare a tappe di mountain bike più prestigiose al mondo, la Andalucia Bike Race.
Garda Trentino Bike Marathon, Hero Südtirol Dolomities, Südtirol Dolomiti Superbike, Mythos Primiero Dolomiti, Roc d'Azur, così come Appenninica Stage Race, Campionati Italiani e Norvegesi, Campionato Europeo, sono i principali appuntamenti di una stagione importante in cui il team con una rosa completa e competitiva vuole realizzare un prestigioso step in avanti.
Ambizioni rinnovate grazie anche al supporto di ...
DTS srl
Bombardi Rettifiche
Comune di Marradi
TBR Costruzioni Generali
Aken Componets
Agenzia Unipol SAI Lascialfari e Francini S.n.c.
Naldoni Dolciaria
Fotogramma
Caffè Piacentini
Photo credits - Filippo Cantoni